Cerca

Alfa Romeo Tonale: e se arrivasse anche una variante cabrio o coupé?

E se il nuovo SUV fosse proposto anche in queste versioni?

Alfa Romeo Tonale: e se arrivasse anche una variante cabrio o coupé?
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 feb 2022

Nuova Alfa Romeo Tonale continua a far discutere molto gli appassionati del marchio italiano. Si discute delle scelte del design, dei motori ibridi e soprattutto si sta cercando di capire se il nuovo SUV sarà proposto anche nella più sportiva versione Quadrifoglio. Al riguardo, come abbiamo già avuto modo di vedere alcuni giorni fa, il costruttore non ha chiuso la porta ad una possibile variante ad alte prestazioni della Tonale. Ne sapremo di più verso la fine dell'anno. Comunque, se questa versione arriverà, disporrà sicuramente di un motore elettrificato come ha sottolineato il CEO Alfa Romeo.

Dal momento della presentazione della nuova Tonale c'è chi sta iniziando a chiedersi come potrebbe essere un'eventuale versione spider o coupé. Diversi designer stanno provando a realizzare differenti varianti del SUV e i risultati sono sicuramente interessanti. Per esempio, X-Tomi Design, attraverso i suoi account social, ha deciso di proporre la sua idea di Tonale nelle versioni Quadrifoglio, coupé e cabrio.

La versione ad alte prestazioni presenta un design più aggressivo con un kit aerodinamico molto elaborato soprattutto a livello del frontale. La variante coupé è forse la più interessante. Modelli simili oggi vanno di moda e piacciono. Si pensi ad Audi, per esempio, che propone per alcuni dei suoi SUV le varianti Sportback. L'idea, dunque, di una versione coupé della Tonale potrebbe avere senso.

Affascinante, ma sicuramente più complessa da realizzare per i tecnici Alfa, un'eventuale versione cabrio anche se difficilmente potrebbe destare interesse dal punto di vista commerciale. I render di questo designer sono ovviamente solo idee ma chissà che la casa automobilistica non possa prendere ispirazione per qualche versione futura del suo nuovo SUV.

Vi piacerebbe se la Tonale fosse proposta in versioni simili? Nel frattempo non rimane che attendere l'avvio della commercializzazione del nuovo SUV. Gli ordini partiranno ad aprile mentre le consegne all'inizio di giugno. I prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati rivelati.

[Fonte immagini: X-Tomi Design]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
H
Hoyz 01 Jan 1970 @ 00:00

3/3 risposte che non c'entrano una sega.

R
Riccardo Mineri 01 Jan 1970 @ 00:00

Bei tempi eh? QUANDO SENTIVI ER ROMBO

R
Riccardo Mineri 01 Jan 1970 @ 00:00

Minchi4 la 147 con Gigi Dag a manetta p o r c o d i OOOOO!!!!

H
Hoyz 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahahahahhahahahahah p o r c o d i o

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Non avrebbe logica.....
Una eventuale coupé non sarebbe fattibile con la piattaforma FCA perché dovrebbe essere solamente elettrica quindi devi passare obbligatoriamente a quella STELLANTIS.
Calcolando in tre o più anni....quindi 2026 almeno.... l'eventuale uscita della coupé la TONALE standard potrebbe ricevere una nuova versione dopo poco.
Poi come ti ho detto è possibile farla perché si tratta di adattare alla nuova piattaforma una sola parte della carrozzeria.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

la vedo praticamente impossibile che cambino pianale per un'edizione di nicchia. Proprio non avrebbe alcuna logica.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

STELLANTIS potrebbe avere la forza.....e lei che mette i soldi non Alfa.
Deve fare più numero con TONALE e l'altro più piccolo per averne di più.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi?
La eventuale coupé di TONALE potrebbe essere completamente elettrica e costruita sulla STLA MEDIUM.
La nuova carrozzeria può tranquillamente rivestire un pezzo di acciaio diverso.

Vorrei ricordarti che la versione EV PURE della piattaforma SUSW o B Wide poteva esserci.
Era stata riprogettata per diventare BEV....solo che la fusione non l'ha fatta arrivare alla produzione.
Vittima del taglio dei costi del bean counter portoghese.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

perché il pianale non lo consente, è lo small wide della compass..

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

pare quelle macchine giocattolo elettriche da bimbi, veramente imbarazzante

R
Riccardo Mineri 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok boomer

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

D'accordissimo, non avrebbe senso una Giulietta
nuova oggi....io spero anche che non gli salti in mente di fare uscire una nuova edizione della Punto, vorrebbe dire intasare inutilmente il listino.

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahahahah

S
SteDev78 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che cabriolet o coupe, noi vogliamo un v6.

e
e.Mac 01 Jan 1970 @ 00:00

In Italia non credo che una SW Alfa Romeo avrebbe venduto poco. In ogni caso hai ragione, i SUV stanno fagocitando una grande fetta di mercato.

H
Hoyz 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto ieri ho rispolverato la mia collezione di evo del periodo 2005-2008 in cui ero un assiduo lettore e un grande appassionato di auto. E niente, mi è scesa una lacrimuccia a pensare alle auto di oggi...

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

Libero, ovviamente.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Tua opinione che non condivido

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

Non faranno niente. Non hanno fatto nemmeno una SW per la Giulia.
Non vogliono spendere soldi per i marchi Italiani.

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

w i render !
per adesso è uscito l ennesimo carrozzone.. poi vediamo..
ma cosi a naso credo che questa sarà l unica versione, mezzo restyling tra 5 anni e cosi fino ai 10.
benvenuti in Fiat

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

I parrucchini.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Le fanno perché le comprano i parrucchieri

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Capisco ma è comunque un peccato :(

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Io farei anche la versione Autocarro

S
Sbrillo 01 Jan 1970 @ 00:00

ti senti tranquillo? Cosa cambia al cliente di una mercedes classe C, vedere in giro auto della stessa marca ma modello diverso? Per esempio, prendi la classe A, fino a poco tempo fa, parte della meccanica per il modello 160 proveniva da renault. Totalmente un'altra macchina. Un modello può essere più o meno affidabile di un altro della stessa casa.

S
Sbrillo 01 Jan 1970 @ 00:00

hai ragione!

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Le SW tolto il mercato tedesco (che comunque NON comprerebbe Giulia SW esattamente come non compra Giulia berlina) sono una tipologia di auto sul moribondo andante. Basta vedere quante Audi A4 station nuove (il modello di SW di gran lunga più popolare in Italia nel segmento premium) ci sono in giro oggi rispetto a 5 anni fa (rispetto a 10 anni fa il conto è imbarazzante). Quelle e le berline segmento C sono i modelli che hanno subito di più l’avanzata dei SUV.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Al peggio non c’è mai limite

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Come gli altri suv cabrio, appunto

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Cabrio 3 porte ricorda quel cesso dell'Evoque cabrio. Macchina più indegna della Land Rover.

e
e.Mac 01 Jan 1970 @ 00:00

La SW della Giulia l'avrebbero venduta come il pane, sarebbe stata l'erede di 156 Sportwagon, 156 Crosswagon (variante Q4, ad esempio) e 159 Sportwagon, ma Marchionne stroncò tutto sul nascere dichiarando che il target di una ipotetica Giulia SW sarebbe stato assorbito dallo Stelvio. Vedendo poi come stanno continuando a puntare sui SUV con l'uscita del Tonale, una Giulia SW la vedo sempre più improbabile.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

La gamma influenza sì, perchè vuol dire che ne vedi di più in giro e ti senti tranquillo.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Visto che le EV PURE saranno il futuro..... perché non fare una versione coupé EV prima della nuova normale?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

"si sia"

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Fanno fatica gli altri in quel segmento figurarsi Alfa...

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello dipende più dal marketing e dalla rete di vendita che dalla bontà della macchina.

In questo senso, sì, i tedeschi son svariate ere geologiche più avanti a noi.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh sì, uscirà di sicuro la Giulia SW...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

La Puma cabrio risulterebbe un pandorino tagliato in cima

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Evocare?
Ho ancora i conati.
Ne ho vista una ora!

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi vive sperando...muore sul vaso.
Io spero che TONALE riesca a fare breccia sui mercati di tutta Europa....esclusi quelli dove comandano le EV PURE e che finalmente facessero uscire il restyling di Giulia e STELVIO. Qualche numero in più aiuterebbe i nostri lavoratori.
È una speranza.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì e non solo XD

Al di la della battuta, Alfa oggi non ha la forza di proporre varianti di carrozzeria di Tonale. Poi capisco ancora la coupé stile X4, ma la cabrio farebbe numeri ancora più imbarazzanti di Evoque. credo.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono d'accordo su due cose:
- la gamma penso pure io sia un falso problema. Nessuno dice "voglio un' Alfa, vediamo cosa c'e in vetrina", in genere sai già cosa ti interessa. E' più un problema semmai per i concessionari visto che se si parla di premium non è infrequente entrare pensando di comprare un modello e uscire con il contratto di un altro modello (in genere più caro).
- le personalizzazioni: per ragioni di costi non possono essere ovviamente così tante e così granulari come quelle tedesche, che sui 100 mila optional da scegliere hanno praticamente basato il loro modello industriale e la loro fortuna.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Vi piace proprio evocare quello strazio, l'ho messa sotto 😁

H
Helix 01 Jan 1970 @ 00:00
cambiando solo il badge davanti, dietro e sul volante XD

Intendi come succede nelle VAG? :D

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Un'altra che vedrei bene come cabrio e che ha ottime potenzialità di penetrazione di mercato è la Ford Puma.
Strano che in Ford non abbiano ancora abbracciato pienamente i canoni estetici metrosexual baizuo che tirano tanto ultimamente.

R
Rollo Tommasi 01 Jan 1970 @ 00:00

Coupè con i SUV ci incastra come i cavoli a merenda...... Aspettavo ancora la SW della Giulia.... Se devono fare nuovamente qualcosa di sportivo, che sia tale, e non un ibrido con un SUV... Comunque la trovo molto interessante nel suo genere.

S
SamBeOne 01 Jan 1970 @ 00:00

Ampia gamma = ampia scelta per qualsiasi esigenza.
Per il resto:
- l'estetica è soggettiva;
- a livello finiture devo ancora (purtroppo) vedere una giulia (ma anche una stelvio) con i pannelli carrozzeria perfettamente allineati (per non parlare degli scarichi della stelvio che guardando 10 vetture non ce ne sono 2 che li hanno allineati allo stesso modo);
- a livello di segmento è un po' un ibrido, è a metà tra una serie 3 ed una serie 5 (parlando da bmw);
- la tenuta del valore è inesistente.
In buona sostanza chi la compra lo fa perchè colpito dall'estetica (molto piacevole), dalle qualità dinamiche (degne di nota, simili a bmw) ma deve mettersi il cuore in pace e tenerla fino alla morte (a meno di non perderci un mare di soldi) senza certezze in ordine all'affidabilità (più che altro della carrozzeria, dato che i motori li hanno sempre saputi fare).

Diversamente, una serie 3, una a4, una classe C, la compri nuova con qualsiasi optional e personalizzazione ti venga in mente, oppure usata avendo una vastità di scelta enorme, se per qualsiasi motivo te ne vuoi disfare lo fai in una settimana ad un prezzo decente (o con valutazioni decenti se la dai in permuta), etc. etc.

Purtroppo al momento non c'è gara (difatti da nuova una giulia la trovi con forti sconti), i danni fatti negli anni 90 sono ancora lontani dall' essere compensati.

NB. Parlo solo dell'alfa dato che mettere alfa (come blasone, anche se malandato, come linee etc.) e cupra nella stessa frase è un abominio.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

La situazione sarà la stessa, in proporzione, si spera con qualche numero in più per Alfa. Senza traino del mercato interno (che con Tonale un minimo ci sarà ma parliamo comunque di un'auto che parte quasi da 35k, X1 che è la C-SUV premium "più a buon mercato" ha venduto 13500 pezzi in Italia nel 2021) purtroppo si fa quello che si può.

M
Moreno 01 Jan 1970 @ 00:00

come la versione del daily degli anni 80 XD

S
Sbrillo 01 Jan 1970 @ 00:00

la questione dell'ampia gamma non regge, perché la scelta di una macchina, non viene influenzata dal numero di vetture che uno può scegliere per l'acquisto. Qua paragoniamo un modello contro uno simile ed in questo caso: serie3 vs audi a4 vs classe c vs Giulia. Dimmi dove la Giulia è inferiore.
Esteticamente ha linee più morbidi e piacevoli. Gli interni sono ben fatti e soprattutto non ci sono 800 mila luci a Led che ti decompongono il cervello appena ci sali. A livello di affidabilità VW e BMW fanno peggio di alfa (prendendo in considerazione solo il modello Giulia).

Lo Stelvio è decisamente più bello di x5 e glc (modello suv non coupé).
Ps. Mercedes ha aumentato la quantità di plastiche dei suoi modelli classe C ed E.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Evoque ce n'è una (di quel colore peraltro) che gira dalle mia parti, è una roba inguardabile.

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

Cupra è presente da 4/5 anni. La Tonale è uscita ieri. Tempo al tempo.

Ovviamente il marketing e la presenza massiva in pubblicità e/o eventi è importante.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Manca la Evoque....

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Due marchi che occupano segmenti diversi (ALFA ROMEO nel D, Lancia più A che B) li paragoni ad un marchio con tre modelli tutti di segmento C.
Vediamo tra un anno quale sarà la situazione.
Ora mi pare prematuro.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Già ne venderanno due.....
Tutti parenti di Bernacca?

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ci sarà nessuna variante, è già un miracolo che con Tonale non abbiano lasciato la carrozzeria di Compass cambiando solo il badge davanti, dietro e sul volante XD

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Su questo non ti si può che dare ragione, credo che non esista un'altra nazione al mondo così "esterofila" con le auto come l'Italia. Lo sport nazionale è denigrare più o meno pesantemente qualsiasi cosa prodotta dai nostri marchi.

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

hai dimenticato forse che le Tedesche, e non solo, offrono una scelta di modelli, optionals, etc vastissima in confronto ad Alfa, Lancia, Fiat etc

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Gran bella macchina, le cabrio non mi sono mai piaciute più di tanto però in questa versione mi acchiappa!

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo non è più il momento storico per investire pesantemente in un segmento che è in calo clamoroso da almeno un lustro come quello delle berline segmento C. Avrebbero dovuto presentare l’erede di Giulietta massimo un anno dopo Stelvio, se volevano ancora sperare di salire sul carro. Le stesse Mercedes e BMW stanno mettendo in discussione le nuove serie di ClasseA/Serie1 perché non hanno abbastanza margine nel segmento (basta vedere chi le guida, tutti giovani/giovanissimi che vogliono guidare Mercedes/BMW senza avere i soldi per comprare “quelle vere” da ClasseC/Serie3 in su) e con l’elettrificazione andrà sempre peggio (chi spenderà 40K per una Serie1?).

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

In teoria ci dovrebbe essere in futuro. Però se ci sarà temo sarà solo elettrica.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Guardati la Spider, ad esempio, secondo me è identica (solo la parte alta, ovviamente).

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Hahahahahah bella carica! Tutti con il muso lungo, staranno pensando: "Vabbè che mi pagano, ma se qualcuno mi riconosce sai che figura di..."

S
Sbrillo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non lo so, guardandola mi sembra che chi ha realizzato il render si è ispirato abbastanza alla serie 3 di qualche anno fa

G
Giovanni Giorgi 01 Jan 1970 @ 00:00

Coupé è bellissima, per la cabrio lasciate pure l'esclusiva nel segmento b-suv al T-Roc

g
giorgio085 01 Jan 1970 @ 00:00

vi prego... che poi Alfa vi legge e ci pensa per davvero...

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Se arivasse una versione cabrio della Tonale, si scaverebbero la fossa da soli. La Tonale oggi è uno dei suv più belli mai creati e rovinarlo con una versione cabrio sarebbe assurdo!

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente un peccato, una antagonista della Golf o della Serie 1 non mi sarebbe dispiaciuta

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ci sarà. Ci sarà solo un B-SUV "ISO Q2".

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

"Anche per Cupra il primo mercato è la Germania (30.800). Seguono Spagna (11.000), Regno Unito (7.700), Italia (6.300) e Francia (4.100)."

Ma guarda un po'. Marchio "tedesco", vende praticamente quasi la metà di vetture nella sola Germania. Se le togli o le normalizzi agli altri paesi dove Cupra è un marchio come un altro (tolta la Spagna per ovvi motivi), rimangono numeri abbastanza bassi.

Poi è ovvio che Alfa faccia numeri ancora peggiori (11.300 vetture in Italia nel 2021) ma non ha NESSUN traino dal mercato locale, perché abbiamo le pezze al cu|o e il modello base Alfa parte da quasi 50K. Già il fatto che in Italia Alfa venda il doppio di Cupra, considerando i listini, è un mezzo miracolo.

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Aspetto l'erede della Giulietta o comunque una nuova berlina che tanto non potrò permettermi xD

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sapevo che le vasche da bagno avessero le ruote!

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè nella foto originale la T-Roc era quella chiusa.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

A me sembra più la faccia che fai per lo sforzo quando... vabbè hai capito

S
Sbrillo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non le vendono perché sono inferiori. Ma perché la gente è fissata con i marchi tedeschi. In Italia i disfattisti germanofili sono ovunque. Ma la Giulia è la berlina più bella e questo è un dato di fatto.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarebbe una Ssangyong

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me no, ricorda molto le cabrio del passato. Piuttosto la coupè

S
Sbrillo 01 Jan 1970 @ 00:00

La cabrio sa troppo di bmw

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

La versione in rosso è spaziale! Sbavo!

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

io farei anche una variante a pedali!!!
certo, vista la mole, sarà un auto per veri duri! :)

D
Demetrio Marrara 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è poco da essere esterofili https://uploads.disquscdn.c...

E considera che Cupra è un brand di "nicchia"...

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

E se mia nonna avesse le ruote?

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

vero, i miei occhi ormai sono spanati

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

La Santa Fe? E da quando esiste in versione cabrio? Perché ci sono così tanti SUV cabrio? Non si sono accorti dell'errore al primo?

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

Come la Switch. Ne vendono 2.

Poi s'è visto l'andazzo. Disfattisti maledetti "germanofili".

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

L'effetto vasca da bagno è assicurato.

D
Daniele Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Già ne venderanno due della versione normale, figuriamoci cabriolet

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Evoque Cabrio anche..

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

la tipa sembra felice

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Per la Evoque mi sembrava di aver già arrecato abbastanza dolore ma nel caso non fosse abbastanza ho rimediato anche una bellissima Santa Fe https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Sua eminenza Doug DeMuro l'ha anche recensita
https://uploads.disquscdn.c...

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Fate pure, dopo tot stupri la vittima non se ne accorge neanche più

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Aaaah la Murano cabriolet non la ricordavo.
Perché devi farci soffrire così?

Comunque hai dimenticato la Evoque cabrio :)

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Una coupé potrebbe essere buona cosa visto che i SUV coupé sono di moda in questo momento.
Una cabrio no, ve ne prego.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Meriterebbe gli stessi insulti di chi l'ha preceduta
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Io mi fermerei su "se arrivasse" prima di aggiungere altre supposizioni