Cerca

Nuova Alfa Romeo Stelvio: sarà davvero così? Brevetti svelano il suo design

Davvero il nuovo SUV sarà così?

Nuova Alfa Romeo Stelvio: sarà davvero così? Brevetti svelano il suo design
Vai ai commenti 114
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 apr 2025

Nuova Alfa Romeo Stelvio è sicuramente un modello molto atteso che debutterà tra pochi mesi per poi arrivare sul mercato all'inizio del 2026. Come sarà? Nelle ultime settimane abbiamo visto le prime foto spia e diversi render che provavano ad immaginarsi il design del nuovo modello. Adesso, sono trapelate alcune immagini di brevetti che mostrano quelle che sembrerebbero essere le forme definitive del SUV.

DAVVERO SARÀ COSÌ?

Non è assolutamente insolito che una casa automobilistica registri brevetti che mostrano il design delle loro nuove vetture. Attenzione, però, non è detto che sia quello definitivo. Le immagini che hanno scovato i colleghi di Quattroruote potrebbero tranquillamente fare riferimento ad una fase di sviluppo del nuovo SUV e non mostrare l'aspetto definitivo. Non possiamo non ricordare al riguardo, cosa era successo non troppo tempo fa quando girarono in rete alcune immagini dei brevetti di una supercar Alfa Romeo. Molti si erano affrettati ad ipotizzare che si trattasse di un nuovo e misterioso progetto ma poi la casa automobilistica intervenne affermando che in realtà le immagini mostravano solamente una fase dello sviluppo della nuova Alfa Romeo 33 Stradale.

SIMILE ALLE FOTO SPIA

In ogni caso, forme definitive oppure no, i disegni del SUV mostrano una vettura molto simile a quella vista nelle foto spia segno che il design di massima sembrerebbe corrispondere. I particolari, invece, potrebbero differire a seguito di ulteriori evoluzioni del lavoro di sviluppo del nuovo SUV.

Il debutto si sta avvicinando e progressivamente stanno emergendo sempre più informazioni su questo modello molto importante per il piano di rilancio della casa automobilistica. Probabilmente arriveranno ulteriori dettagli mano mano si avvicinerà il momento della presentazione ufficiale.

NUOVA PIATTAFORMA: SUV ELETTRICO E IBRIDO

Ricordiamo che la nuova Alfa Romeo Stelvio poggia sulla piattaforma STLA Large del Gruppo Stellantis e sarà prodotto in Italia presso lo stabilimento di Cassino. Oggi sappiamo che il SUV sarà offerto sia con motorizzazione elettriche e sia ibride. Sulle specifiche esatte dei powertrain ancora non ci sono informazioni precise. Di recente si era pure speculato della possibilità che per le versioni Quadrifoglio fosse riproposto ancora il V6. In ogni caso, la nuova piattaforma supporta l'architettura a 800 V e le versioni elettriche saranno quindi in grado di ricaricare ad altissima potenza.

Il SUV disporrà anche della nuova architettura elettronica STLA Brain che consente aggiornamenti over-the-air e sistemi di assistenza alla guida più sofisticati. Non rimane, quindi, che attendere ulteriori novità.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento