Cerca

Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, Kimi Raikkonen "certifica" lo sviluppo

Si conclude lo sviluppo delle Alfa Romeo GTA e GTAm; Kimi Raikkonen ha portato a termine l’ultima sessione di test.

Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, Kimi Raikkonen "certifica" lo sviluppo
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 23 giu 2021

Kimi Raikkonen ha portato a termine l’ultima sessione di test sulle versioni definitive della Giulia GTA e GTAm presso il Centro Sperimentale di Balocco. Il test ha permesso al pilota di Formula 1 di valutare il lavoro conclusivo di sviluppo effettuato sulle versioni ad alte prestazioni della berlina del marchio italiano. E le impressioni sono state davvero positive:

Mi piace molto. Stiamo parlando di un’auto che puoi utilizzare tutti i giorni, ma che puoi portare anche in pista e divertirti parecchio.

Ti potrebbe interessare

COLLABORAZIONE CON SAUBER


Il pilota del team di Formula 1 Alfa Romeo Racing – ORLEN ha voluto verificare gli sviluppi apportati a livello dell'aerodinamica su cui aveva già lavorato durante test fatti lo scorso autunno assieme al suo compagno di squadra Antonio Giovinazzi. Prove che avevano fornito ai progettisti diversi feedback per migliorare la vettura.

Di certo, ad alta velocità, è migliore in termini di bilanciamento, mi sembra che la vettura sia più bassa nell'anteriore, per sterzate più rapide. È veloce, facile da guidare e reattiva.

Con questo ultimo test si chiude il processo di sviluppo della Giulia GTA e GTAm nel quale i piloti hanno messo le proprie competenze a disposizione del team di ingegneri Alfa Romeo. La berlina sportiva è frutto anche della collaborazione con Sauber Engineering che ha realizzato gran parte dei componenti in carbonio, soprattutto quelli con un impatto aerodinamico. Si pensi, per esempio, al nuovo paraurti anteriore, alle minigonne laterali, all’estrattore, allo spoiler GTA e all’aerowing GTAm.


Complessivamente saranno realizzate solamente 500 vetture. Parlando dei motori, sotto il cofano della Giulia GTA e della GTAm troviamo un V6 biturbo di 2.9 litri in grado di erogare ben 540 CV (397 kW). Le prestazioni sono elevatissime e non poteva che essere così. Per esempio, nello 0 a 100 km/h bastano 3,6 secondi. La GTAm si differenzia dalla GTA per un peso inferiore possibile grazie all'eliminazione di una parte della dotazione di serie e per la presenza di un kit aerodinamico più elaborato per migliorare il carico aerodinamico.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento