Alfa Romeo: un SUV compatto elettrico nel 2022 | Rumor
Alfa Romeo starebbe lavorando ad un SUV compatto elettrico che potrebbe debuttare nel 2022; indiscrezioni affermano che poggerà sulla piattaforma di PSA.

Alfa Romeo starebbe lavorando al suo primo veicolo 100% elettrico il cui debutto sarebbe atteso per il 2022. Si tratterebbe di un SUV compatto, delle dimensioni molti simili a quelle dell'Audi Q2 e sarà uno dei modelli fondamentali per il rilancio delle vendite del marchio italiano
Attualmente, il Biscione non offre soluzioni elettrificate ma questa lacuna sarà colmata con il debutto della Tonale che disporrà di una motorizzazione ibrida che utilizzerà la tecnologia di FCA. Questo SUV elettrico, invece, potrà beneficiare delle sinergie che arriveranno dalla fusione con PSA che sull'elettrico ha una buona esperienza. Dunque, questo SUV compatto del marchio italiano probabilmente poggerà su di una versione modificata della piattaforma eCMP di PSA già utilizzata da modelli come la Peugeot e-2008.
Questo potrebbe far pensare che il futuro veicolo a batteria di Alfa Romeo possa disporre del solito motore da 100 kW o 136 CV e della batteria da 50 kWh. In realtà, sembra che le specifiche saranno differenti, non solo perché la tecnologia elettrica continua ad evolversi rapidamente ma pure perché il marchio intende offrire un prodotto sempre in linea con la sua tradizione sportiva. Tuttavia, l'auto elettrica sarà realizzata anche per proporre ai clienti una guida confortevole.
Per Alfa Romeo, la Tonale e questo SUV elettrico saranno decisamente importanti. Con l'uscita di scena della Giulietta, a listino rimarranno solamente la Giulia e la Stelvio. Il marchio si affiderà ai nuovi modelli per raggiungere l'obiettivo di vendere 400.000 auto all'anno. Il costruttore non ha ancora annunciato i dati di vendita del 2019, vista la crisi sanitaria in atto, ma ha venduto 54.365 vetture in Europa con un calo del 50% rispetto all'anno precedente.