Aerei, bagaglio a mano gratis. La minaccia delle low cost: pronte ad alzare i prezzi
Il Parlamento europeo vuole offrire maggiori diritti a chi viaggia in aereo

Il Parlamento europeo contro alcune pratiche delle compagnie aeree low cost. La Commissione Trasporti ha infatti votato ed approvato la proposta di un regolamento che punta a rafforzare i diritti dei passeggeri. Tra le misure che si intende introdurre, una è molto interessante e riguarda il bagaglio a mano che dovrà essere incluso nel prezzo del biglietto. Gli eurodeputati vogliono facilitare i viaggi aerei introducendo dimensioni comuni per il bagaglio a mano. Secondo il documento, i passeggeri dovrebbero avere il diritto di portare a bordo un oggetto personale, come una borsa o uno zaino (dimensioni massime di 40 x 30 x 15 cm), e un piccolo bagaglio a mano (dimensioni massime di 100 cm e 7 kg) senza dover pagare costi aggiuntivi.
Il provvedimento con tutte le novità dovrà, adesso, essere approvato in sessione Plenaria a luglio per poter entrare in vigore. La novità del bagaglio a mano incluso nel prezzo del biglietto dell’aereo hanno fatto immediatamente discutere, in particolare, le compagnie low cost che sono intervenute paventando inevitabili aumenti di prezzo oltre che caos operativo.
RISCHI AUMENTI E CAOS OPERATIVO
La risposta all’iniziativa del Parlamento europeo arriva attraverso Aicalf (Associazione italiana compagnie aeree low Fares):
La nostra posizione sulla proposta del Parlamento europeo a favore dell’inclusione obbligatoria del bagaglio a mano nella tariffa base dei voli aerei è chiara: il rischio è che si determino costi più alti per i passeggeri e caos operativo.
Sul tema interviene anche il Codacons che ricorda che il business dei bagagli a mano vale 10 miliardi di euro all’anno. Dunque, le compagnie aeree difficilmente ci rinunceranno e potrebbero rifarsi sui passeggeri alzando i prezzi. C’è poi una seconda criticità, rileva l’associazione, che potrebbe mandare nel caos il trasporto aereo. Infatti, le misure del bagaglio a mano previste dal provvedimento del Parlamento europeo somo inferiori a quelle tollerate oggi dalle compagnie aeree.
Siamo pienamente favorevoli all’introduzione del diritto di portare a bordo degli aerei un bagaglio a mano di piccole dimensioni, oltre allo zaino o alla borsetta, senza costi aggiuntivi per i passeggeri, ma così come formulata la proposta presenta diverse criticità. Prima di tutto le compagnie aeree potrebbero rifarsi sui viaggiatori aumentando le tariffe al pubblico in modo indiscriminato, considerato che il business garantito dai supplementi per i bagagli a mano vale circa 10 miliardi di euro all’anno ai vettori low cost, tesoretto a cui difficilmente gli operatori vorranno rinunciare. In secondo luogo la proposta approvata al Parlamento Europeo prevede misure massime consentite per i bagagli a mano inferiori a quelle tollerate oggi dalle compagnie aeree. Secondo il testo presentato dagli eurodeputati, infatti, i passeggeri dovrebbero avere il diritto di portare a bordo un oggetto personale, come una borsa, uno zaino o un computer portatile (dimensioni massime di 40x30x15 cm), e un piccolo bagaglio a mano delle dimensioni massime di 100 cm (somma di lunghezza, larghezza e altezza) per un peso massimo di 7 kg. Tuttavia oggi le dimensioni massime e il peso del bagaglio a mano sono più elevate, pari a 115 cm e 10 kg per Ryanair e Vueling, 118 cm e 10 kg per Wizz Air. La misura della Commissione Trasporti introduce quindi un nuovo formato di bagaglio gratuito, a metà tra lo zaino e il trolley, un dettaglio non da poco visto che rischia di rivoluzionare del tutto il settore dei voli low cost.
LE ALTRE NOVITÀ
Come detto, il pacchetto approvato da Parlamento europeo prevede ulteriori novità. Per esempio, gli eurodeputati vogliono garantire che i bambini di età inferiore ai 12 anni possano sedere gratuitamente accanto al passeggero che li accompagna. Chiedono inoltre maggiori tutele per le persone con mobilità ridotta, garantendo che un accompagnatore possa viaggiare gratuitamente con loro e aggiungendo un diritto al risarcimento in caso di smarrimento/danneggiamento delle attrezzature per la mobilità o lesioni a un animale che fornisce assistenza alla persona disabile. Inoltre, per i viaggi multimodali si prevede che all’acquisto di un biglietto unico ci sia la stessa protezione in caso di coincidenze perse, anche su mezzi diversi.