Acura guarda al futuro con una supercar elettrica NSX: debutto entro il 2028
Acura si prepara a un ritorno elettrizzante nel segmento delle supercar di ispirazione NSX
Secondo le dichiarazioni di Shinji Aoyama, alto dirigente di Acura, il marchio di lusso di Honda si appresta a lanciare una vettura sportiva completamente elettrica, ispirata alla leggendaria NSX, con debutto previsto tra il 2027 e il 2028.
La NSX originale, commercializzata come Honda in alcuni mercati e come Acura negli Stati Uniti, lasciò un'impronta indelebile negli anni '90. Rinomata per il suo design accattivante, la sua agilità di guida e l'impiego di tecnologie all'avanguardia come il telaio monoscocca in alluminio, la NSX incarnava lo spirito più innovativo di Honda, come suggerito dal suo acronimo "New Sportscar eXperimental".
DI NUOVO IN GIOCO
Nel 2016, Acura riportò in vita la NSX con una versione ibrida da oltre 500 cavalli. Tuttavia, l'assenza di capacità di ricarica esterna e un lancio tardivo rispetto alle aspettative del mercato offuscarono in parte l'aura innovativa del modello, il cui nome fu reinterpretato come "New Sports eXperience". La produzione di questa versione cessò nel 2022.
Ora, Acura sembra pronta a riscrivere le regole del gioco con una supercar completamente elettrica. Durante la Monterey Car Week in California, Aoyama ha rivelato ai media che un veicolo dal DNA simile alla NSX vedrà la luce tra il 2027 e il 2028, pur non confermando esplicitamente l'uso del nome NSX. Questo annuncio segue la presentazione, durante l'edizione precedente dello stesso evento, di un concept "Electric Vision" che richiamava le linee della NSX, inizialmente presentato come mero "studio di design".
TUTTO SULLE EV
Il nuovo bolide elettrico si baserà sulla piattaforma "serie 0" di Honda, attualmente in fase di sviluppo per la prima berlina elettrica del marchio, attesa per il 2026. L'obiettivo dichiarato è mantenere l'architettura "snella e leggera", con particolare attenzione alla compattezza del pacco batterie per ottimizzare lo spazio interno o l'altezza da terra, a seconda della tipologia di veicolo.
SPORTIVITA’ E MOBILITA’ SOSTENIBILE
Ad oggi, l'unico veicolo completamente elettrico offerto da Honda/Acura negli Stati Uniti è il Prologue/ZDX, basato però sulla piattaforma Ultium di General Motors. L'altra proposta elettrificata di Honda sul mercato americano è il CR-V e:FCEV, un ibrido plug-in a celle a combustibile disponibile esclusivamente in California. Parallelamente, Honda sta collaborando con Sony per lo sviluppo del prototipo AFEELA, la cui commercializzazione è prevista per il 2026.
Questa mossa di Acura rappresenta un significativo passo avanti nella strategia di elettrificazione del gruppo Honda, promettendo di portare l'eredità sportiva del marchio nell'era della mobilità sostenibile.
Futuro, Supercar ed elettrico nella stessa frase non ci possono stare.. figuriamoci una NSX
Acura di... ma chi?
Mi riferivo alla piattaforma.
difficilmente questo tipo di auto parte da una piattaforma termica adattata, vengono sviluppate da zero come elettriche.
poi si, possono tranquillamente essere evoluzioni di altre piattaforme.
non credo che la nevera sia ripartita da foglio bianco rispetto alla concept One
ma infatti non ha bisogno di insonorizzazione del motore, per questo la plancia è più leggera, nelle 4x4 o trazione posteriore poi risparmi l'albero, i 3 differenziali ecc
e domandati a cosa servono quei 200kg.. la cosa che fa più ridere è che case come BMW, con una forte connotazione sportiva, si sono dimenticati come si fanno le auto... sportive! Anche una "piccola" M2 è arrivata a pesare più di una Tesla.. dai, ma che so ste pagliacciate!
una plancia di una vettura normale può arrivare a pesare 200kg, come anche sedili avvolgenti, tunnel centrale.
la tesla è vuota... non ce dentro nulla.
la tesla non ha fatto alcun tipo di miracolo
Meglio ancora.
Si certo, ho risposto a te ma era un ragionamento più legato alla discussione emersa sotto.
Sto parlando delle piattaforme multi alimentazione...
In realtà gran parte dei vantaggi propri di Tesla potrebbero benissimo essere riportati su auto endotermiche e ottenerne i relativi benefici.
Esempio? Il gigacasting, non vedo perché sulle EV si possa fare e sulle endotermiche no. Oppure l'eliminazione di centinaia di micro-centraline che comandano questo o quello... fai un unico computer centrale che comanda tutto e hai anche su una ICE un software-defined vehicle. Per non parlare dell'adozione della componentistica a 48v, di batterie per i servizi agli ioni di litio (come già alcune case fanno) etc.. etc..
La realtà è che fin'ora tutti si sono adagiati sugli allori.. la propulsione non c'entra un benemerito...
invece sulle BMW ci sono manopole e devio luci e frecce in ghisa... 🤣🤡
veramente la M3 highland sta sotto i 1700kg, il dato riportato sul sito tiene conto del peso del guidatore
Vetri acustici, tetto in vetro, alte valutazioni nei crash test, sedili anteriori riscaldati e ventilati e via dicendo.
È semplicemente un elettrica studiata da 0.
parla di elettriche.
una tesla è vuota. non ha praticamente nulla. nemmeno un pulsante. è facile recuperare 200/300 kg con queste cose.
Concordo.
Tesla ha dimostrato che partendo da 0 si ha un peso abbastanza decente.
La Model 3 passa da 1765 a 1851 kg (trazione posteriore/integrale e vari pacchi batteria) che è equiparabile ad una berline termica di pari fascia.
Auto come la i4 invece, essendo derivata da termiche, va da 2065 a 2290 kg.
Se magari la supercar potrebbe avere qualche kg in più, le berline basate sulla piattaforma 0 dovrebbero avere un giusto peso come Model 3.
Bah oddio.
La MC20 è ciò che doveva essere la 6C di Alfa, che altro non era una grossa evoluzione di 4C.
Poi, sempre di Maserati, se vogliamo considerare come supercar, visto il prezzo, la Granturismo parte da un evoluzione del pianale Giorgio.
Inutile ricordare che il V6 Nettuno deriva dal V6 della Giulia Quadrifoglio che deriva a sua volta da un progetto Ferrari.
È tutta la piattaforma pensata da zero, non solo questa auto.
È per tutta la loro futura gamma ev
Beh, stiamo parlando di una supercar, non me ne risultano non sviluppate da zero.
Finalmente non il compitino, convertendo una endotermica in elettrica, ma un progetto fatto da 0