Cerca

Abarth, l'auto si può provare con la realtà virtuale

Abarth ha iniziato ad offrire nel Regno Unito la possibilità di provare virtualmente la 595 Scorpioneoro attraverso un visore per la realtà virtuale.

Abarth, l'auto si può provare con la realtà virtuale
Vai ai commenti 52
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 feb 2021

Ai tempi del Covid molte case automobilistiche stanno utilizzando sempre di più gli strumenti digitali per interfacciarsi con le persone. Abarth ha voluto fare qualcosa di più, offrendo ai potenziali clienti l'opportunità di poter effettuare un test drive virtuale utilizzando un visore per la realtà virtuale. Al momento si tratta di una sperimentazione limitata ad alcune zone del Regno Unito che permette di provare le sensazioni a bordo della 595 Scorpioneoro in maniera differente dal solito.

Il marchio invia a casa una cassa contenente il visore Oculus Quest con delle cuffie Bose. Inoltre, alle persone vengono spediti pure alcuni gadget firmati Abarth. All'interno del visore VR è precaricato un filmato di circa 3 minuti che consente di "salire virtualmente" a bordo dell'auto e di provare le sensazioni che offre questa sportiva sulle strade più suggestive del Galles del Nord. Le strade che si percorreranno sono state scelte grazie al contributo della community dei proprietari Abarth in virtù del loro fascino.

L'esperienza virtuale è molto breve ma permette alle persone di "provare" la 595 Scorpioneoro in un momento in cui i test drive sono resi più complicati a causa della pandemia. Grazie alla visione a 360 gradi, sarà possibile osservare ogni dettaglio dell'auto. Inoltre, l'esperienza a bordo della piccola sportiva sarà ancora più reale grazie alle cuffie Bose che permetteranno di sentire il sound del motore del veicolo.

Si tratta di un modo davvero originale di offrire alle persone un test drive. Per il momento, questa opportunità sarà limitata alle persone che si trovano vicine alla concessionaria Vospers Abarth di Exeter. Se la sperimentazione avrà successo, è possibile che l'esperienza virtuale venga offerta all'interno di tutto il Regno Unito. Il marchio ha comunque organizzato anche un mini concorso che permette di vincere il visore con le cuffie. Non è chiaro se nei piani ci sia la volontà di proporre il test drive virtuale pure in altri Paesi.

Infine, si ricorda che Abarth 595 Scorpioneoro è un modello speciale in edizione limitata (2.000 esemplari) dotato di un motore T-JET 1.4 in grado di erogare 165 CV (121 kW) con una coppia di 230 Nm. La velocità massima è di 218 Km/h, mentre nel classico scatto da 0 a 100 Km/h bastano 7,3 secondi (7,4 secondi con il cambio automatico).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento