
29 Ottobre 2020
Nel 2009 Peugeot presentava 3008, il primo crossover della casa francese. Le linee da monovolume rialzata, diverse dal classico concetto di SUV a cui oggi siamo abituati, non hanno comunque impedito a questo modello di riscuotere un buon successo commerciale.
Ma è con la seconda generazione, datata 2016, che Peugeot 3008 fa il salto di qualità, facendo incetta di premi - quello di Auto dell'Anno 2017 è stato il primo consegnato ad un SUV - e ottenendo un ottimo riscontro per quanto riguarda i numeri di vendita. L'attuale generazione di Peugeot 3008, infatti, ha raggiunto di recente le 700.000 unità nel mondo, di cui oltre 65.000 in Italia.
Un'occasione da celebrare a dovere con un'edizione speciale limitata, che arriva tra l'altro a 10 anni dalla prima generazione. Il nuovo SUV Peugeot 3008 Anniversary propone una serie limitata a 120 esemplari, con allestimento top di gamma e vernice opaca. Il risultato è un allestimento che esalta le caratteristiche di un modello che in questi anni, come spiega Peugeot, ha saputo
emergere in un panorama decisamente affollato, mantenendo il suo valore nel tempo e superando l'avvicendarsi delle mode. Un design personale, tecnologico e proiettato verso il futuro quello di 3008 che ha saputo rivoluzionare ancor più le sensazioni che si provano una volta saliti a bordo, grazie a soluzioni mai viste prima.
Tra le particolarità di Peugeot 3008 Anniversary che subito saltano all'occhio c'è la vernice opaca della carrozzeria, sviluppata su quella tinta Grigio Platinium che tanto piace ai clienti italiani. Ci sono poi dotazioni che integrano l'allestimento top di gamma GT, come il sistema di telecamere Visiopark 360°, l'Electric & Massage Pack, il tetto panoramico apribile, l'impianto audio Focal, il portellone ad apertura elettrica hands free, la base di ricarica wireless per smartphone compatibili e il ruotino di scorta.
Peugeot 3008 Anniversary è abbinata esclusivamente al motore diesel 2.0 BlueHDi da 180 CV (lo stesso della nostra recensione di Peugeot 3008), dotato del cambio automatico EAT8 (l'abbiamo provato nel 2018 su Peugeot 3008 e 5008). Il prezzo? 46.380 euro chiavi in mano, con arrivo nelle concessionarie italiane a novembre.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Se penso che sto bidone ha rubato il titolo auto dell'anno all'Alfa Giulia mi prudono le mani..
Comunque il successo è stato dal 2016 in poi. La generazione precedente non sapevano neanche i concessionari di averla.
bellissimo colore!
700.000 auto in 10 anni sono pochissimi! Altre case, se dovessero produrre solo 70.000 esemplari all'anno abbandonerebbero il progetto.
Penso che persino la Honda N-Box venga prodotta in più esemplari...
Ottima macchina. Unico enorme difetto che me la fa purtroppo scartare l'enorme tunnel centrale che non permette alla passeggera di farti i soffocotti mentre guidi.
Beh. La prima 3008 era orrenda. Vera peugeot brutta del tempo che fu.