
05 Marzo 2020
Continuano ad intensificarsi gli accordi tra aziende riguardanti i servizi di mobilità autonoma. Dopo avervi riportato i dettagli sulla collaborazione tra FCA e Aurora per i veicoli commerciali, il Gruppo Renault, Nissan Motor Co. e Waymo hanno annunciato una partnership che prevede una prima fase esplorativa riguardante tutti gli aspetti relativi ai servizi di guida autonoma per il trasporto delle persone e la consegna delle merci in Francia e in Giappone. Waymo, lo ricordiamo, è una società del gruppo Alphabet a cui fanno capo Google e altre società controllate.
Questo accordo, si legge in una nota,
intende riunire le forze dei tre partner ed ampliare le loro competenze tramite la valutazione delle opportunità di mercato ed un lavoro di ricerca congiunto sulle questioni commerciali, giuridiche e normative correlate alle proposte di servizi di mobilità in Francia e in Giappone.
In considerazione della dimensione internazionale e della sua proposta, che abbraccia tutti i segmenti dei veicoli commerciali e delle autovetture, prosegue la nota,
l’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi è perfettamente posizionata per avviare questo lavoro esplorativo con Waymo, azienda specializzata nelle tecnologie a guida autonoma, che ha accumulato oltre 16 milioni di chilometri su strada.
L’analisi esplorativa, come detto, si svilupperà inizialmente in Francia e in Giappone, Paesi in cui hanno sede il Gruppo Renault e Nissan e dove verranno realizzate delle joint-venture Alleanza. In una fase successiva si valuterà la possibile espansione anche in altri mercati, Cina esclusa.
Nei giorni scorsi, Renault e Nissan hanno annunciato l'apertura di un terzo Innovation Lab a Tel Aviv, che si aggiunge a quelli nella Silicon Valley e a Shanghai, dedicati non solo alla guida autonoma ma anche alla cybersecurity per proteggere le auto connesse ed ai big data per lo studio dei nuovi modelli di mobilità.
Commenti
E' il gioco trova l'intruso?
https://uploads.disquscdn.c...