
25 Febbraio 2019
Bolt Mobility - la società fondata l'anno scorso dall'ex velocista Usain Bolt - ha lanciato al VivaTech di Parigi la sua prima auto elettrica, la Nano. Dopo il monopattino elettrico B-Chariot, l'ormai imprenditore giamaicano si butta nel complesso settore dei veicoli a zero emissioni con una vettura pensata per la mobilità urbana.
Il motivo? Semplicemente, la Nano non è un'auto vera e propria, bensì un quadriciclo leggero, "costretto" per legge a offrire prestazioni limitate e soprattutto un'autonomia appena sufficiente a percorrere brevi tratti urbani. Come annunciato nel video che vi riportiamo qui sotto, Nano si rivolge a quei clienti che percorrono tratte tra le 2 e le 15 miglia (tra i 3,2 e i 24,1 km), con una carrozzeria leggera, alta e stretta, disegnata per accogliere due passeggeri e i relativi bagagli. Le linee sono grintose, con grandi cerchi in lega e un forte contrasto tra il giallo acceso della parte bassa e il nero di quella alta: a dispetto del design, tuttavia, è assai improbabile che questa vettura possa garantire la stessa accelerazione che ci aspetterebbe da una...Bolt!
Una volta scaricata la batteria, Nano offre la possibilità di sostituirla con una carica (come il quadriciclo elettrico Seat Minimo con batterie intercambiabili), azzerando i tempi di attesa. Utile, visto che tra le destinazioni di utilizzo c'è anche quello condiviso. In questo caso, Bolt Mobility ha già previsto un modello di business dedicato agli operatori che sceglieranno di utilizzare Nano per la propria flotta di veicoli in sharing: quota iniziale di 999 dollari e obbligo di versare a Bolt-Mobility la metà del fatturato.
La società ha già fissato delle tariffe orarie (15 centesimi di dollaro al minuto) a cui aggiungere una tariffa fissa di 1 dollaro per ogni noleggio. I privati che volessero acquistare B-Nano dovranno invece sborsare 9.999 dollari. La produzione di Nano avverrà in Florida, dove Bolt Mobility è stata fondata nel 2018.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
che cosa brutta
Non solo è orrenda ed inutile ma non ha nemmeno luci frontali o specchietti laterali retrovisori?
l'auto dei Flinestones con le ruote...
un'auto mia con batterie sostituibili e squillo di lusso!
bella , sembra una macro delle sorprese nell uovo kinder
poverata
Era per dire, devi poi fare 5 km non 50!!
Cos'è ha i piedi palmati?
Davanti manca un pezzo? E poi sembra l'abbiano verniciata con le bombolette spray!! Bolt potevi tenerti i soldi e fare la bella vita inaugurando centri commerciali...
Il nero acetinato sa di povero.
Bici elettrica? Non hai ben presente gli americani! :D In molti ormai non camminano per l'obesità e vanno in giro con dei tricicli elettrici. Figuriamoci se riescono a stare in equilibrio su una bici... ;)
Veramente sarebbe lui a dovermi chiedere l'autografo se mai decidessi di comprare un simile scempio all'intelletto umano...
Con le ultime versioni di bici elettriche, alcune passano i 50 all'ora ed hanno 80 km di autonomia, spendi un quinto, arrivi prima e se anche piovesse, pensando ai soldi e tempo risparmiati, comunque ti verrebbe da ridere. Poi la bici la carichi ovunque, treno, metro ....
Se ne vende più di 5, parenti esclusi, è un fenomeno.
Praticamente sorpassa la sua auto!
Io la vedo bene come seconda auto per le zone residenziali negli Stati Uniti, dove esci di casa e non c'è niente e se devi andare a far colazione allo Starbucks o al MC Donald's più vicino può essere qualche chilometro.
Ma poi che tristezza di presentazione...
Sempre che tu non viva in Australia. :)
Non è da comprare, quel prezzo è per le compagnie di sharing.
La City car più veloce del mondo
Arriva a 37,5 km/h con quelli
Ma c'è già la Renault twizy...
Bolt è così imbarazzato che é voluto rimanere all'oscuro di tutto.
Vaccata....
Bicicletta :)
Questo è Bolt in quella macchina
https://uploads.disquscdn.c...
Un po come le auto Sharengo di Milano...quelle già sono scatolette di tonno, questa Bolt le supera.
Un Sulky a pedali sarebbe più efficiente
Ma veramente non si accorgono da soli che stanno producendo una gigantesca vaccata gialla e nera?
Questa cosa mi sa tanto di periodo bitcoin, dove chiunque una mattina si svegliava e proponeva soluzioni sempre più ridicole per utilizzare le criptovalute...
- " Tolkien " -
se vuoi vedere il meglio con la qualità (1080p HD)
gioca qui: NEWBOXSERIES.BLOGSPOT.COM
Tanto mi sa che la velocità massima è 10 all'ora.
Ma piuttosto compra 20 ristoranti in giro per il mondo e vivi di rendita a vita. Invece no, devono strafare e strafarsi per partorire delle idee talmente brutte che la realizzazione viene anche meglio.
Ma sbaglio o il parabrezza è di plastica?
Chia assemblato la carrozzeria di lavoro fa tutt'altro.
Imbarazzante.
Ma basta criticare!!!
Ma almeno lo avete letto il contratto?
Se l'auto si scarica e vi lascia a piedi viene lui in persona (proprio lui Bolt!) che ve la spinge in un attimo al primo distributore di energia elettrica!
Voi siete contenti perche rimediate pure un autografo e lui si tiene in allenamento...
Esatto . Questo invece è un obbrobrio , obbrobrio da ogni punto di vista !
Chi glielo dice che, con quella autonomia, se la gioca con una temibilissima bicicletta? :-\
Ci sono aziende cinesi oggi che fanno faville, altroché!
10 mila dollari per un veicolo di latta più brutto di una aixam per giunta con un'autonomia di 20km se ha il vento a favore che la spinge? All'improvviso una model x full optional ha un rapporto qualità/prezzo impressionante anche se costasse 200k.
Lasciamo stare il design , le batterie , è l'autonomia . Non vale una mazza solo per come l'hanno assemblata , è di scarsissima qualità....alla faccia del fatto che sarà assemblata in Florida , i cinesi avrebbero fatto un lavoro migliore !
Quest'auto è bella quanto i suoi piedi
https://uploads.disquscdn.c...
È la classica compensazione.
La prova che se hai i soldi ma non le idee, non vai da nessuna parte
Praticamente è un'auto che va presa per andare dal vicino di casa
Certo che Bolt si sarebbe potuto anche scomodare di persona anziché mandare il suo manichino.
beh per la gnoccona chiami un taxi e risolvi : )