Tesla Model 3: alcuni proprietari lamentano problemi di affidabilità

22 Febbraio 2019 88

Tesla Model 3 non rientra più nei veicoli "raccomandati" da Consumer Reports, l'ente che si occupa di raccogliere feedback e lamentele da parte dei proprietari dei veicoli commercializzati negli Stati Uniti. Nell'ultimo report annuale stilato da Consumer Reports, la berlina elettrica di Tesla è "scivolata" a causa di diversi problemi di affidabilità lamentati da parte di alcuni proprietari (si parla di circa 500 auto interessate).

Tra le cricitità emerse figurano quelle relative ad assemblaggio e finiture (giochi eccessivi tra le lamiere, modanature posticce e difetti di verniciatura). Altri proprietari hanno lamentato malfunzionamenti allo schemo touch e al sistema di infotainment (volume della musica che aumenta improvvisamente al massimo, gesture nel navigatore non funzionanti), altri ancora hanno segnalato improvvise crepature al lunotto posteriore.

Come ha spiegato Jake Fisher, senior director of auto testing di Consumer Reports:

Tesla gode di ottimi punteggi nei test su strada di Consumer Reports e la soddisfazione dei clienti è elevata, al contrario i nostri membri hanno segnalato diverse carenze nell'affidabilità, cosa che ha portato a perdere lo status di "recommended".


I problemi di affidabilità hanno riguardato tutte le Tesla, in particolar modo nei primi mesi di commercializzazione (un esempio sono le portiere Falcon Wings di Model X). Questo, tuttavia, non ha avuto risultati negativi sulla classifica generale della "owner satisfaction". Il motivo è presto detto:

Nella maggior parte dei casi, i problemi di affidabilità minano la soddisfazione generale del cliente. Ma quando un veicolo ha un seguito così entusiastico, come nel caso di Tesla, i proprietari chiudono un occhio su certi problemi. Lo stesso è avvenuto anche con modelli come Jeep Wrangler e Chevrolet Corvette.

La risposta di Tesla non si è fatta mancare: il Costruttore ha confermato di aver già sistemato alcuni dei problemi segnalati su Consumer Reports attraverso interventi correttivi di progettazione e produzione.

Tesla Model 3 sta attualmente arrivando nei principali mercati europei. In Italia è già online il configuratore di Tesla Model 3, con prezzi a partire da 59.600 euro per la versione Performance.


88

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
S R

Scordatevi auto elettriche di altre marche come la model 3, con questa autonomia e con queste caratteristiche innovative e a questo prezzo. I tedeschi hanno dormito sugli allori e hanno preso sottogamba l'elettrico per il quale dipenderanno totalmente da altri paesi e poi saranno pure bravini a fare auto ma a che prezzi?!

wrg

Come mai in questo sito che parlano tanto della tesla e delle vetture elettriche, non hanno fatto nessun accenno all'incidente di una tesla model S, dove si è incendiata, gli airbag sono rimasti gonfiati e le porte non si aprivano causa guasto alle maniglie?
Strano....

Teomondo Scrofalo

Più che tonto è una testa di caxxo.

Tomas

Io a Padova ho potuto costatare che in riferimento ai materiali, non è paragonabile alle tedesche. Ammetto che l'effetto minimal da una mano a non sentirsi in un salotto, ma anche guardando meglio le plastiche del cruscotto e le finiture dell'abitacolo e del baule compreso la pelle dei sedili, non si ha la senzazione di qualità tipo audi o bmw, c'è una bella differenza. Poi bisogna possederla per capire, ma il buon giorno si vede dal mattino. Da fuori invece è molto molto bella e sembra più grande che in foto.
Non mi meraviglia se presenta difetti perchè Tesla ha dovuto imparare a costruire un auto in poco tempo. Tutto sommato model 3 è una novità a prescindere, e poi molte auto non sono molto belle dentro ma hanno successo.

wrg

Ha ragione Paolo, tesla ha chiuso il 2018 con un debito di 1 miliardo di dollari, con una riduzione notevole di denaro in cassa.
Nel 2019 ha bisogno di altro denaro, fino adesso tesla è stata in.piedi perché ha raccolto capitale nel mondo azionario, ma questo non può durare per sempre.
Ha sempre ragione Paolo nel dire che tesla sarà troppo piccola tra pochi anni.
Se vuoi che le auto elettriche abbiamo un VERO futuro, devi ridurre almeno della metà il prezzo di vendita e questo tesla difficilmente può arrivarci da sola

Account Anniversario

Ecco bravo. Aria.

Giovanni Novati

Guarda, non voglio nemmeno piú parlare con un menefreghista come te...

MiniPaul

Purtroppo concordo.

Questo per tante ragioni, ma è vero anche su tante altre categorie di prodotti.

Account Anniversario

non vuole essere una provocazione, ma una constatazione dei fatti. le macchine moderne sono assemblate e create con meno cura rispetto a quelle fatte in passato.

MiniPaul

Pur essendo una chiara provocazione, c'è tanta verità in quello che scrivi.

RIC 5 stelle

Ma che cca770 c'entra?
I 5 stelle sono x la mobilità elettrica e x le rinnovabili.
TU.... Chi voti?

Account Anniversario

quando hai finito di starnazzare avvisa. Tonto

Giovanni Novati

Ti ricordo che il voto è un diritto e un dovere di ogni cittadino. Come pensi di migliorare le cose in questo paese se resti lí con le mani in mano?
Perlomeno, visto che non voti, non ti lamentare visto che non ne hai il diritto.

Mario

È un dato di fatto che lasciano recensioni quasi sempre i consumatori insoddisfatti. A chi funziona bene un articolo, generalmente non si prende nemmeno la briga di scrivere né tanto meno per registrarsi ad un sito. Eccezione forse Amazon, dove esiste il programma Vine che dà perks ai migliori recensori e dunque sei invogliato a scrivere...

Account Anniversario

Pensa che non voto... Tonto.

Igi

Ehh si

an-cic

Ehh già

NataNxy

il tuo lo valuti profondo? sono curioso del tuo metro

Don Peridone

Mai vista così tanta pochezza in un solo commento. Scommetto che hai votato le cinque stelle

Igi

Le triestine xe mule de pratica e no de filosofia, no le se va a cior un omo mamaluco. Le mule de Trieste le xe più omini dei omini. Le vol esser desiderade. Te devi scriverghe quanto che le xe bele, cossa che te fazessi se te le trovassi sole. E, se te ghe lo disi in triestin, xe meio.

Igi

Laurea in economia...

Igi

"non sa di cosa stia parlando... "
...
Non sa di cosa sta parlando...

"nessuno sta qui a dire che fallisce... "
...
Nessuno dice che fallirà...

guido

Sì ok, riesci a linkare gentilmente dove dici che la Giulia è una delle 10 automobili da non compare assolutamente?
Grazie ! :)

Tizio

Whatcar? è un giornale inglese e 18mila consumatori consultati non mi sembrano pochi.

A meno che l'Italia in realtà sia entrata nella Gran Bretagna ed io non me ne sono accorto.

Tizio

Ok, bellissima battuta.

Ma non hai risposto alla domanda principale.
Cosa c'entra Alfa Romeo con la scarsa affidabilità della Tesla?
Come sono connesse le due cose?

wrg

Ho avuto diverse Fiat e non ho mai avuto problemi, certo non erano rifinite bene, ma erano e sono molto robuste

Sai perché, quando 2 autisti che guidano la Giulia, quando si incontrano per strada non si salutano?
Beh, si erano già salutati la mattina dal meccanico.

Sempre su CR

Sempre su CR, chiaramente se cerchi sui giornali italia, risulta la migliore in assoluto… E' ovvio! Come le krukke sono le migliori in assoluto secondo tutti i media tetesche.

5 minuti su Google, forse sono un po' pochi rispetto ad anni di dati prelevati con cura da CR. Ma tu credi pure a topolino se ti va.

Account Anniversario

E la mia vecchia signora tedesca con 18 anni sulle spalle non si è mai fermata. E gli interni sono ancora in perfetto stato.

Di che parliamo?
Tutte le auto moderne sono assemblate alla meno peggio per contenere i costi.
E pure le componenti sono realizzate con materiali meno pregiati.
Plastica ovunque, lamierino leggero e lucine ovunque.
Bel futuro vi si prospetta

Orlando Hachimitsu-boy Roncisv

È geniale... Ahahaha. Possono dire che è fatto a mano (robotica) e quelle sono peculiarità che innalzano il valore. Come i bulloni attaccati con la vernice sulle vecchie Fiat.

LaVeraVerità

https://uploads.disquscdn.c...

Pino Lino

Dove l'hai trovato questo dato? Guardando Google sembra sia più affidabile di BMW e Mercedes.

Marcomanni

Appunto, progettata e venduta, non prodotta

Aristarco

chi non ha viaggiato su fiat di quel periodo non può capire :-)))

qandrav

https://www.youtube.com/watch?v=vrLOsDqv0eg

Aristarco

solitamente lo decide il mercato...

Aristarco

si certo in pratica affidabile come una duna

Gios

Non mi sembra parlino nemmeno di Toyota quando fa uscire il primo motore elettrico a basso contenuto di neodimio, non parlano della guida assistita della Nissan ogni 3*2.
Parlano solo ed esclusivamente di Tesla per via dei f4n che seguono questa casa come se fosse una religione per cui danno ogni notizia possibile ed immaginabile.

an-cic

non la costruiva tesla

Tizio

Ma cosa c'entra la Giulia?
Ma la piantiamo con questo benaltrismo?

E poi i dati da dove li hai tirati fuori, da Topolino?
Bastano 5 minuti su google per vedere come la Giulia sia un auto piuttosto affidabile, escluso qualche problema di gioventù al lancio.
Dopo aver chiesto a ben 18k utenti, WhatCar? ha stilato lo scorso settembre il grado di affidabilità delle segmento D, e la Giulia è la terza auto più affidabile, davanti ad Audi, BMW e Mercedes.
Senza andare lontano, l'hanno scritto pure qui su HD motori.

an-cic

Esp che tiene conto del rimborso dei bond nel primo trimestre. Hai ragione, non esiste un utile strutturale, ma in un forum non finanziario è un ottimo termine per semplificare la situazione. Poi se vuoi possiamo provare a fare una analisi quanto più esaustiva possibile. Prometto che nonostante la mia laurea in conservazione dei beni culturali (economia bancaria, finanziaria ed assicurativa) proverò a starti dietro... Ovviamente io non sono un guru come te, quindi cerca di portare pazienza

Ma avete mai fatto un articolo di come la Alfa Giulia sia la 8a vettura più inaffidabile al mondo?

Insomma… Ok parlare di Tesla sempre e comunque, ma qui si parla di aver perso punti… Mentre la Giulia si trova tra le 10 vetture da non comprare assolutamente! Eppure se si parla di FIAT, bisogna sempre e solo parlar bene?

Infatti non é solo affidabilità: "Consumer Report" valuta affidabilità, qualità ma soprattutto soddisfazione dei clienti.

Tesla 3 é solo una delle 6 vetture che ha perso punti nel consumer report:
altre vetture soffrono di affidabilità e di "soddifazione":
- BMW serie 5: navigatore si spegne, chiave keyless non funziona, il motore ogni tanto si spegne, problemi con le luci
- Chrysler 300 (FCA)
- VW Tiguan: problemi con centralina (non si può aprire finestrino ecc), problemi di illuminazione interna

CR é credibile e quando dicono una cosa, bisogna prenderli sul serio... Manca una cosa simile qui da noi (in Europa), dove chi decide se una vettura va bene o no rimane la casa.

MisterB
steek

Che gli interni siano peggio di una punto del 96 lo dico da mesi.

Felk

Era su base della Lotus Elise, ma è stata progettata e venduta da Tesla... Non ê che basta togliere il motore, mettere due powerbank e hai la macchina pronta da vendere.

Paolo Giulio

Le lauree in conservazione beni culturali non abilitano a discussioni economiche: uno che scrive "fase di utile strutturale" non sa di cosa stia parlando...
L'utile "strutturale" NON ESISTE poichè non puoi "strutturare" un futuro ignoto... tra l'altro, i primi report danno il Q1 19 di nuovo negativo con un EPS previsto tra il -0.3 e -0.66 (dati NASQAD) ... l'annuncio recente di Musk di tagli di posti di lavoro va proprio nell'ordine di idee di mitigare un dato che sembra essere di nuovo negativo... e molto poco "strutturale" ...

https://www.nasdaq.com/symbol/tsla/earnings-forecast

Regardless, it seems like Tesla is going to have a rough Q1. No less than six brokerage houses have cut their price targets for TSLA. Beyond that, two have already downgraded TSLA’s stock to “sell”, or equivalent, this month after Tesla’s fourth-quarter Model 3 deliveries fell short of analysts’ expectations.

[omissis] ... Q4 2018 will serve as the peak for Tesla revenues, deliveries and GAAP profit, according to many of the shorts, and Q1 2019 will be a disappointment

[omissis] ... This report comes after the January 18th announcement that Tesla would cut thousands of jobs. In that announcement, Elon Musk, himself, said the moves were part of an effort for the electric car maker to target a “tiny profit” in the first quarter, “with great difficulty, effort and some luck.” The analyst consensus on Jan. 21 turned to a loss for the first quarter and stands at leat of $2.5 million.

Ma, ueeee, è "strutturale" ... scrivi una mail ad Elon perchè sembra che NON LO SAPPIA ANCORA... :-P

Cmq RIPETO: nessuno sta qui a dire che fallisce... come scritto PERSONALMENTE (e per esperienza) trovo ragionevole che finisca prima o poi (mica domani!!!!) nelle mani di "qualcun altro" con più soldi e più interessi in ballo ... poi vedremo...

Marcomanni
Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020

Auto

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche