
Volkswagen 17 Dic
18 Febbraio 2019 34
Volkswagen ID., la prima auto elettrica sviluppata dal marchio sulla nuova piattaforma MEB (tutti i dettagli dell'architettura modulare MEB) si prepara al debutto che avverrà alla fine dell'estate del 2019, per poi essere commercializzata nel 2020. Secondo quanto dichiara la Casa automobilistica, ID. sarà la prima auto del gruppo a bilancio neutro di CO2 (a patto che i proprietari la ricaricheranno regolarmente con energia proveniente da fonti rinnovabili).
Il marchio sta lavorando ad un programma di progressiva riduzione delle emissioni di carbonio per tutta la gamma: la scelta di proporre 20 modelli totalmente elettrici entro il 2025 comporterà non solo emissioni locali azzerate, ma anche una produzione sempre meno incisiva per quanto riguarda la "carboon footprint": per ID., la produzione comporterà emissioni di CO2 inferiori a un milione di tonnellate all'anno, un valore pari all’impatto di una centrale elettrica a carbone che fornisce corrente a 300.000 abitazioni.
Anche per questo motivo, il Gruppo Volkswagen ha istituito un Concilio di Sostenibilità per spingere affinché la salvaguardia del clima fosse una delle priorità strategiche del Gruppo. Tra i portavoce di questo Concilio c'è Georg Kell, direttore e fondatore del Global Compact delle Nazioni Unite.
Si parlava di energia "verde", ossia prodotta da fonti rinnovabili. Le celle che troveranno posto nei pacchi batteria della ID (che avrà autonomia compresa tra 330 e 550 km con una ricarica) saranno prodotte in Europa, mentre l'azienda sta lavorando a ulteriori potenziali riduzioni di CO2 nella catena di fornitura, passando per l'approvvigionamento delle materie prime. E laddove ci saranno emissioni inevitabili nel processo produttivo, Volkswagen promette di compensare con investimenti in progetti ambientali certificati.
E poi c'è l'energia per la ricarica dei veicoli elettrici. Il gruppo Volkswagen, mediante la nuova controllata Elli, ha cominciato di recente a offrire elettricità da fonti rigenerate sotto il nome di Volkswagen Naturstrom, così come avviene nella rete di ricarica rapida IONITY (creata da un consorzio di costruttori tra cui la stessa Volkswagen), che offirà energia proveniente da fonti rinnovabili in alcune delle 400 colonnine ad alta potenza installate sulle autostrade Europee.
Il tutto farà parte di un piano che coinvolgerà gli enti locali, con l'obiettivo di rendere la mobilità elettrica accessibile ad una larga fetta della popolazione. La produzione della prima vettura della famiglia ID. (per il momento nota con il nome di Neo) avverrà verso la fine del 2019 presso l'impianto di Zwickau, in Germania | Volkswagen ID., tutto quello che sappiamo finora, i primi dettagli ufficiali. Successivamente sarà la volta del SUV ID. CROZZ, del bus ID. BUZZ e la berlina tre volumi ID. VIZZION. In totale, il marchio Volkswagen investirà circa 9 miliardi di euro in mobilità elettrica entro il 2023.
Commenti
Infatti, stai fermo meno tempo e carichi più energia
Effettivamente è comodissimo
non te lo obbliga nessuno di dover arrivare al 100%... se è più conveniente fai due
soste dove ricarichi fino al 70% ed hai caricato di più in meno tempo stressando di meno le batterie
giustissimo, anzi vedo abbastanza spesso la zoe a milano (anche qualche leaf), renault/nissan è veramente concreto, non come sti crucchi
L'impressione è che il gruppo VW sia molto indietro in questo ambito. Per questo si susseguono dichiarazioni su dichiarazioni con l'unico scopo di mantenere alto l'Hype sottolineando che VW c'è.
Nel duemilacredici...
come ci piace la fuffa.
faccio fatica a comprendere la cojonaggine dei soggetti ritratti.
finche non ottimizzano la ricarica delle batterie è tutta fuffa, colonnine ad alta potenza fino ad un certo punto, le batterie vanno poi completate con basse potenze per non degradarle, i tempi di ricarica raddopiano, quindi per avere il 100% devi aspettare anche 1 ora, comodissimo
https://uploads.disquscdn.c...
Del famoso Microbus VW avranno fatto mille concept, sempre più futuristici, sempre più incredibili e fantascientifici. Alla fine niente, solo slide.
Siete solo slide e concept! Slide e concept! (semicit.)
Vedremo le offerte su wish-banggood e aliexpress!..sconto del 90%
ti aspetti male perchè produrre batterie è estremamente, ma etsremamente più costoso che produrre qualsiasi motore termico.
Produrre motori elettrici è puuneconomico che produrre i termici, nelle opportune economie di scale. Percui, quando ci sarà richiesta mi aspetto che le elettrichevsaranno più convenienti
A vw tutto è concesso ;)
Che problema c'è per legge bloccheranno tutte le macchine, un po' alla volta, finchè sarai costretto a comprarle funzionali o meno per i tuoi bisogni
guarda lo scrivo sotto ad ogni articolo, si vede che vw paga bene.
OGNI articolo sulle tedesche ha queste cose:
- tempo futuro
- concept
- fra X anni sarà
- venderanno 198 modelli elettrici nei prossimi 20 anni
la fiera della fuffa, intanto Tesla vende auto reali da anni e anni
dopo tutte le emissioni di CO2 che hanno causato mi pare il minimo...
gli americani sono famosi per progettare ottimi motori, piccoli potenti e poco inquinanti
Intanto in america...
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Ottima pubblicità.
Altre slide e concept. Fino a quando?
eh infatti mica l'ho chiesto io!
lo so che non rispondevi a me, però chiedere una model 3 a 25k euro non ha senso dato che a quel prezzo non prendi neanche le concorrenti con motore termico.
le a4 berlina km0 con motore 2.0 diesel da 122cv e praticamente senza accessori partono da 32-33k euro. chiedere una model 3 nuova a 25k considerati motore e accessori non ha senso
eh? non rispondevo a te nel mio commento ma a quello di eberg93 su quello di leleXD
se consideri che la golf gtd parte da 35 e che la eletrica è anche più accessoriata direi che i 32-33 che chiedono per la elettrica possono starci
perchè, ti risulta che a quel prezzo prendi una a4/serie3/classe e di pari caratteristiche potenza/accessori?
se consideri che la golf elettrica costa 40k, 25-30k per un elettrico inizia ad essere ragionevole
no una model 3 a 25000
10/20k? E che vuoi, una Polo a 4 mila euro e una golf a 9 mila?
penso quando ne produrranno a milionate
Più che altro direi quando toglieranno quei 10-20.000 euro di troppo da ogni auto
quando saranno sicuri di non rimetterci
quando eliminiranno i verbi al futuro e inizieranno a farci vedere qualcosa di concreto?