Cerca

Hyundai Kona Electric: l'elettrica sfida il freddo nel Live Batteria in viaggio

Live batteria Hyundai Kona Electric, elettrica che proviamo oggi nell'autonomia in autostrada ed extraurbano e nella ricarica rapida DC e AC

Hyundai Kona Electric: l'elettrica sfida il freddo nel Live Batteria in viaggio
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 12 feb 2019

Hyundai Kona Electric è stata una delle auto elettriche che più mi ha convinto nel suo segmento di prezzo (​clicca qui per l'anteprima di Kona Elettrica) perché partiva dall'ottima base di Ioniq, una delle più efficienti, e riusciva a portare la stessa filosofia anche per chi cerca un crossover elettrico.

Batteria da 64 kWh, ricarica rapida in DC e la promessa di 400 chilometri con il motore da 204 CV (150 kW) e 395 Nm di coppia. Per andare ad Aosta me ne servono circa 180, da sommare ad altri 180 per il viaggio di ritorno. Scopriamo oggi quale sarà l'autonomia in inverno, con il freddo e con la guida in autostrada e in extraurbano.


Il mio itinerario mi porterà fino a poco più di 500 metri ma, se i tempi della presentazione me lo consentiranno, proverò a spingermi più in alto verso i 2.000: a Cervinia oggi sono previsti fino ai -7/-8 gradi e neve.

Ti potrebbe interessare

Il percorso previsto è quello che farebbe chiunque per arrivare il prima possibile alla destinazione, prendendo l'autostrada e poi iniziando la scalata verso la meta. Dopo averla utilizzata un paio di giorni in città, Kona Electric parte con il 100% della batteria grazie alla carica lenta (Hyundai la chiama carica centellinare) in box.

Un po' per pigrizia, un po' perché purtroppo Kona non ha un'applicazione per gestire in remoto le funzioni dell'auto (ne avevamo parlato nell'anteprima), non usufruirò della pre-climatizzazione dell'abitacolo che potrebbe farmi risparmiare qualcosa anche se va detto che il rimessaggio in box è sicuramente meno traumatico di quello all'aperto.

HYUNDAI KONA ELECTRIC: TEST DI AUTONOMIA E RICARICA


Per la prova sono previsti i seguenti test:

  • autonomia in autostrada
  • autonomia in extra-urbano verso Saint-Vincent (AO)
  • ricarica rapida DC (dopo utilizzo autostradale, simulazione di viaggio)
  • ricarica AC

L'hotel ha già confermato la possibilità di ricaricare Kona Elettrica, i dettagli li scoprirò solo giunto a destinazione ma non mi preoccupo perché ho la notte a disposizione, 64 kWh e mi fermerò comunque prima per i test di ricarica DC. Non mi sono studiato la mappa delle colonnine, so che verso Cigliano c'è probabilmente l'ultima colonnina rapida in DC e caricherò Kona EV da quelle parti per i test, successivamente ci sono diverse colonnine ma credo tutte in AC, smentitemi però nei commenti se ne conoscete.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento