Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Jaguar Land Rover: l'auto autonoma parlerà con i pedoni attraverso i fari

24 Gennaio 2019 9

Il gruppo Jaguar Land Rover ha sviluppato un sistema di illuminazione in grado di comunicare agli altri utenti della strada le "intenzioni" dei veicoli a guida autonoma. Il progetto è parte di un programma volto a conquistare la fiducia delle persone che proprio non riescono a dare confidenza ai veicoli senza conducente.

In una ricerca pubblicata da Science Mag (link in FONTE), infatti, il 41% degli automobilisti e dei pedoni ha manifestato preoccupazione nel dover condividere la strada con i veicoli senza conducente. La soluzione di Jaguar Land Rover è un sistema che proietta sull'asfalto delle guide che manifestano graficamente le intenzioni del veicolo autonomo (per esempio fermarsi o svoltare).


Queste proiezioni - testate su dei "pod" autonomi sviluppati dal partner Aurrigo - consistono in una serie di barre con spaziatura regolabile (sempre più vicine tra loro man mano che la vettura si avvicina allo stop, sempre più lontane quando il veicolo guadagna velocità). A supervisionare i test, eseguiti dagli ingegneri della divisione Future Mobility del gruppo inglese, anche un team di psicologi cognitivi, presenti per registrare i "trust levels", ovvero i livelli di fiducia riscontrati negli utenti della strada con e senza proiezioni.

Questo progetto si inserisce nel programma "trust trial", avviato nel 2018 attraverso dei pod a cui sono stati montati degli "occhi virtuali" | Jaguar Land Rover: "occhi virtuali" come interfaccia tra auto autonoma e pedoni | per stabilire un contatto visivo diretto con pedoni e automobilisti. Si tratta di una delle tante iniziative promosse nell'ambito del consorzio UK Autodrive, istituito dal Governo britannico in collaborazione con le principali aziende del settore per promuovere l'integrazione della mobilità autonoma nel Regno Unito.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lapy

Comunque il sistema di illuminazione, o meglio la periferica che hanno scelto per proiettare in questo prototipo è uno di quei bellissimi video proiettori a tiro ultra corto di LG.

Massi91

BAH! Mettere dei vetri oscurati non era meglio? Di sicuro preferisco non avere il conducente che ha tutte le impostazioni del codice della strada salvate piuttosto che i classici cog lioni che ci sono in giro (partendo da chi taglia la corsia dalla 3a alla 1a in autostrada, a quello che si prende il diritto di precedenza, fino a chi guida ubriaco/drogato)

Nick126

Proprio tu lo chiedi?

Howard Wolowitz

e che significa?

scasti

Non ci credo...ho letto il titolo dell'articolo e ho pensato 'entro nei commenti e scrivo .- - - .-. .- ...- . .-. ... .- --..-- -.-. --- --. .-.. .. --- -. . -.-.-- nei commenti'
Fratello <3<3

BLERY

meglio pronunciare la frase

Broccolino

Non si potrebbero dire le parolacce su Disqus

Purtroppo però in questo blog ti moderano il commento solo se scrivi --. .- .-.. . .- --.. --.. ..

Bastian Contrario

.- - - .-. .- ...- . .-. ... .- --..-- / -.-. --- --. .-.. .. --- -. . -.-.--

Zag

Davanti alle strisce pedonali:
Pedone fermo
Auto che scrive: dai passa c0gli0ne! E veloce!

Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video