Guida autonoma: Apple rimuove più di 200 persone da Project Titan

24 Gennaio 2019 37

Guida autonoma Apple: la società di Cupertino ha recentemente rimosso più di 200 dipendenti da Project Titan, il programma inizialmente nato come progetto di auto a guida autonoma poi ridimensionato un paio d'anni fa a sistema di guida autonoma da applicare a veicoli esistenti. La notizia, riportata dalla CNBC, è stata confermata alla stessa testata da un portavoce di Apple:

In Apple abbiamo un team incredibilmente talentuoso attualmente al lavoro su sistemi di guida autonoma e tecnologie a loro associate. Mentre il team si concentra su diverse aree chiave per il 2019, alcuni gruppi verranno dirottati su progetti in altre parti dell'azienda, dove supporteranno il machine learning e altre iniziative trasversali per Apple.

Il portavoce ha comunque ribadito l'impegno dell'azienda nella guida autonoma:

Continuiamo a ritenere che ci sia un'enorme opportunità legata ai sistemi autonomi, che Apple abbia delle capacità uniche per contribuire a ciò, e che questo sia il più ambizioso progetto di machine learning di sempre.

A partire dallo scorso agosto, il Project Titan è guidato da Bob Mansfield insieme a Doug Field, ex responsabile ingnerizzazione degli autoveicoli Tesla con un passato nella stessa Apple. Lo spostamento dei 200 dipendenti potrebbe essere un sintomo di una più profonda ristrutturazione nell'organico del progetto, con un possibile cambio al vertice. Come sempre, quando si parla di Project Titan, il riserbo rimane ai massimi livelli. Riuscirà Apple a portare a termine il progetto, offrendo una valida alternativa a concorrenti come Waymo?


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lokotto

Ahahahah questo dimostra quanto sia intelligente l'IA :D

Lokotto

Hey vacci piano!
Per quanto ne sappiamo solo Cook lo e'.

Salvatore Esposito
Salvatore Esposito
Salvatore Esposito
LucaS888

Moriremo tutti, ma ci porteranno su carri funebri a guida automatica.

LucaS888

Ok la segnaletica quindi non le strade, non capivo il riferimento e pensavo a problemi di manto o di guard rail.

Damiano

Ci sono due possibilità: o ha capito che sta lentamente fallendo e corre ai ripari ammortizzano i costi o ha qualcosa di davvero rivoluzionario come lo fu iPhone, ma non per forza smartphone, e quindi servono soldini

StriderWhite

Apple c'ha solo tanti soldi, di capacità mica tanta (per la guida autonoma)...

nosferaTUX

Una manica di culattoni

Lokotto

Questo per Apple e' il peggior periodo... di sempre! :D

Fabrizio Degni

Ma qualcuno ha contato i #disempre di Apple? Li aggiunge come il punto a fine periodo. La news conferma come lo tsunami asiatico sia già ben oltre i limiti di guardia

Patroclo Grecia

non penso sia quello il problema, ci sono milioni di persone che vanno avanti a pasta all'olio da anni ormai per pagare le rate delle apple cose

Lokotto

Ma che dici!
Si puo' anche rompere ma quello Apple si cambia con soli 6 dollari!

Lokotto

Perche' solo Apple lo dice in modo cosi' sfacciatamente falso :D

Lokotto

Magari fra 10 anni ci pensera' l'IA da sola.

Lokotto

Ecco lo sapevo.
La crisi di Apple comincia a farsi vedere.
Era ovvio.

ghost

Considerando che una macchina come la smart versione apple costerebbe sui 60.000 euro si capisce perché sta abbandonando

ErCipolla

Ah si, questo è sicuro, io parlavo solo dell'aspetto "pilota automatico". Per una diffusione di massa senza l'infrastruttura non vai distante, concordo.

Phoenix

Perché la guida autonoma si basa anche sulla segnaletica orizzontale (per ora).

Agente Smith

tutta colpa dell'XR

LucaS888

Questo è impossibile dato che vorrebbe dire imporre a tutti i cittadini la sostituzione dell'automobile, e anche se per assurdo qualche "pazzo" facesse una legge del genere le fabbriche non potrebbero mai stare dietro ad una produzione del genere.

Un periodo di transizione e convivenza ci sarà obbligatoriamente quanto lungo (o se addirittura per sempre) è impossibile a dirsi.

LucaS888

Perchè ?

V1TrU

Stock holder screaming intesifies

Brubri_

Ti sei dimenticato un “icsdì lol capreeee!!1”.

Jimmy

Non sto dicendo che i prototipi attuali non siano efficienti. Ho sottolineato il fatto che pur avendo un prodotto manca tutto l’ecosistema di infrastrutture. Anche solo il fatto di poter ricaricare le decine di migliaia di auto elettriche in città come roma o milano. Inoltre le auto viste in guida autonoma sono in autostrada o luoghi ben circoscritti. Per questo dico che secondo me altri 10 anni minimo ci vogliano.

efremis

La stessa cosa che penso io, il probkema potrebbe essere la convivenza di guida manuale (che vorrei avere il piacere di poter fare all'occorenza) e la guida autonoma.
Gli esseri umani hanno molte più variabili da dover considerare.

Markk

Miliardaria ridicola. Apple non ha ancora trovato il modo per fare il 300% di utili.

Brubri_
lo dicono ogni volta che devo pubblicizzare un prodotto

E quale sarebbe il problema? Sono un’azienda che ha lo scopo di guadagnare, è ovvio che pubblicizzino i loro prodotti come “migliori di sempre”. Tra l’altro i concorrenti dicono le stesse cose nei loro spot, eppure non mi sembra che qualcuno si sia lamentato.

Account Anniversario

quello che si rompe meglio di tutti.
Fixed.

nitrusOxygen

Non lo sai che la apple ha installato il miglior cavo per il display sul macbook pro che non si rompe mai e poi mai?

momentarybliss

esatto, o tutti a guida autonoma o nessuno. mi immagino già le scene di chi alla guida di un auto normale brucia in sorpasso una colonna di auto a guida autonoma, magari sghignazzando o imprecando perché fanno coda

DAVIPRO

Mi sembra una stima realistica 10 anni

momentarybliss

anche perché ogni paese dovrebbe adeguare l'intera rete stradale ed autostradale

ErCipolla

Non siamo così lontani... già le soluzioni odierne più avanzate hanno un rate di incidenti minore dell'umano medio, anzi la stragrande maggioranza degli incidenti che hanno coinvolto un mezzo autonomo sono stati causati dal guidatore umano dell'altro veicolo.

Se TUTTE le auto fossero a guida autonoma potremmo adottarle già domani... i problemi nascono con i mille casi limite e variabili imprevedibili introdotte dal mettere una macchina a guidare sulle stesse strade dove guidano le persone... persone che spesso e volentieri non rispettano il codice della strada e compiono manovre "illogiche".

Jimmy

Siamo ancora, purtroppo, lontani dal grande passo dell’auto autonoma. Secondo me altri 10/15 anni ci vogliono tutti.

angelo

il più ambizioso progetto di machine learning di sempre. Strano come quando dicono : il più bel Iphone di sempre , il più bel MacBook di sempre Moro lo dicono ogni volta che devo pubblicizzare un prodotto

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster

Jeep

Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO

Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada