Toyota Corolla Sport TCR, al Tokyo Auto Salon la turismo da corsa

11 Gennaio 2019 0

Il ritorno del nome Corolla, accantonato nel 2007 in occasione del lancio della prima Auris, ha permesso a Toyota di lanciare e proporre molteplici novità legate al modello, anche nelle competizioni. Dopo l'annuncio della Corolla per il British Touring Car Championship, costruita presso la fabbrica di Burnaston, nel Regno Unito, che verrà gestita da Speedworks Motorsport e supportata Toyota GB, al Tokyo Auto Salon è stata presentata la Corolla Sport TCR.

Mostrata nello stand Yokohama dell'evento che si tiene presso il Makuhari Messe International Convention Complex di Chiba, Corolla Sport TCR è in realtà un prototipo. Vestita con una livrea che riprende le grafiche e i colori dell'azienda giapponese di pneumatici, la vettura viene equipaggiata con soluzioni aerodinamiche create da Auto Garage HKY, Scorch Corporation e Under Suzuki.


Sebbene Toyota non abbia al momento intenzione di costruire un'auto TCR, la vettura ha come scopo quello di fornire un'anteprima sulle specifiche dell'ipotetica Hatchback da corsa del costruttore. Come si evince dal nome, la base di partenza è la versione Sport per il mercato interno giapponese, quella che offre il pacchetto T-Connected Service, i servizi Helpnet, e-Care e le funzioni legate alle app My Car e MyToyota Drive Diagnostics.

In attesa di venire a conoscenza dei programmi di Toyota in merito al TCR, nel corso di quest'anno partirà il TCR Japan, con la prima gara in programma ad Autopolis i prossimi 18 e 19 maggio. L'espansione a macchia d'olio del concetto TCR, ora anche nel Paese del Sol levante, potrebbe attirare l'attenzione di altri costruttori, tra cui Toyota e Mazda. Fino ad allora, l'unica auto giapponese con specifiche TCR resta la Honda Civic Type R.

Foto: Ryuji Hirano (autosport web)


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elettriche

Askoll eS3 e NGS3: provata la nuova gamma di scooter elettrici per il 2022

Auto

Mazda MX-30: la prova dei consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km

Auto

Mercedes EQE 350+, ora facciamo sul serio e Tesla può iniziare a tremare | Video

Auto

Nuova Opel Astra, l'ibrida Plug-In sfida la Golf con 180 CV | Recensione e Video