
07 Agosto 2019
Il ritorno del nome Corolla, accantonato nel 2007 in occasione del lancio della prima Auris, ha permesso a Toyota di lanciare e proporre molteplici novità legate al modello, anche nelle competizioni. Dopo l'annuncio della Corolla per il British Touring Car Championship, costruita presso la fabbrica di Burnaston, nel Regno Unito, che verrà gestita da Speedworks Motorsport e supportata Toyota GB, al Tokyo Auto Salon è stata presentata la Corolla Sport TCR.
Mostrata nello stand Yokohama dell'evento che si tiene presso il Makuhari Messe International Convention Complex di Chiba, Corolla Sport TCR è in realtà un prototipo. Vestita con una livrea che riprende le grafiche e i colori dell'azienda giapponese di pneumatici, la vettura viene equipaggiata con soluzioni aerodinamiche create da Auto Garage HKY, Scorch Corporation e Under Suzuki.
Sebbene Toyota non abbia al momento intenzione di costruire un'auto TCR, la vettura ha come scopo quello di fornire un'anteprima sulle specifiche dell'ipotetica Hatchback da corsa del costruttore. Come si evince dal nome, la base di partenza è la versione Sport per il mercato interno giapponese, quella che offre il pacchetto T-Connected Service, i servizi Helpnet, e-Care e le funzioni legate alle app My Car e MyToyota Drive Diagnostics.
In attesa di venire a conoscenza dei programmi di Toyota in merito al TCR, nel corso di quest'anno partirà il TCR Japan, con la prima gara in programma ad Autopolis i prossimi 18 e 19 maggio. L'espansione a macchia d'olio del concetto TCR, ora anche nel Paese del Sol levante, potrebbe attirare l'attenzione di altri costruttori, tra cui Toyota e Mazda. Fino ad allora, l'unica auto giapponese con specifiche TCR resta la Honda Civic Type R.
Foto: Ryuji Hirano (autosport web)
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti