Cerca

Incentivi Lombardia: 8.000 euro per le auto elettriche con il bando Rinnova Autovetture

Guida a Rinnova Autovetture in Lombardia: bando, requisiti auto da rottamare e incentivi auto elettriche

Incentivi Lombardia: 8.000 euro per le auto elettriche con il bando Rinnova Autovetture
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 9 ott 2019

La pubblicazione ufficiale del bando "Rinnova Autovetture" conferma gli incentivi per l'acquisto di una nuova auto. Se da una parte sono gli 8.000 euro per le auto elettriche il piatto forte, va ricordato che l'iniziativa è volta in generale a favorire la sostituzione di auto di vecchia generazione. Il fondo è di 18 milioni di euro, di cui 5 milioni per il 2019 e 13 milioni per il 2020.

REQUISITI E DOMANDE ONLINE

Per accedere agli incentivi sarà necessario radiare un veicolo benzina fino a Euro 2 (compreso) o diesel fino a Euro 5 (compreso), pratica che non richiede necessariamente la rottamazione ma prevede la possibilità di esportare il mezzo all'estero. Da notare che l'auto radiata e quella acquistata con gli incentivi devono avere lo stesso intestatario, cosa che non permette di radiare l'auto di un parente e intestarsi quella nuova direttamente all'acquisto (nulla vieta di farlo in seguito). L'incentivo è rivolto ai privati residenti in Lombardia: non basta acquistare l'auto nella regione ma bisogna avere la residenza.

Gli interessati potranno fare domanda online (e solo online) a partire dalle 10.00 del 15 ottobre 2019 sul portale di regione Lombardia, con scadenza delle iscrizioni alle 16.00 del 30 settembre 2020 o all'esaurimento dei fondi. Dalle 16 del 13 dicembre 2019 alle 10.00 del 15 gennaio il portale sarà "chiuso per ferie".

  • copia della fattura emessa dal venditore: la fattura deve riportare lo sconto e quest'ultimo deve essere almeno del 12% se l'auto è stata immatricolata dopo il 15 ottobre 2019
  • per le auto elettriche prive di targa, va fornita copia dell'ordine con lo sconto del 12% o di almeno 2.000 euro, IVA inclusa
  • per i leasing va fornita copia del contratto e fattura relativa all'anticipo

Gli incentivi di Regione Lombardia sono cumulabili con quelli nazionali dell'Ecobonus.

NON SOLO ELETTRICHE

Destinato alle autovetture (categoria M1, non si applica ai veicoli commerciali), il bando per i finanziamenti è legato alle emissioni ponendo tre vincoli su PM10, emissioni di CO2 nel ciclo NEDC (la nostra guida alle differenze con il WLTP) ed emissioni di NOx nel ciclo RDE.

RADIARE AUTO DAL PRA

Requisito fondamentale per l'accesso agli incentivi, la radiazione auto dal PRA prevede due casi (più un terzo per distruzione/incendio):

  • demolizione: il demolitore rilascerà il certificato di rottamazione al proprietario e dovrà provvedere alla radiazione entro trenta giorni
  • esportazione: il proprietario dovrà consegnare i documenti al PRA e riceverà il certificato

I costi della procedura sono di 13,5€ per emolumenti ACI, imposta di bollo da 29,24€ e 9€ di diritti DTT in caso di esportazione all'interno dell'Unione Europea. In assenza di certificato di proprietà originale, l'imposta di bollo sale a 43,86€.

Prima di radiare un veicolo è bene controllare di essere in regola con le tasse e di non avere provvedimenti di fermo amministrativo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
B
Brown 01 Jan 1970 @ 00:00

capito, quindi gli 8000 euro bisogna anticiparli diciamo
I concessionari fanno i furbi come al solito comunque, anche io ero andato a chiedere per la zoe..

t
tambika Acquafredda 01 Jan 1970 @ 00:00

Per rispondere a Brown. Ieri sono andata da un concessionario Renault. Ho voglia di ecologico, di dare il mio contributo all'ambiente e di risparmiare....quale occasione se non quella di acquistare un auto elettrica con l'ausilio di incentivi???Gran bella cosa.
Abbiamo visto un'auto la Zoe 300 e + km di autonomia con una carica piena, sconti su assicurazione, sul bollo, si entra in zona ztl e si parcheggia senza pagare sulle strisce blu, la ricarica per quel specifico modello alle stazioni disponibili può costare dai 5 ai 6 euro. Evviva incentivi statali di 6000 euro, 12% di sconto del concessionario e max 8000 della Regione, doppio evviva............. ma poco dopo è arrivata la doccia fredda. I concessionari non possono applicare lo sconto della regione. Così prima acquisto l'oggetto, nel ns. caso si parlava di una cifra di oltre 19.000 euro e poi, se ti va bene la regione ti rimborsa al massimo 8000. Ma vi pare logica questa cosa.......noi siamo uscire e non ne faremo nulla. Non mi sembra ci sia la volontà per aiutare effettivamente l'ambinte con una limitazione del genere.
Non si fidano dei concessionari??? E' una bufala.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Conosci un SUV dalle stesse dimensioni del Renegade che venda tanto negli USA?
Secondo me non ce ne sono molti, e quelli che ci sono probabilmente li producono in messico a prezzi stracciati, non li importano certo dall'europa.

Significa che una certa competitività ce l'abbiamo ancora.

La Spagna non ha più una sua industria automobilistica, non progetta nulla, è solo una succursale produttiva come la Polonia o la Turchia.
Non farei cambio con la loro situazione.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

Confronti le vendite di un suv con una berlina hatchback nelgi usa? Serio? Comunque produciamo nemmeno 700000 (e caleranno pure) auto all anno con le 2 milioni e passa della Spagna ad esempio

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono andato a controllare ora. Il Jeep Renegade prodotto a Melfi vende 100 mila unità all'anno negli USA, mentre la VW Golf sta sulle 40 milia unità.
Tra poco a Melfi inizieranno a produrre anche il Jeep Compass ibrido, che sono convinto avrà ancora più successo (dazi permettendo).

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è un atteggiamento da perdente ma bisogna saper convogliare le risorse dove siamo forti rispetto ad altri mercati così si esporta. Ormai abbiamo chiuso con la produzione di automobili infatti quelle che produciamo in casa guarda caso vendiamo solo in caso perché all’estero di fiat, jeep, alfa, maserati non ne vendono tolto a qualche appassionato

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Se assumi questo atteggiamernto perdente non potrai che continuare a perdere, qualunque sia il settore a cui ti approcci.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè cosa produrremmo di auto in generale tolte le supercar, 2 alfa, 500x/renegade? la bilancia commerciale dovremmo equilibrarla in altri settori oppure nello stesso mondo auto ma con eccellenze nella ricambistica perchè sulle auto abbiamo perso la partita da anni

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

ti ho messo la risposta di Hyundai nell'articolo su Kona ;)

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti non comprerei mai nessun prodotto sotto consiglio di un politico.

P
Pippolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma dove vivi?... Di certo non in Lombardia. Lavori?

B
Brown 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi è chiaro. per avere l' incentivo lombardia bisogna prima acquistare l' auto e tirare fuori la cifra per intero che verrebbe in caso di approvazione del bonus ?

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti, le alternative non sono un granché

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

"il prezzo è raddoppiato in 8 anni ma non mi sembra che il servizio abbia seguito lo stesso incremento"
Negli ultimi 10 anni tra Metro 5, Metro 4 (in costruzione) e prolungamenti (Monza-Bettola in costruzione) sono stati portati avanti più cantieri che nei precedenti 25.
Inoltre prima dell'aumento di Pisapia ATM aveva qualche problema economico, ora invece (nella parte che le spetta) si comporta come un'azienda sana e produttiva (ancorché con ampi margini di crescita - a livello soprattutto di qualità dei servizi).
"I tempi scelti, proprio in concomitanza con l'avvio dell'Area B, siano stati del tutto sbagliati" non sono aumentati gli abbonamenti e sono state cancellate le tariffe differenziate per i paesi del primo hinterland (che vorrebbero portare un numero maggiore di "forestieri" a ridurre l'ingresso in città). L'unica cosa che non ho condiviso è lo spropositato aumento dei biglietti giornalieri.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Si si, certo. Sposta la sede di un po' di banche e poi vedi il residuo fiscale...
La verità è che si vuole solo prendere.
Ancora peggio è se si vuole prendere i soldi per sputtanarli in questo modo, per pagare l'auto privata a tizio o caio...
E almeno fosse un auto prodotta in italia, invece nemmeno quello.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Con questi sconti ci si porta a casa auto elettriche di marca al costo di una bici elettrica di marca: meno male che dovevano incentivare la "mobilitá dolce" tanto osannata adesso...

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Non é scappato in un paese senza estradizione bensì all'interno della UE e in maniera regolare. Tant'é che non si sta nascondendo. Lungi da me difenderlo, ci mancherebbe. Ciò non toglie che la Giustizia in Italia giá é lenta/incasinata, se poi deve anche notificare ll'esterno, campa cavallo...

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Scappellamento a destra o a sinistra?! Se a destra é inglese e non l'accettano... ;)

S
SteDS 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa cosa che hai scritto è folle. La Lombardia è la regione che più di tutte versa soldi per le altre regioni italiane, il residuo fiscale (differenza fra ciò che versa e quello che riceve) è di 56 mld, il più alto in Europa da parte di una singola regione. Al massimo quegli incentivi sono soldi che non finiscono nel residuo fiscale, si tratta sempre di una percentuale minuscola.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, i soldi invece li vogliono dai contribuenti delle altre regioni.
Vogliono fare l'autonomia regionale per sputtanare ancora più soldi di quelli che già sputtanano.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Una legge che incentiva gli italiani a comprare prodotti esteri, danneggiando la nostra bilancia commerciale e aumentando il nostro debito Target2. E' questa la ricetta della giunta Salviniana per salvare l'italia?
Oppure l'obiettivo è proprio di portarci in rovina?

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma una centrale a biomasse ci deve essere per forza anche a Milano, altrimenti dove le buttate?! Che poi non sono per nulla inquinanti, al contrario di ciò che sostiene il tizio sopra.
Lo dico solo per puntualizzare.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi? quello fuggito dall'Italia in quanto ricercato per truffa?

T
TheBestGuest 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusate, ma l'auto da rottamare deve essere di proprietà di chi ha la residenza in Lombardia?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre polvere di carbonio è, anche per il pellet

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

ATM non si autofinanzia, il 50% circa arriva dallo Stato e dalla Regione, in più sono anni che realizza utile, senza contare che nel 2011 il biglietto costava 1 euro, ciò vuol dire che il prezzo è raddoppiato in 8 anni ma non mi sembra che il servizio abbia seguito lo stesso incremento.

Detto questo, credo che i tempi scelti, proprio in concomitanza con l'avvio dell'Area B, siano stati del tutto sbagliati (a meno che, come riportano alcune voci di corridoio, l'aumento non sia funzionale a far cassa, in vista di una privatizzazione di ATM prevista per il 2020) forse sarebbe stato più coerente aumentare l'ingresso in Area C e la sosta sulle strisce blu.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli incentivi all'auto elettrica in modalità pagliaccio sono offerti dalla Regione Lombardia (non dal Comune).

L'aumento dei biglietti urbani è dovuto al fatto che ATM si autofinanzia (contrariamente a quanto avviene in città paragonabili).

Esistono numerose opzioni in abbonamento (assolutamente allineate nel prezzo alle equivalenti città europee) e la rete metropolitana ha una diffusione assolutamente capillare sul territorio cittadino (fermate metro per m2 di città è leader in Europa).

Il merito è da dare a tutte le Giunte che si sono succedute: Sala - Pisapia - Moratti - Albertini negli ultimi 20 anni.

Il servizio potrebbe essere migliore? Sicuramente SÌ.
Il servizio è adeguato al prezzo? Assolutamente SÌ.

PS. il biglietto è sceso nella cerchia esterna di Milano (passando da 2.50€ a 2€) per cercare di convincere chi arriva dall'hinterland a smettere di usare l'auto. Non possiamo bucare le gomme ai brianzoli quando parcheggiano in città, possiamo solo tassare noi stessi e provare a educarli a migliorare il mondo in cui vivono.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Se conosci altri veicoli che abbiano accesso a ricariche diffuse che permettano di avere quasi di 400km di autonomia autostradale in meno di 1 ora di ricarica, siamo tutti qui...
Le alternative sono sfortunatamente ancora supercar ( > 90k€ ) o auto giocattolo (< 300km di autonomia, almeno 3 ore di tempo di ricarica); Model 3 ti offre questo servizio al prezzo di una Serie 3 ben accessoriata.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha spiegato che un giorno, al raggiungimento di una certa massa critica, gli incentivi termineranno (come peraltro capirebbe qualunque individuo che abbia sostenuto e passato l'esame di terza media per meriti oggettivi).
Questo non cancella i vantaggi tecnologici e ambientali (potenziali) e non ha nulla a che vedere col valore tecnico dei mezzi elettrici; semplicemente alcune persone avranno, per un po', ancora bisogno di mezzi a combustibile fossile (a meno che non vengano vietati per legge).

Oggi è evidente che le auto elettriche siano mediamente antieconomiche (e più scomode) per chiunque vi si approcci; gli incentivi servono solo a renderle più appetibili ma prima o poi termineranno.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo è il link dove puoi estrapolare i dati relativi al solo Comune di Milano: http://dati.comune.milano.it/callgroup/e07d20ee-56b1-439a-9e33-93b166b2b186

Invece questo è il grafico (e il link) del Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici,:
https://www.dati.lombardia.it/stories/s/Uno-sguardo-al-CURIT/725y-jtmx/

https://uploads.disquscdn.c...

E questi sono gli inquinanti per macrosettore (più recenti del 2014 non credo ce ne siano)

https://uploads.disquscdn.c...

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando salgo a Londra ricarico la card e faccio abbonamento.
Soldi sempre benedetti

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Spiegami cosa ci azzecca l'eliminazione progressiva dei vantaggi e degli incentivi (in Norvegia è dal 1990 che incentivano l'acquisto di auto elettriche) con questa tua affermazione: "In breve, a furia di elettrico sono più incasinati di prima"

Tra l'altro, ciò che si legge in conclusione di quell'articolo (senza alcun virgolettato) potrebbe non essere nè un problema nè una sorpresa per i norvegesi, altrimenti non si spiegherebbe la scelta di privilegiare la mobilità dolce limitando l'uso delle macchine in città. Tanto che di recente hanno chiuso h24 il centro di Oslo alle auto (di qualsiasi genere, tranne a quelle di emergenza/soccorso)

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

anche in germania ho visto berlino e amburgo e dopo qualche fermata arrivano certe stangate

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

dati? Milano città o città metropolitana?

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

biglietto minimo a londra... hai mai provato l'ebrezza?

:-)

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

2€ compreso di interland (21 comuni) e valido per un ora e mezza su qualunque mezzo non ce ne sono molte

aggiungo che è valido anche per il passante ferroviario

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente è pure peggio. In Lombardia, secondo i dati diffusi da Anfia, nel 2017 si sono immatricolate 323.686 autovetture e nel 2018 erano 317.466. Perciò se i fondi andassero tutti alle auto elettriche staremmo parlando dell 0,8% del totale.

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Spiegalo all'altro Tony, Tony il Triste.

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Mannaggia, la mia è Euro Vicesindaco!

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto, fa come ti pare.
Le informazioni cercatele da solo e leggi cosa ho scritto più in alto.

N
Nico 01 Jan 1970 @ 00:00

180 000 veicoli immatricolati in lombardia nel 2017 e il finanziamento basta per appena 1650 auto....

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Come sempre. Invece tu non dovresti fare affermazioni spacciandole per verità quando non lo sono.

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, avrei da ridire sul costo.
Ho trovato prezzi maggiori solo in Austria (ma erano molto più efficienti)

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Fa come ti pare.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Io allego le fonti di ciò che affermo, per permettere a chi voglia di approfondire. Non sono bravo nè cerco le fonti di quello che affermano gli altri.

a
alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

raga io ve ne do 20.000€ di incentivi se rottamate un'auto benzina euro "antani".

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente! Lol!

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco qua, per tutti una bella notizia sull'elettrico del nord.

http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/analisi_commenti/2019/07/23/auto-elettriche-in-norvegia-primi-segnali-di-disaffezione_9fab316c-e81b-4a24-9136-43af882059f8.html

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

I politici hanno spinto per l'elettrico e , per dirne una, dove prima potevano ricaricare gratis, adesso pagano.
Ma questo è solo il minimo.

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma come lo chiedi tu che sei così bravo a trovarle?
Google è tuo amico.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

A Milano più del 90% dei riscaldamenti sono a metano. La principale fonte d'inquinamento cittadina è il traffico veicolare, anche perchè è prodotto a livello strada.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

"sono più incasinati di prima" Davvero? Fonte. Grazie

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto giusto ma neanche volendo il concessionario potrebbe darti garanzia di accedere al bando dato che non è di sua competenza.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

lo sconto del 12% o di 2 mila euro per le auto elettriche pure, è applicato dal concessionario ed è una delle condizioni per poter accedere al bando.

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

In che senso? argomenta?

C
Clifford 01 Jan 1970 @ 00:00

Per quale motivo sarebbero così incasinati? Stanno avendo grossi problemi di gestione dell'elettrico?

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

"Il vero inquinamento lo fanno impianti vetusti di riscaldamento e stufe a legna e pellet"... Non a Milano

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

In quei 22.900 sono compresi i 6 mila d'incentivo statale e i 4 mila del concessionario. Quindi: 32950 (prezzo di listino) - 4050 (VW) - 6000 (Ecobonus) = 22.900 - 8000 (Lombardia) = 14.900

L
LucaS888 01 Jan 1970 @ 00:00

22900 è già togliendo gli incentivi statali.

Testo ripreso da un concessionario ufficiale:

"e-Golf
Tua da € 14.900
Grazie agli incentivi statali e regionali
e-Golf può essere tua a partire da € 22.900* grazie agli incentivi statali e inoltre grazie agli incentivi della tua Regione puoi averla a partire da € 14.900**"

a
antonio f 01 Jan 1970 @ 00:00

il bando dice: tu acquista l'auto metti nella richiesta il numero di targa e poi ti faremo sapere https://media0.giphy.com/me...

a
antonio f 01 Jan 1970 @ 00:00

appunto leggiti il bando e poi lasci perdere

r
rockerey 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah. Cavoli.
E io che ci son cascato in pieno. Mi sembrava quasi una favola! 😐
Grazie Sir.TEO.

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

Se lo dici tu!

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Il trasporto pubblico è tra i migliori in Italia e tra quelli che costano meno in europa

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

In breve, a furia di elettrico sono più incasinati di prima.
E pensa che sono in pochissimi.

J
Juan Carlos Schweinsteiger 01 Jan 1970 @ 00:00

Che hanno fatto alla Norvegia? (domanda seria)

O
Oliver Cervera ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Che bello...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti piace vincere facile eh?

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Persona integerrima... https://uploads.disquscdn.c...

▶ Sir.TEO ℠◀ 01 Jan 1970 @ 00:00

Lascia perdere tutti i proclami che leggi sui blog ed ancor di più le stupidate che ti scrivono utenti come quello qui sotto. Io ho girato 7 (SETTE) concessionari Hyundai negli ultimi 30gg, perchè sono in procinto di acquistare Ioniq/Kona, e NESSUNO è stato disposto a fare lo sconto del 12% sulle due auto che ti ho menzionato (in versione "PRIME", che è l'unica che prendo in considerazione per avere tutti gli ADAS e lo schermo da 10") dunque niente incentivo Lombardo e addio a questi presunti 8000€/6000€.

Tra l'altro nessun concessionario è a conoscenza di questo Ecobonus (nonostante la mia insistenza, con tanto di articoli stampati e mostrati ai venditori) e nessuno ti garantisce, che anche nel pieno rispetto di tutte le condizioni richieste, la Regione ti faccia rientrare in graduatoria per ricevere il bonifico (ne è certo il momento in cui lo riceverai). Ergo se non hai problemi di soldi compra e poi incrocia le dita, in caso contrario lascia perdere perchè poi rischi di fare una spesa superiore alle tue possibilità ritrovandoti attaccato alla "canna del gas".

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

falla comprare da tua zia e poi la usi te dove vuoi

S
Stefano 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà più o meno inquinante non vuol dir nulla. Il pellet domestico fa più polveri, il gasolio rilascia IPA Cancerogeni. Insomma, dipende da che tipo di "inquinamento" ci interessa.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Non v'é mai certezza 😁

A
Alessandro Peter 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono leasing fatti e finiti. La differenza da un finanziamento è che l'intestatario dell'autovettura sarà la società di leasing, mentre tu sarai solo il locatario.

m
met 01 Jan 1970 @ 00:00

Me è vero che la e-golf te la offrono con uno sconto di 10mila euro fino a fine Ottobre? 22.900-6000 meno lo sconto di circa 4000 euro che fa il concessionario è praticamente regalata. Se uno abita in Lombardia e toglie altri 8000 euro poi..
Oppure i 22.900 sono già tolti gli incentivi?

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è da dire che Milano non ha molto spazio da adibire al verde, o abbattere edifici vecchi bonificare e creare il verde

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto

c
checo79 01 Jan 1970 @ 00:00

si peggio del gasolio, ma meno della legna da ardere

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Opta per un altro brand no?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

e grande politico

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che non ti fanno lo sconto del 12%😅

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo Tesla non rientra perché non essendo un concessionario ma uno show-room, non può fare nessuno sconto, tant’è che anche nei centri Tesla la macchina la prendi dal sito ufficiale. Purtroppo mi dovrò accontentare del bonus statale.

O
Oliver Cervera ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Il pellet lo vedo continuamente pubblicizzato sui veicoli commerciali a Milano. È davvero così inquinante?

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sarebbe la Leon a 14.000€ che sembra molto interessante, tuttavia se non ho capito male ce ne sono poche.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

puoi dirlo forte!

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

non ce l'abbia

C
CAIO MARIOZ 01 Jan 1970 @ 00:00

anche qualche bosco verticale in più non sarebbe una cattiva idea
(al posto dei vecchi palazzi o di nuovi palazzi standard)

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

Il condono bollo è proprio una mer da ta Bella e buona

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

come il condono del bollo, anche questa cosa premia chi fa peggio...

L
Lightlink 01 Jan 1970 @ 00:00

Ragazzi da poco mi si è fusa la macchina, anno 2000, mi sapete indirizzare a qualche offerta o magari sito in cui trovare una raccolta di quelle al momento attive nelle concessionarie? Grazie.

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora sì che si inizia a ragione, se vogliono veramente che le elettriche si diffondano devono fare così

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

Per la long range?

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono leasing!!!
Sono finanziamenti con diritto di riscatto

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

Il vero inquinamento lo fanno impianti vetusti di riscaldamento e stufe a legna e pellet, quest'ultime anche incentivate con soldi pubblici

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

devono favorire il verde pubblico oltre che la micromobilità elettrica
invece che cementificare sistemino tutte quelle aree da bonificare trasformandole in polmoni verdi

T
TheBoss 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto!!! spero arriveranno gli incentivi anche per le altre regioni!

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

praticamente una id.3 per assurdo verrebbe:
30000€ listino
-12% --->26400€
-6000€ stato --->20400€
-8000€ Lombardia ---> 12400€

12400€ per un'auto simile sarebbe un prezzaccio assurdo

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

Che barzelletta che è la giunta milanese.
Vogliono fare i finti green, chissà perché poi l'aria rimane irrespirabile.

Milano deve favorire la micromobilita e il trasporto pubblico (invece aumenta i costi dei biglietti)

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

ma non c'e' un limite minimo di tempo per la residenza?
tipo posso andare da mia zia , prendere la residenza, comprarmi la macchina e fuggire con il malloppo?

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

beh così facendo è un non senso

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti ma non pretendo di averli come sconto immediato ma almeno sapere di aver la certezza del rimborso all'atto dell'acquisto

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

secondo me il concessionario ne sa quanto te, e magari per venderti la macchina ci sta che ti inventa anche qualche balla sull'accessibilità o meno degli incentivi regionali

T
TheBoss 01 Jan 1970 @ 00:00

caspita si fa interessante, praticamente il 50% di sconto

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

in effetti almeno quello statale lo sai da subito.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

ma almeno sapere dal concessionario di avere una ricevuta con la certezza di accedere al fondo

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

non so, magari in qualche modo il cittadino puo sapere i fondi rimasti per il 2019

r
rockerey 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie Alex! :)

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

eh grazie al c...
è una mossa che sa di presa in giro visto che nessuno allora ha la certezza di essere il primo in coda

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

no, c'e' una tabella in base alle emissioni, gli incentivi non sono solo per elettrico, quindi le persone che potranno accedervi sono di piu

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

37500€ per la base
-12% sconto ->33000€
-6000€ stato -->27000€
-8000€ Lombardia-->19000€

meno di 20000€

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

temo che la certezza non ce l'hai

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

perfetto quindi mi trovo un leasing con un prestanome che mi da l'auto indietro nuova e la posso rivendere praticamente come km0 dopo aver incassato 8mila euro dalla regione. 😬

r
rockerey 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè aiutare FCA che chiude stabilimenti qui ed esporta sedi fiscali e capitali all'estero eludendo il fisco e lo Stato Italiano che fino ad ora l'ha sempre aiutata con una marea di soldi dei contribuenti?

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

ma scusate se uno va dal concessionario ad acquistare l'auto come fa ad avere la certezza di accedere agli 8000€ ?
lo sconto non è applicato al concessionario ma preso in seguito alla domanda....

G
Gunny35 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho rottamato lo scorso anno una Euro 2, a saperlo prima...

r
rockerey 01 Jan 1970 @ 00:00

Domanda per chi si è già informato sulla Kona elettrica: con questi incentivi lombardi + quelli nazionali quanto arriverebbe a costare in totale? (senza formule pay-per-drive, noleggi e altre cavolate)

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

a chi fa i leasing... non esiste solo quel tumore di fca.

i
itreboiz 01 Jan 1970 @ 00:00

5milioni / 8000€ = 625 persone nel 2019, giusto?

S
Sig. Stroboscopico 01 Jan 1970 @ 00:00

Nell'articolo si parla di privati. Quindi leasing ai privati. Fenomeno in crescita in Italia.
Ma non sono andato a leggere la fonte. Magari controlla.

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Restano comunque tanti soldi

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Aiuto politico a chi? FCA è il produttore maggiormente fuori dai giochi...

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

non posso comprare la id3 perche ho l auto euro 3 ...coincidenza di numeri

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

peccato che siano le imprese a beneficiarne maggiormente e poi ti vendono l'auto usata al prezzo di mercato in altre regioni 😂

M
Maurizio 01 Jan 1970 @ 00:00

credo invece sia corretto, esistono anche i leasing a privati

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto è politica in quell'ambito.
Guarda alla Norvegia che hanno fatto.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente ridicolo far rientrare anche leasing, puzza di favore politico.

Da quanto deve essere intestata a me l'auto da radiare? 😁