Cerca

Tesla Model S, nuovo record di velocità a Laguna Seca | Video

Tesla Model S ha stabilito un nuovo record di velocità al circuito Laguna Seca, in California, nella categoria delle vetture a 4 porte

Tesla Model S, nuovo record di velocità a Laguna Seca | Video
Vai ai commenti 196
Elena Toni
Elena Toni
Pubblicato il 12 set 2019

Aggiornamento 12/09

Tesla ha pubblicato il video del record sul giro annunciato da Elon Musk nella giornata di ieri: con un tempo di 1:36:555 minuti, Tesla Model S è la berlina a quattro porte più veloce di sempre sul circuito Laguna Seca, battendo di quasi un secondo l'attuale regina del circuito, la Jaguar XE SV Project 8.

Tuttavia, fa fatta una doverosa precisazione: il modello protagonista del tempo sul giro non era strettamente di serie, bensì un prototipo volto a testare il powertrain della versione "Plaid", una variante ancora più performante dell'attuale Ludicrous. Queste le parole di Musk: 

Per essere chiari, la versione Plaid arriverà tra circa un anno su Model S, X e Roadster, ma non su Model 3 e Y. Costerà di più rispetto all'attuale gamma, ma meno della concorrenza. 

 

Articolo originale – 11/09

Tesla Model S ha stabilito un nuovo record di velocità al circuito Laguna Seca, in California, nella categoria delle berline EV a 4 porte. Lo ha recentemente riportato nientemeno che Elon Musk, twittando sul risultato ma senza fornire troppi dettagli sull'impresa. Non si tratta della prima volta in cui Tesla brilla su questo tracciato, solo lo scorso luglio la Model 3 ha battuto il record dei giri EV di tutti i tempi.

Questo nuovo traguardo toglie a Jaguar l'esistente record a Laguna Seca tra le berline: la società inglese realizzò il precedente tempo di 1.37.54 sul giro nel settembre del 2018. Musk non ha al momento fornito ulteriori dettagli, ma ha fatto sapere che domani sarà reso disponibile un video del giro record, non resta che attendere qualche ora per assistere all'evento.

La scorsa settimana, lo stesso Musk twittò riguardo a piani simili per il circuito del Nürburgring, dove l'attuale record appartiene a Porsche Taycan, ricevendo immediatamente la disponibilità da parte dell'ex campione del mondo di Formula 1 Nico Rosberg a guidare Model S lungo i 20,7 km dell'Inferno Verde. Proposta accolta da Musk, che potrebbe incontrare Rosberg già nei prossimi giorni per organizzare il tentativo di record mettendo a disposizione – lo dice Musk su Twitter – una Model S a 7 posti.  

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento