Volkswagen ID.3: tutto sull'elettrica da 550 km di autonomia | Video
Presentata l'auto elettrica della svolta di Volkswagen: addio al Dieselgate, il futuro è elettrico
Aggiornamento del 12/09
Aggiunta la video anteprima e aggiornate le informazioni sulla potenza di ricarica per le diverse versioni
Articolo originale del 09/09
Semplicemente, l'elettrica della svolta. Nata dalle ceneri (non ancora del tutto spente) del Dieselgate, Volkswagen ID.3 segna l'inizio della terza fase della storia del marchio di Wolfsrburg, esattamente come fecero a loro tempo il Maggiolino e la Golf. Con tutte le differenze date da contesti completamente differenti, ID.3 rappresenta una scommessa per il marchio esattamente come le altre due. O la va o la spacca: del resto, con ID.3 Volkswagen inizia una fase di investimenti che vedrà sul piatto 9 miliardi di euro da oggi al 2023. 20 i nuovi modelli elettrici lanciati da qui al 2025 dal solo brand Volkswagen, 10 i milioni di auto elettriche che verranno prodotti – secondo i piani – entro 10 anni in tutto il mondo.
Detto questo, Volkswagen ID.3 porta una ventata di rigore teutonico nell'esotico mondo delle auto elettriche, senza per questo rinunciare a forme e colori diversi da quelli che siamo abituati a vedere nei listini della Casa tedesca (anche se con T-Roc e T-Cross qualcosa era iniziato a cambiare…). Il design di ID.3 – e il rinnovamento radicale dell'intera immagine coordinata del brand Volkswagen, dal logo alle grafiche, passando addirittura per il nuovo gingle al termine delle pubblicità in radio e TV – dimostrano come questo rinnovamento strutturale non può prescindere da un rinnovamento di quello che viene percepito al primo sguardo.
VOLKSWAGEN ID.3: DESIGN DI FAMIGLIA
Due fari smussati, un logo centrale e due linee sottili che li uniscono: il frontale di Volkswagen ID.3 riporta all'archetipo del concetto stesso di frontale. La calandra non serve più, basta una piccola presa d'aria in basso nel paraurti a raffreddare ciò che deve essere raffreddato. Il rischio di spersonalizzazione era elevato, ma Volkswagen, se ci pensate, è nata con questo tipo di frontale "nudo": Maggiolino, infatti, avendo il motore dietro non aveva bisogno di ingobranti mascherine copriradiatore. Ed ecco che il futuro (anzi, il presente) si lega intrinsecamente con il passato, e ID.3 non sembra poi così diversa dalle Volkswagen "storiche".
Dall'altro canto, sono tanti gli elementi "inediti", che vanno oltre lo "styling": cerchi di grandi dimensioni (fino a 20 pollici di diametro) che riempiono dei passaruota piuttosto imponenti, LED che incorniciano il logo, vistoso portellone posteriore nero. E ancora tanti aspetti aerodinamici: le minigonne laterali, i deflettori dell'aria ai lati del lunotto e il grande spoiler posteriore. E ancora, le proporzioni: il motore elettrico occupa poco spazio, quindi meglio accorciare il cofano, allungare il passo e disegnare un abitacolo più spazioso e arioso.
Un abitacolo fresco e luminoso anche grazie alle combinazioni cromatiche, alla possibilità di scegliere l'ambientazione "total white" e alla totale digitalizzazione, che riduce costi e pesi. La strumentazione digitale è affidata ad un piccolo display, mentre il sistema di infotainment passa per un grande schermo touch da 10 pollici disposto a sbalzo al centro della console, sopra le bocchette dell'aria.
Non ci sono tasti fisici (ad eccezione dei comandi degli alzacristalli e dell'hazard): tutto si gestisce dal display o dalla pulsantiera a sfioramento alla sua base (con quattro scorciatoie per richiamare le principali funzioni della vettura). Il cambio – o meglio – la selezione della modalità avanti, retro e parcheggio – si gestisce da una sorta di manopola posizionata alla destra della strumentazione. Presente la ID. Light, una striscia luminosa a LED che, accendendosi, supporta il conducente durante la guida intervenendo, per esempio, per spingerlo a frenare in caso di emergenza.
HARDWARE E SOFTWARE A PROVA DI FUTURO
Volkswagen ID.3 propone dimensioni compatte ma un passo generoso: nei 4,26 metri di lunghezza, ospita un passo di almeno 2,7 metri e un bagagliaio di 390 litri grazie alla piattaforma modulare per auto elettriche MEB che cambia le regole nella gestione e nel design dell'abitacolo (QUI il confronto Volkswagen ID.3 vs Volkswagen e-Golf di Auto Express). ID.3 sarà la prima Volkswagen completamente connessa, non solo nell'infotainment ma anche nello stesso sistema di gestione, con possibilità di aggiornamenti OTA che verranno rilasciati per tutto il ciclo di vita del modello. Uno smartphone su ruote, come Tesla ma più accessibile.
MODULARE ANCHE NELLA BATTERIA
Volkswagen ID.3 si propone come l'elettrica del Popolo, con tre diversi tagli per il pacco batterie a seconda delle esigenze di chi la compra: dai 330 km ai 550 chilometri di autonomia massima, dati dichiarati secondo il ciclo WLTP (clicca qui per la guida su WLTP e RDE).
Tre le batterie disponibili con diverse autonomie:
- Volkswagen ID.3 (45 kWh): da 230 a 330 km con una carica
- Volkswagen ID.3 (58 kWh): da 300 a 420 km con una carica
- Volkswagen ID.3 (77 kWh): da 390 550 km con una carica
In tutti i casi, Volkswagen offrirà una garanzia per il pacco batterie di 8 anni o 160.000 km, con sostituzione se il livello di usura raggiunge il 30%. La ricarica si potrà effettuare in corrente alternata (fino a 11 kW con il caricatore integrato di serie), oppure rapida in corrente continua fino a potenze di 125 kW. In questo modo, la versione base si ricarica all'80% in circa 30 minuti, con 290 km di autonomia utili per proseguire il viaggio.
Da notare che le batterie meno capienti hanno un limite di ricarica: in AC a 7,2 kW e in DC a 50 kW con l'optional dei 100 kW, a differenza del modello da 77 kW che raggiunge la potenza massima in continua e propone il caricatore trifase in alternata.
SEMPLICE MA PERSONALIZZABILE, DA MENO DI 30.000 EURO
Il prezzo di Volkswagen ID.3 è – come promesso – simile a quello di una Golf TDI ben accessoriata: "meno di 30.000 euro" per il modello base, con autonomia di 330 km nel ciclo WLTP, e "meno di 40.000 euro" per l'edizione di lancio ID.3 1ST (prodotta in 30.000 esemplari), che propone invece un'autonomia di 420 km nel ciclo WLTP.
PRENOTAZIONE ONLINE VOLKSWAGEN ID.3
Volkswagen ID.3 1ST è prenotabile online previo un deposito di 1.000 euro (rimborsabile in caso cambiaste idea). Questo allestimento include, oltre ad una ricca dotazione, anche un bonus di 2.000 kWh di energia elettrica ad alta potenza (HPC) presso le stazioni IONITY (il consorzio a cui oggi stesso si sono unite anche Hyundai e Kia) e in tutte quelle incluse nel servizio di ricarica WeCharge. Una volta effettuato il prebooking, i potenziali clienti riceveranno un numero di registrazione: una volta terminato il Salone di Francoforte (dal 22 settembre) questo numero servirà ai concessionari per trasformare il preordine in un ordine ufficiale. Il prebooking si può comunque cancellare fino ad aprile 2020, quando inizieranno le prime consegne del modello.
L'edizione di lancio ID.3 1ST propone un motore elettrico da 150 kW (204 CV) e 310 Nm di coppia, erogati alle ruote posteriori: la velocità massima è autolimitata a 160 km/h, mentre l'accelerazione non è ancora stata ufficializzata. Su questo allestimento sono di serie i comandi vocali (in grado di riconoscere il linguaggio naturale), il sistema di navigazione standard, la radio DAB+, i sedili e il volante riscaldato, i braccioli per i sedili anteriori, i cerchi in lega da 18 pollici e il cavo di ricarica Mode 2 (presa Schuko+Tipo 2) | Guida ricarica auto elettrica: connettori, wallbox, AC/DC, tempi e costi.
La dotazione si può integrare con la versione ID.3 1ST Plus, che aggiunge proiettori a matrice di LED IQ.Light, carrozzeria e interni bicolore (con sedili Design), console centrale con due porte USB-C, luci d'ambiente, telecamera posteriore, ACC (Cruise Control Adattivo), accesso Kessy Advanced, pacchetto esterno Style con elementi argento e cerchi da 19 pollici. Il non plus ultra è costituito dalla versione top di gamma ID.3 1ST Max, che proporrà l'Head-up display con realtà aumentata (proiezione sul parabrezza), un ampio tetto panoramico, l'impianto audio Beats sound system, i cerchi in lega da 20 pollici, il sistema di mantenimento della corsia con Emergengy Assist e assistente al cambio corsia autonomo e ricarica wireless per smartphone ad alta potenza.
Il Total Cost of Ownership di Volkswagen ID.3, secondo quanto dichiarato da Volkswagen, sarà inferiore del 30% rispetto ad una vettura termica equivalente. La Casa prevede di consegnare 100.000 ID.3 all'anno nei prossimi anni.
VOLKSWAGEN ID.3: GALLERIA FOTO
NUOVO LOGO VOLKSWAGEN
VIDEO