Cerca

Audi A5 e S5: restyling con mild hybrid per Coupé, Cabrio e Sportback

Car-to-X, mild hybrid e nuovi ADAS per il restyling di Audi A5, che riprende le novità già viste su Audi A4 2019

Audi A5 e S5: restyling con mild hybrid per Coupé, Cabrio e Sportback
Vai ai commenti 33
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 6 set 2019

Audi A5 si rinnova nel segno della continuità, introducendo al Salone di Francoforte un restyling di metà carriera che riprende quasi totalmente le modifiche estetiche e i nuovi contenuti tecnologici già visti sulla berlina di derivazione Audi A4. Disponibile con nuovi servizi di connettività e motori mild hybrid, Audi A5 2019 si aggiorna anche nelle versioni sportive Audi S5 TDI, con carrozzeria Coupé, Cabrio e Sportback a 5 porte.

Ti potrebbe interessare

PICCOLI RITOCCHI FUORI…

Come anticipato, il design riuscito della seconda generazione di A5 non viene stravolto, piuttosto troviamo alcune modifiche di carattere minore che interessano i gruppi ottici anteriori (full LED di serie, LED Matrix con abbaglianti Laser optional), i paraurti (con nuove prese d'aria e inedite cornici trapezoidali per gli scarichi), la calandra Single Frame (più larga, bassa e sormontata dalle fessure che ricordano l'Audi Quattro degli anni '80) e i fanali posteriori (dotati di luci LED, indicatori di direzione dinamici e funzione Coming/Leaving Home) insieme ai nuovi cerchi in lega fino a 20 pollici. Cresce anche la possibilità di personalizzare Audi A5, con una gamma colori che prevede 12 tinte carrozzeria, tra le quali l’inedita verde District metallizzato dell'immagine in apertura. 

…CONNETTIVITÀ AVANZATA DENTRO

Dentro l'abitacolo razionale figlio della precedente generazione di modelli Audi si aggiorna con l'introduzione del nuovo schermo MMI Touch, con diagonale da 10,1 pollici, grafica essenziale e soprattutto la nuova generazione del sistema di infotainment MIB 3 del Gruppo Volkswagen, più potente. Sparisce il pad a sfioramento per il controllo del sistema dal tunnel centrale: è infatti possibile usare lo stesso schermo per immettere testo libero, scrivendo con le dita indirizzi o parole chiave. Presente anche un nuovo sistema di riconoscimento vocale avanzato, che riconosce le espressioni di uso comune. 

Il nuovo impianto telematico è dotato di connettività avanzata, per attivare le functions on demand (l'aggiornamento e l'acquisto delle diverse funzionalità del veicolo si fa direttamente dall'infotainment online), per dialogare con l'app myAudi per il controllo remoto (con dispositivi Android si può anche usare lo smartphone come chiave), per fare da hotspot wi-fi e soprattutto per far comunicare la vettura con le altre Audi connesse attraverso il protocollo V2I Car-to-X

grazie al collegamento in rete con l’infrastruttura urbana, tramite un server l’impianto semaforico invia informazioni all’auto in modo che il conducente possa adattare la velocità in funzione “dell’onda verde”. Una funzione che verrà progressivamente implementata in numerose città europee.

La dotazione tecnologica di Audi A5 restyling 2019 si completa con la ricarica wireless per smartphone, l'impianto audio Soundsystem di Bang & Olufsen con suono tridimensionale nella zona anteriore, la strumentazione digitale Audi virtual cockpit con display Full HD da 12,3 pollici, l'head-up display a colori e la radio DAB. Nuovo è anche il raggruppamento degli ADAS di livello 2, disponibili nei pacchetti City, Tour e Assistenza per il parcheggio. 

DIESEL SPORTIVO E MILD HYBRID QUASI PER TUTTI I MOTORI

Nuova Audi A5 viene aggiornata anche nella gamma motori, che ora propone potenze da 163 CV fino ai 347 CV (e 700 Nm) delle nuove sportive Audi S5 TDI (addio al benzina su questa versione). Diverse le motorizzazioni disponibili con la tecnologia mild hybrid: quelli a quattro cilindri propongono una variante semplificata con impianto elettrico a 12 Volt, mentre le versioni S TDI (con motore 3 litri V6 e 0-100 coperto in meno di 5 secondi) si avvalgono di una soluzione MHEV a 48 Volt. 

In particolare, nuova Audi A5 sarà disponibile in Italia dall'autunno con i motori 2.0 (35) TDI 163 CV S tronic con tecnologia mild-hybrid a 12 Volt, 2.0 (40) TDI 190 CV S tronic con trazione anteriore o integrale quattro, 3.0 (45) TDI 231 CV quattro tiptronic (non per A5 Cabriolet) e 2.0 (40) TFSI 190 CV S tronic MHEV 12 Volt, oltre che nelle varianti sportive S5 TDI Sportback e Coupé con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt. 

Le trasmissioni prevedono il cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti o il tiptronic a 8 marce con convertitore di coppia, mentre la trazione quattro è disponibile a richiesta per i livelli di potenza intermedi (di serie sui motori più prestazionali). A livello di assetto, tre varianti disponibili: standard, sportivo o con ammortizzatori regolabili. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento