Cerca

Jet X-59 supersonico, la NASA schiera 50 km di microfoni per i test

a NASA mira le capacità di riduzione al minimo del rumore di volo causato dalla rottura della barriera del suono, così recentemente ha installato un array di microfoni lungo quasi 50 km nel deserto del Mojave, in California

Jet X-59 supersonico, la NASA schiera 50 km di microfoni per i test
Vai ai commenti 50
Adamo Genco
Adamo Genco
Pubblicato il 2 set 2019

Del jet supersonico X-59 ve ne avevamo già parlato tempo fa, la NASA e l'azienda privata Lockheed Martin hanno passato gli ultimi due anni a svilupparlo e questo tipo di velivolo potrebbe rivoluzionare i futuri voli supersonici di tipo commerciale. Si parla di una possibile inaugurazione del primo modello nel 2021 o nel 2022.

Per coloro che non lo avessero mai visto, l'aereo sperimentale ha un muso incredibilmente allungato e una fusoliera snella, il cui design ha come unico scopo quello di raggiungere un boom supersonico basso. Progettato per viaggiare ad una velocità di crociera di 1.512 km/h fino a quota 16.764 metri, lo scopo è quello di raggiungere un livello sonoro di 75 PLdB (livello di decibel percepiti).

Ma arriviamo alla notizia di oggi, la NASA mira le capacità di riduzione al minimo del rumore di volo causato dalla rottura della barriera del suono, così recentemente ha installato un array di microfoni lungo quasi 50 km nel deserto del Mojave, in California. Una simile installazione (una parte è visibile nell'immagine in testata) è stata pensata per verificare attraverso dei test sul campo la capacità dell'X-59 di trasformare il boom sonico in un "un tonfo silenzioso".

La NASA è fortemente intenzionata ad abilitare il trasporto aereo commerciale di merci e passeggeri a velocità supersonica, tuttavia deve convincere l'Amministrazione federale dell'aviazione che i voli supersonici silenziosi sono possibili, in modo che vengano elaborate nuove norme valide. I microfoni installati sono in grado di catturare fino a 50.000 campioni audio al secondo, dopo alcuni test con altri velivoli il prossimo passo sarà valutare le prestazioni acustiche dell'X-59.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento