Porsche Macan Turbo restyling: il SUV sportivo ora con 440 CV
Porsche Macan Turbo restyling: nuovo motore 2,9 biturbo da 440 CV per la versione più potente del SUV sportivo di Zuffenhausen
A circa un anno dalla presentazione del restyling di metà carriera, la gamma di Porsche Macan si completa con l'arrivo della versione più potente (per ora…): nuovo Porsche Macan Turbo eredita tutte le novità tecniche e stilistiche del facelift, introducendo un motore più piccolo ma allo stesso tempo più potente del precedente.
PORSCHE MACAN TURBO: NUOVO MOTORE DA 440 CV
A spingere la rinnovata versione sportiva di Porsche Macan non troviamo il 3 litri V6 di Macan S (cilindrata: 2.995 cc), bensì il 2,9 litri V6 (cilindrata: 2.894 cc) sviluppato in collaborazione con Audi e già disponibile sotto al cofano di Audi RS 4/RS 5, Porsche Panamera S e Porsche Cayenne S. La potenza è stata portata a 440 CV a 5.600 giri/min, ovvero 40 CV in più rispetto al precedente 3.6 V6. La coppia massima si attesta sui 550 Nm, erogati tra 1.800 e 5.600 giri/min.
Valori che si riflettono sulle prestazioni: con il pacchetto optional Sport Chrono Package, l'accelerazione 0-100 km/h viene coperta in 4,3 secondi (-0,3 sec) mentre la velocità massima raggiunge i 270 km/h (+4 km/h). Migliora anche la frenata, grazie all'impianto Porsche Surface Coated Brake (optional i carboceramici), un sistema – inserito in cerchi in lega da 20 pollici dal disegno dedicato – che grazie ad un rivestimento in tungsteno riduce l'emissione delle polveri dovute al consumo dei dischi. La trasmissione è composta dal cambio a doppia frizione PDK a 7 rapporti abbinato alla trazione integrale e al Porsche Traction Management.
Il design esterno beneficia delle novità introdotte con il restyling: nuovi gruppi ottici anteriori, fascioni rinnovati (specifici per Macan Turbo) e fanali posteriori uniti da un listello retroilluminato a LED. Specifici anche lo spoiler posteriore fisso a doppia ala, le minigonne Sport Design, le calotte degli specchietti Sport Design in tinta carrozzeria e lo scarico sportivo con doppio terminale argento.
All'interno, la dotazione di serie di Macan Turbo prevede i sedili sportivi con regolazioni elettriche a 18 vie, l'impianto audio Bose Surround Sound con 14 altoparlanti e potenza di 665 W e il sistema di infotainment PCM con display touch full HD da 10,9 pollici connesso alla rete LTE. Optional i rivestimenti in Alcantara e gli inserti in alluminio spazzolato, così come il volante sportivo GT con diametro ridotto.
Nuovo Porsche Macan Turbo è già ordinabile e configurabile in Italia ad un prezzo di partenza di 95.312 euro.