Nuovo BMW X6 Vantablack: a Francoforte con il nero più nero di sempre
All'IAA 2019 di Francoforte BMW X6 si presenta con la vernice Vantablack, la più nera di sempre
Vantablack VBx2, detta anche "il nero più nero di tutti". Una vernice utilizzata solitamente per applicazioni aerospaziali è stata scelta per realizzare un esemplare unico e speciale di BMW X6, la terza generazione del SUV Coupé che vedremo in anteprima mondiale al Salone di Francoforte 2019.
Con la vernice nanostrutturale nera opaca, applicata in collaborazione con Surrey NanoSystems, BMW punta a valorizzare l'esemplare one-off di X6, l'auto che più di 10 anni fa ha inventato il segmento dei SAV (Sports Activity Coupé o SUV Coupé che dir si voglia), ovvero quei veicoli a ruote alte con forme sportiveggianti.
Vantablack VBx2, avendo un valore THR (riflettanza emisferica totale) dell'1%, è considerato "super nero", e questo rende bidimensionale all'occhio umano ogni superficie sulla quale viene applicata (tramite spray): perfetta, secondo BMW e Surrey, per spostare l'attenzione sui dettagli come i gruppi ottici a LED con tecnologia laser, i fanali posteriori a LED con la particolare firma luminosa e soprattutto la calandra a doppio rene Iconic Glow, retroilluminata (optional disponibile anche sulla versione di serie).
Acronimo di Vertically Aligned Nano TubeArray, Vantablack è realizzata con una mescola di nanotubi di carbonio con lunghezza compresa tra i 14 e i 50 micrometri e diametro di 20 nanometri. Per avere un'idea delle dimensioni, parliamo di un diametro circa 5.000 volte più sottile di quello di un capello umano, che permette contare circa un miliardo di nanotubi in un centimetro quadrato. Fibre che assorbono quasi completamente ogni raggio di luce, che invece di essere riflessa viene convertita in calore. Per questo motivo viene utilizzato per rivestire componenti aerospaziali, data la capacità di resistere a temperature di 430 gradi Celsius…