Fresco Motors Reverie: elettrica con cambio a quattro rapporti e tanichetta
Fresco Motors svela il protitpo di Reverie, un nuovo modello di auto elettrica, con alcune innovazioni importanti dal punto di vista tecnico
Gli abitanti dei paesi del Nord Europa sono di gran lunga coloro che acquistano più auto elettriche di qualunque altro stato europeo, sopratutto in Norvegia dove a Marzo 2019 si è registrato un boom delle vendite di EV. È dunque paradossale che non ci sia un produttore norvegese di auto elettriche, almeno fino ad oggi: è infatti nata Fresco Motors, start-up dal nome che fa riferimento a Jacques Fresco, inventore americano che sognava città estremamente innovative dal punto di vista energetico.
Fresco Reverie non è solo un'auto che si fa notare per linee e forme che ricordano il prototipo di Tesla Model S; si tratta di un veicolo dalle dimensioni abbastanza importanti grazie a 4.807 mm di lunghezza, 2,22 metri di larghezza e 1,4 di altezza.
Di altissimo livello anche le prestazioni: si parla di una velocità massima di 300 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 2 secondi, dati che reggono il passo delle ultime supercar e consentono di superare, ad esempio, belve come la Pagani Huayra BC da 802 CV e 1250 kg.
Le novità "sotto il cofano" ci sono, e sono davvero interessanti: si parla di ricarica wireless per la vettura, anche se non sappiamo le specifiche e la potenza, e del debutto di un cambio automatico a 4 rapporti, novità inaspettata nel campo degli EV dove il motore elettrico sprigiona la sua coppia massima a qualunque regime.
Interessanti le prime informazioni sulla batteria: Fresco Reverie sfrutterà un sistema modulare facendo intuire la possibilità di scegliere una capacità iniziale ed espanderla acquistando nuovi moduli in un secondo momento, come ipotizzato dal concept di Fiat Centoventi. Inoltre ci sarà anche una batteria d'emergenza portatile, una sorta di tanichetta elettrica che strizza l'occhio a quelle d'emergenza per le auto a benzina o diesel. Si tratta di qualcosa di simile alla valigia/batteria di NOBE 100, protagonista della nostra video anteprima al Salone di Ginevra.
Non si hanno ancora notizie su quali possano essere le altre caratteristiche tecniche, poiché la stessa Fresco ammette che si tratta, per ora, soltanto di un prototipo e che di conseguenza potrà essere soggetto a variazioni.