Sciopero Autostrade 4 e 5 agosto: disagi in arrivo nel weekend da bollino nero
Traffico autostrade agosto 2019: indetto uno sciopero nazionale il 4 e 5 agosto, primo weekend da bollino nero
Il primo weekend da bollino nero dell'estate 2019 (dopo un luglio da bollino rosso) sarà rovente non solo per il traffico e per le alte temperature previste, ma anche per lo Sciopero Nazionale indetto dalle Segreterie sindacali nazionali – Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Trasporti – in tutto il settore Autostrade.
I rappresentanti sindacali sollecitano che si sblocchi in tempi brevi la trattativa per il rinnovo del CCNL di settore, proclamando un'agitazione di 4 ore per domenica 4 e lunedì 5 agosto, prime date possibili rispetto ai tempi previsti dalle attuali normative contrattuali e di legge sullo sciopero.
Lo sciopero si articolerà con la seguente struttura:
- Comparto Esazione (casellanti) e personale turnista non sottoposto alla regolamentazione dello sciopero: dalle ore 10,00 alle ore 14,00 e dalle ore 18,00 alle ore 22,00 di domenica 4 agosto e dalle ore 22,00 di domenica 4 agosto alle ore 2,00 di lunedì 5 agosto (il personale impiegato con turni sfalsati/spezzati effettuerà le ultime 4 ore della prestazione);
- Personale tecnico/amministrativo (personale non turnista, tra cui gli addetti Punto Blu e Centro Servizi): le prime 4 ore della prestazione/turno di lavoro di lunedì 5 agosto.
Come ricordato dal comunicato, le strutture sindacali locali potranno comunicare diverse modalità di adesione inerenti eventuali specifiche necessità. Dallo sciopero resta escluso tutto il personale sottoposto alla legge 146/90 e s.m.i. nonché alla regolamentazione provvisoria di settore.