Cerca

Sciopero Autostrade 4 e 5 agosto: disagi in arrivo nel weekend da bollino nero

Traffico autostrade agosto 2019: indetto uno sciopero nazionale il 4 e 5 agosto, primo weekend da bollino nero

Sciopero Autostrade 4 e 5 agosto: disagi in arrivo nel weekend da bollino nero
Vai ai commenti 185
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 29 lug 2019

Il primo weekend da bollino nero dell'estate 2019 (dopo un luglio da bollino rosso) sarà rovente non solo per il traffico e per le alte temperature previste, ma anche per lo Sciopero Nazionale indetto dalle Segreterie sindacali nazionali – Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Trasporti – in tutto il settore Autostrade.

I rappresentanti sindacali sollecitano che si sblocchi in tempi brevi la trattativa per il rinnovo del CCNL di settore, proclamando  un'agitazione di 4 ore per domenica 4 e lunedì 5 agosto, prime date possibili  rispetto ai tempi previsti dalle attuali normative contrattuali e di legge sullo sciopero. 

Ti potrebbe interessare

Lo sciopero si articolerà con la seguente struttura:

  • Comparto Esazione (casellanti) e personale turnista non sottoposto alla regolamentazione dello sciopero: dalle ore 10,00 alle ore 14,00 e dalle ore 18,00 alle ore 22,00 di domenica 4 agosto e dalle ore 22,00 di domenica 4 agosto alle ore 2,00 di lunedì 5 agosto (il personale impiegato con turni sfalsati/spezzati effettuerà le ultime 4 ore della prestazione);

 

  • Personale tecnico/amministrativo (personale non turnista, tra cui gli addetti Punto Blu e Centro Servizi): le prime 4 ore della prestazione/turno di lavoro di lunedì 5 agosto.

 

Come ricordato dal comunicato, le strutture sindacali locali potranno comunicare diverse modalità di adesione inerenti eventuali specifiche necessità. Dallo sciopero resta escluso tutto il personale sottoposto alla legge 146/90 e s.m.i. nonché alla regolamentazione provvisoria di settore.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento