Ecobonus, esauriti i primi 20 milioni di euro | Dall'8 luglio la seconda tranche
Si riparte con quasi 40 milioni di euro. La prenotazione da parte dei concessionari scade il 20 novembre 2019
La prima tranche dei fondi messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico per incentivare l'acquisto di veicoli a basso impatto ambientale – l'Ecobonus di cui parliamo approfonditamente qui – si è esaurita negli scorsi giorni. Dei 60 milioni di euro previsti per il 2019 sono stati utilizzati circa 20 milioni, con risultati positivi nelle vendite di auto elettriche (e ibride plug-in) che negli scorsi 3 mesi hanno registrato crescite a tripla cifra percentuale (anche se si parla comunque di poche migliaia di auto).
Niente paura, tuttavia, per chi fosse intenzionato ad acquistare un'auto elettrica o ibrida plug-in nei prossimi giorni: già a partire da ieri, 5 luglio, infatti, con disposizione del Ministero dello Sviluppo economico si è aperta una nuova fase di prenotazione per i veicoli M1, grazie alla disponibilità delle somme residue relative all’anno 2019, pari a 39.870.000 euro.
Una fase che, "a seguito dei necessari interventi informatici", si aprirà ufficialmente da lunedì 8 luglio, alle ore 12, sulla piattaforma Ecobonus. Da qui i concessionari potranno procedere alla prenotazione degli incentivi per i propri clienti, con scadenza fissata al 20 novembre 2019.