La miglior lounge d'Europa del 2019 è nell'aeroporto di Bruxelles
Se volete il massimo, dovete passare da Bruxelles.
Viaggiatori seriali siete avvertiti, se doveste passare da Bruxelles con un po' di tempo a disposizione – prima di ripartire per altre destinazioni – allora puntate al "The Loft", una lounge esclusiva che si è aggiudicata il World Travel Awards 2019. Potremmo considerarli come gli Oscar europei del turismo, un riconoscimento di alto valore che premia il progetto realizzato da Brussels Airlines e Lexus nell'aeroporto della capitale belga.
Inaugurato il 25 giugno 2018, si tratta di uno spazio incentrato su design, comfort e tecnologia; capace di ospitare contemporaneamente fino a 500 persone, ne ha accolte in questi primi 12 mesi ben 450 mila. La sfida è sempre più avvincente e la prossima settimana verranno comunicate le nuove classifiche SkyTrax in occasione del Paris Air Show 2019 (curiosità: 50 anni dopo la firma dell'accordo stipulato proprio all'evento parigino che sancì la nascita di Airbus, che di recente ha festeggiato il mezzo secolo con una parata nei cieli di Tolosa), torneremo quindi sull'argomento. Nel frattempo diamo anche un'occhiata alla classifica 2018 delle migliori lounge aeroportuali indipendenti del 2018 in tutto il mondo:
-
Plaza Premium Lounge – T2 London Heathrow Airport
-
Centurion Lounge – New York La Guardia
-
Plaza Premium Lounge – Hong Kong Airport
-
Centurion Lounge – Dallas Ft Worth Airport
-
SATS Premier – T1 Singapore Changi
-
Aspire by Swissport – T3 London Heathrow Airport
-
Plaza Premium Lounge – Vancouver Airport
-
dnata Lounge – T1 Singapore Changi
-
Centurion Lounge – Las Vegas Airport
-
Plaza Premium Lounge – Brisbane Airport
Pochissima Europa al netto della Brexit, con la sola Londra che si posiziona tuttavia sulla prima piazza. Si tratta comunque di spazi aeroportuali non gestiti direttamente dalle compagnie aeree, per quelli esiste infatti una classifica ad hoc e le lounge di prima classe fanno – per ovvi motivi – la voce grossa.
Se si viaggia invece in economy e non si ha la possibilità di accedere a nessuna di queste lounge citate fino adesso, c'è sempre la possibilità di pagare ed accedere ad alcune lounge senza spendere troppo. A fare un bel riassunto ci ha pensato Netflights.com, su questa pagina trovate una bella lista di strutture dislocate in tutto il mondo dove è possibile l'ingresso spendendo meno di 50 euro (in alcuni casi molto meno).