Polestar 2 world tour: la berlina elettrica arriva in Europa (ma non in Italia)
Ancora non si sa quando Polestar 2 uscirà in Italia: per il momento il marchio premium performance di Volvo ha deciso di lanciare Polestar 2 in soli 6 Mercati europei
Dopo l'anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2019, Polestar 2 – la berlina elettrica rivale di Tesla Model 3 con prezzi da 39.900 euro a 59.900 euro – farà il suo debutto nelle città con il Polestar 2 world tour. Un'iniziativa che si svolgerà in contemporanea in Cina, Nord America e in Europa, nei Paesi in cui è già stata ufficializzata la commercializzazione del modello.
Come anticipato a febbraio, Polestar 2 sarà prodotta in Cina dall'inizio del 2020 e venduta inizialmente in Cina, USA, Canada, Belgio, Germania, Olanda, Norvegia, Svezia e Regno Unito. Niente Italia, per il momento, anche se Polestar sta già valutando una futura espansione in altri mercati.
La parte Europea del Polestar 2 world tour toccherà dunque solo i sei Paesi sopracitati, per un totale di 15 città: si inizierà a maggio dalla Svezia (a Gothenburg dal 22 al 24 maggio e a Stoccolma al 30 maggio al 2 giugno), proseguendo a giugno in Olanda e Belgio.
Seguirà poi il Regno Unito, la Germania ad agosto e settembre e la Norvegia a ottobre, in contemporanea con l'inaugurazione del primo showroom Polestar Space a Oslo. In occasione del tour, gli appassionati e i potenziali clienti potranno toccare con mano la vettura. Per provarla su strada occorrerà invece attendere l'avvio della produzione.
Polestar 2 è il primo modello di grande volume del brand di Volvo che dal 2017 rappresenta un marchio dedicato esclusivamente alle vetture elettrificate ad alte prestazioni: le performance ci sono, confermate dai 300 kW di potenza (408 CV) e dai 660 Nm di coppia, per un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5 secondi e un'autonomia di 500 km grazie al pacco batterie da 78 kWh. Polestar 2 porterà sul mercato il sistema operativo Android Automotive OS, che ha debuttato in anteprima proprio su questo modello.
Polestar 1, la coupé lanciata nel 2017, è invece una sportiva ibrida plug-in in tiratura limitata, con 600 CV di potenza, 1000 Nm di coppia e un'autonomia complessiva di 150 km, la più elevate tra tutte le auto ibride. Il prossimo modello sarà invece Polestar 3, un SUV sportivo 100% elettrico.