Volkswagen ID, primi teaser dell'elettrica. Online il portale
Tra pochi giorni si aprono i preordini per la prima auto elettrica di Volkswagen "per tutti", accompagnata da una campagna promozionale senza precedenti
Il lancio commerciale di Volkswagen ID., il primo modello costruito sulla piattaforma modulare per auto elettriche MEB, avverrà nel corso del 2020. La presentazione ufficiale è attesa per settembre in concomitanza con il Salone di Francoforte. Per i preordini dell'elettrica "per tutti", invece, basterà attendere il prossimo 8 maggio, quando finalmente scopriremo (forse) i prezzi di alcune versioni.
I prossimi mesi rappresentano dunque un periodo estremamente importante per il marchio Volkswagen, pronto a scommettere il proprio futuro – la vettura sarà inizialmente venduta in perdita – su un modello destinato, nelle intenzioni dell'azienda, a rivestire lo stesso ruolo simbolico avuto da modelli iconici come Maggiolino e Golf. L'attività di marketing per promuovere il modello, dunque, non poteva essere lasciata al caso.
Per questo, con l'avvicinarsi dell'apertura dei preordini, Volkswagen lancia una campagna marketing internazionale sulla mobilità elettrica, incentrata in particolar modo sulla nuova ID. (che potrebbe chiamarsi ID. Neo) Al centro della campagna, per la quale il marchio Volkswagen stanzierà più di 10 milioni di euro, l'eManifesto Volkswagen ID., just electric, che sarà diffuso a Berlino in occasione della finale della Coppa di Germania del 25 maggio. Un manifesto che occuperà oltre il 50% degli spazi pubblicitari della capitale tedesca.
A questo si aggiungeranno ulteriori contenuti promozionali (600 elementi sono già pronti), tra video dedicati a influencer, “barriere” (per sfatare i miti sull'elettrico), materiale teaser e prodotto. Il tutto sarà riunito nel portale ID. Hub, dove è già possibile accedere ad una sezione dedicata al modello definitivo. (QUI il link per iscriversi alla newsletter e rimanere aggiornati sull'apertura dei preordini e tutte le altre notizie).
Sul portale, Volkswagen ha iniziato ad anticipare alcune delle caratteristiche che troveremo sulla vettura definitiva, attraverso dei brevi video che ritraggono un veicolo di pre-produzione che non dovrebbe discostarsi dal modello che vedremo presto su strada. In particolare, viene menzionata la tecnologia a matrice di LED dei nuovi gruppi ottici anteriori, dotati di animazione:
Quando ti avvicini, ID. si sveglia, ti riconosce e ti saluta con i suoi fari a LED Matrix, che illuminano la strada adattandosi perfettamente a qualsiasi ambiente.
Sempre a proposito di illuminazione, notiamo che i proiettori anteriori saranno collegati al logo Volkswagen con un'ulteriore striscia luminosa. Infine, viene accennato qualcosa sulla tecnologia Interactive Light:
ID. è come un buon amico che ti aiuta nella vita di tutti i giorni. Il suo concetto di illuminazione è il più interattivo che tu abbia mai visto in un'auto. Ti accoglie, ti aiuta con la navigazione e ti avvisa quando devi frenare se rileva un pericolo. Ma non è tutto: tramite il controllo vocale fa esattamente quello che chiedi.