Renault Scenic: 1.7 Blue dCi da 120 e 150 CV, anche su Grand Scenic
Renault Scenic e Grand Scenic con il nuovo 1.7 Blue dCi da 120 e 150 CV

Renault Scenic e Renault Grand Scenic accolgono in gamma una nuova unità con l'arrivo del diesel 1.7 Blue dCi nei tagli da 120 e 150 CV. Si tratta della seconda novità per le monovolume dopo il piccolo benzina turbo, 1.3 TCe protagonista della nostra prova; grazie al nuovo motore a gasolio si punta ad un nuovo salto generazionale in ottica delle restrizioni sulle emissioni.
Così il diesel da 1.7 litri, che si farà strada nei modelli dell'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, punta tutto sull'efficienza e sul contenimento delle emissioni: Adblue per il sistema SCR che si occupa di abbattere i NOx e consumi dichiarati tra i 4.8 e i 4.9 litri ogni 100 chilometri. Le prestazioni non mancano perché sul modello d'ingresso, da 120 CV, ci sono 300 Nm di coppia massima a 1.500 giri. La versione da 150 CV eroga invece 340 Nm a 1.750 giri ed entrambi saranno abbinati di base al manuale a sei marce (optional l'EDC).
Il Blue dCi sfoggia alcune novità tra cui la riduzione degli attriti per l'albero motore, turbina a geometria variabile, pressione d'esercizio aumentata (ora 2.500 bar) e nuovo intercooler.
RENAULT SCENIC 1.7 BLUE DCI: PREZZI
Renault Scenic 1.7 Blue dCi costa 25.650€ nella versione d'ingresso, la Sport Edition, da 120 CV. Scenic Sport Edition 2 Blue dCi 150 parte invece da 29.500 mentre per Renault Grand Scenic il calcolo è semplice: basta aggiungere 1.500€ in più:
Da segnalare che i modello 2019 portano in dote una buona dotazione di sistemi di sicurezza e assistenza, inclusi retrocamera, parcheggio assistito, frenata automatica d'emergenza con riconoscimento dei pedoni, monitoraggio segnali, angolo cieco e conducente, cruise control adattivo e mantenimento di corsia.