Cerca

Boeing 737 MAX 8, atterraggio di emergenza in Florida. Problemi al motore

Benché il modello sia lo stesso caduto in Indonesia ed Etiopia, la causa di questo terzo incidente non sarebbe la stessa, almeno secondo le prime informazioni ufficiali: qui si tratterebbe di un'avaria al motore.

Boeing 737 MAX 8, atterraggio di emergenza in Florida. Problemi al motore
Vai ai commenti
Francesco Rizzà
Francesco Rizzà
Pubblicato il 27 mar 2019

Un Boeing 737 MAX 8 è stato costretto a un atterraggio di emergenza ieri sera in Florida. Benché il modello sia lo stesso caduto in Indonesia ed Etiopia, la causa di questo terzo incidente non sarebbe la stessa, almeno secondo le prime informazioni ufficiali: qui si tratterebbe di un'avaria al motore.

L'FAA (Federal Aviation Administration), che ha dato la notizia, precisa che non c'erano passeggeri a bordo. Non avrebbero potuto: dopo il disastro in Etiopia, tutti i Boeing 737 MAX 8 sono stati banditi dai cieli statunitensi (e della maggior parte del mondo). Negli USA c'è un'eccezione per i trasferimenti tecnici da un aeroporto all'altro. Era questo il caso di ieri: l'aereo, di Southwest Airlines, era partito dall'aeroporto di Orlando e si stava dirigendo in un deposito in California. È tornato con successo a Orlando; sembra che nessuno si sia fatto male.

Southwest ha confermato che l'aereo ha avuto un problema al motore subito dopo il decollo; l'FAA, in ogni caso, ha aperto un'indagine per capire le cause esatte. Southwest ha detto che l'aereo sarà trasferito nei suoi garage di Orlando per un'ispezione accurata.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
H
Horatio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ah ah, ho provato col cognome ma quello lo bloccano ancora xD patetici.

H
Horatio 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sembra abbiano tolto il blocco, architetto.

EDIT: confermo.

b
bda94 01 Jan 1970 @ 00:00

hahah mannaggia! I fen0meni da blog come te di solito sono dei gran f#alliti nella vita ;-))

I
Inspector Gadget 01 Jan 1970 @ 00:00

No, direi di no.

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Eccolo che discrimina anche lui

I
Inspector Gadget 01 Jan 1970 @ 00:00

Un problema alla volta, al momento la questione della discriminazione per identità sessuale è un tantino più preoccupante.

I
Inspector Gadget 01 Jan 1970 @ 00:00

Cito da wikipedia
"Anche le persone che in vari luoghi e periodi storici non rientravano "fenotipicamente" in un genere definito (intersessuali, ermafroditi o pseudoermafroditi) o che si rifiutavano di aderire al ruolo loro assegnato in base al sesso (transessuali sia uomini che donne, crossdresser e in alcuni casi gay e lesbiche) sono state e sono ancora oggi oggetto di discriminazioni che si possono leggere come discriminazioni sessiste, in quanto derivanti dalla necessità implicita, nella semplificazione sessista, di dividere nelle due categorie suddette: maschi e femmine."

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

La media dei commenti qui dentro e bassa... Tuttologi dal titolo...
Quando leggere 3 righe di articoli seri eviterebbe figuracce

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Sessisti...

A
Alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

non ho bisogno di apprendere dal momento che mio padre è fisico e per lavoro, per 35 anni, modificava le strutture degli aereoplani di linea. Mi basta il suo verbo..

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Insomma anche a te dei coprofagi non frega nulla.

I
Inspector Gadget 01 Jan 1970 @ 00:00

il correttore che decide per me? Sei serio?

Apple poi? sei ancora una volta fuori strada, l'ultimo dispositivo Apple che ho posseduto è stato l'ipod nano di seconda generazione... il solo ad aver fatto brutte figure sei tu, non sono io ad utilizzare "gay" come offesa nel 2019 ma ripeto, il fatto che tu ritenga un errore in una frase un problema più grave la dice lunga su di te e sulle tue "battute".

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo stesso gas che hai inalato tu, per scrivere caxxate...

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

I piloti erano abbastanza esperti e con numerose ore di volo ma NON su quell'apparecchio. Per colpa di tanti fattori che non dipendevano da loro. non erano degli stupidi o idioti, c'era qualcosa che non sapevano e che non hanno saputo gestire perchè mal istruiti su come intervenire a dovere (questo secondo i report ufficiali diffusi ad ora),
Non diamo la colpa a loro ma alla filiera che li ha portati a governare un apparecchio che in casi limite non sapevano come gestire.

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti piace vincere facile...

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Il correttore automatico decide per te. E a te va bene. E poi parli di brutte figure degli altri. Cioè a te va bene di fare figure dimmerdah in automatico
Io inizierei a gestire il problema di fare figure dimmmerdah generato da automatismi (probabilmente Apple quindi gay) prima di criticare il libero spirito di menti libere (che tra l'altro amano e abbracciano tutti i gay del mondo, sapendo che una piccola battuta viene tollerata da altrettante menti libere)

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

No, quello era un malfunzionamento degli irroratori dei gas che controllano la mente

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Devi leggere con attenzione i report. Difficile se non riesci nemmeno a scrivere correttamente il mio nickname.
PS: avherald . com
Ma so che è più eccitante giuliettochiesa . it

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

..............................

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Pure gli altri del precedente incidente? cavolo, ma che coincidenza, mal addestrati pure loro...

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma certo, stanno ancora indagando e analizzando e tu sai già le risposte, sarebbe una buona idea che tu fornissi le tue "autorevoli" fonti agli addetti alle indagini.
Sai com'è, visto che un certo thesking ha le fonti potrebbe magari far riprendere il servizio dell'aeromobile al più presto!

C
Ciccioli 01 Jan 1970 @ 00:00

È comandato tramite web: explorer

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho analizzato le fonti autorevoli. Non è difficile.

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è un addio al celibato.

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho detto che i piloti erano delle teste di ca22o incapaci di intendere. Erano semplicemente mal addestrati e non per loro colpa, che problema ti crea questa cosa?

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Suppongo tu abbia già analizzato le scatole nere...

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutti simpatici come te a Milano?

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi non erano addestrati neanche quelli di quello caduto 4 mesi fa?
Facile dare la colpa ai piloti tanto sono morti, tra l'altro con 8000 ore di volo all'attivo eh un novellino eh...

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Qui dicon tutti un sacco di cose ma i fatti son quelli del video. Motore elettrico disattivato e si va di controllo manuale (notare che fatica fa il copilota ad azionarlo, tanto che deve intervenire il pilota a dargli una mano).
Di certo non è intuitivo come sistema.

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma va a ciapà i ratt

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

No, te lo chiedo perché con gli ingegnerucoli veri o millantati, come nel tuo caso, mi ci pulisco il cùlo e non vorrei...

b
bda94 01 Jan 1970 @ 00:00

eccolo il bimb0merda bruf0los0 e sfigatell0 da blog ;-))

I
Inspector Gadget 01 Jan 1970 @ 00:00

Capita a volte che il correttore automatico non intuisca il senso della frase e "corregga" come vuole, ma mi rendo conto che per te, e per i due che ti hanno messo il mi piace, è ben più importante di insulti sessisti in un blog pubblico... Potresti quasi pensare di organizzare un Grammar Nazi pride!

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Perdi peli per caso?

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, direi che il tempo l'hai trovato...

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Si esatto, questo é quello che ha riportato Boeing. Ieri invece hanno detto che pur disattivando, si riattiva pochi secondi più tardi e regola nuovamente.

f
franky29 01 Jan 1970 @ 00:00

Detto da te è un complimento 😂

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, sto parlando di un aereo nuovo, uscito due anni fa, e del quale circolano meno di 400 esemplari, che del vecchio 737 ha solo il nome. Mi sa che tu nelle ultime due settimane hai vissuto in una caverna...
Ok la forma dei motori non c'entra, certo che sono sfortunati però, no? Con tutti gli aerei a terra, ne fanno volare uno per spostarlo e hanno una engine failure...

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Sssssst se ti sentono salta fuori un casino

C
CAIO MARIOZ 01 Jan 1970 @ 00:00

Su Windows 🤣

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è così.
Normalmente il pilota automatico si disattiva se ci sono interventi manuali (tipo il cruise control della macchina).
L'MCAS invece rimane sempre attivo. Per spegnerlo bisogna disattivare con un interruttore il motore elettrico dello stabilizzatore e quindi regolarlo a mano facendo girare la rotella.
E a quanto pare i piloti non lo sapevano.

Se vuoi vedere esattamente la procedura al simulatore del 737 cerca il video "Runaway Stabilizer!! How to stop MCAS" del canale Mentour Pilot

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vede che la lobby dei coprofagi finalmente si sta facendo sentire.

PS: Callea non trolla, è fatto proprio così.

R
R4nd0mH3r0 ✓ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

in questo blog puoi scrivere vagina ma non 4rchit3tt0

R
R4nd0mH3r0 ✓ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

ma come non erano i mitici aipad che venivano usati da tutte le compagnie del mondo?

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Non é ancora confermato, ma sembra che ad ogni disattivazione del sistema. Questo ripartiva poco dopo correggendo con il doppio e poi tripla correttura... I piloti, secondo le prime simulazioni non avevano possibilità di di controllare il velivolo

G
Geel 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai il commento in moderazione, mi riferivo a Callea, l'utente qui sopra, che penso proprio trolli con certe uscite

b
bda94 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai su babbe0 non ho tempo di rispondere alle stue strunzz non rispondere ai miei post caf0ne

b
bda94 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai su vai a dormire che domani hai scuola, stai parlando con uno che fa l'ingegnere di mestiere e vai a dare dell'ignorante alla gente a destra e sinistra.

G
Geel 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahaha, Callea si diverte a trollare, bisogna prenderne atto

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

OK, non ne sai nulla.

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

L'altro sul 737 dovè commèntavamo ("Boeing 737 Max, quando la sicurezza è un optional").

Scusa lè "è" accèntatè ma mi si è appèna rotto il pulsantè dèlla "e" normalè sulla mia storica tastièra Olivètti

T
ThePentagon 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma stiamo paragonando problemi strutturali e di progettazione, la mia riflessione è solo relativa al fatto che com'è capitato su sto 737 max poteva succedere anche su 738-733. Non vedo legame tra questo problema di oggi e i precedenti. Soltanto che ora ogni guaio meccanico fa notizia

s
stefanolimone1 01 Jan 1970 @ 00:00

Il software ha delle carenze che devono essere individuate. I piloti erano abbastanza esperti ed il comandante aveva alle spalle un grande numero di ore di volo. Insomma, sapevano orientarsi ma non sono potuti intervenire fisicamente sull'assetto del velivolo.

s
sudo apt-get install humor ® 01 Jan 1970 @ 00:00

No, quale?

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Mentre dei coprofagi non gliene frega un ca2zo a nessuno...

G
Geel 01 Jan 1970 @ 00:00

Togli gay

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho capito cosa è successo. Visto che erano soli...

https://uploads.disquscdn.c...

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Già, la vera verità è che sono tutte chiacchiere fatte tanto per dare aria alla lingua. L'analisi di un incidente aereo dura a volte anche anni e sono coinvolti una grande quantità di enti e periti che eseguono analisi tecniche, comportamentali e procedurali. Tutto quello che senti dai giornali e, peggio ancora, in giro è frutto di speculazioni e chiacchiere da bar senza valore. Faresti meglio a formarti una opinione su fatti concreti ma già, su internet non si usa.

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Bravooooh

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Ciao caro, hai visto che l'altro articolo l'hanno cancellato?

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto comune, dipende da cosa ha mangiato il tuo vicino.

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

nemmeno la tua grammatica per quello

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

GOMBLOTTO!!!111!!!!
i poteri forti hanno capito che stiamo arrivando a capire la terra piatta, che ormai lo sappiamo che è piatta, quindi non vogliono che vogliamo altrimenti vediamo la verità, e per chi vola lo ammazzano

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra l'altro ci hai fatto caso che qui bloccano il commento se scrivi qualsiasi parolaccia ma nessun problema per "frocio" e "culattone"? :)

I
Inspector Gadget 01 Jan 1970 @ 00:00

Non fai una figura migliore è...

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

"...statistiche alla mano..."

Dovresti averla libera la mano...

... ah giusto, c'è sempre la sinistra...

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

questo tuo commento dimostra la tua ignoranza, ed il fatto che devi trovare una scusa qualsiasi per insultare android...
del tipo "piove, governo ladro"

m
mc41 01 Jan 1970 @ 00:00

ah ok ho capito, ora è tutto molto più chiaro, hai sbagliato a scrivere gay ecco.

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Gay non è un dispregiativo. "Frocio" o "culattone" sono dispregiativi.

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

ma l'importante è fare i saccenti da bar, rischiando figuracce...
per chi qualcosa di aviazione capisce (anche poco, come me da appassionato) sa benissimo che i motori non sono infallibili, e che anche la rottura di un motore non comporta troppi rischi per il volo...
Ormai tutti i bimotori sono certificati per volare 180minuti con un solo motore in caso di avaria...

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Se è per questo a leggere quello che scrivi cadono i c0glioni ma non per questo il Creatore ha fatto un cattivo lavoro.

m
mc41 01 Jan 1970 @ 00:00

Per curiosità che diavolo c'entrano i gay in tutti i tuoi dispregiativi?

s
sudo apt-get install humor ® 01 Jan 1970 @ 00:00
W
WOT ITA 01 Jan 1970 @ 00:00

Preferisco un motore che quando si rompe posso scendere a spingere :-))))))

C
Callea 01 Jan 1970 @ 00:00

Le tue righe di commento dimostrano che ho colto nel segno.

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Dimostrare che si è ignoranti, stupidi, disinformati, tristi, patetici, gay, sfigati, frustrati e probabilmente coprofagi in una sola riga di commento non era un compito facile.
Complimenti!

C
Callea 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma il software di questo aereo gira su android per caso??

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai dimenticato "VERGOGNA" e "!!!11!!1!!!1!!!!"

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Il sistema non era perfetto al 100% questo è chiaro ma se il pilota (colui che deve fare anche fronte a guasti e imprevisti) non sa cosa diavolo stia succedendo e come porvi rimedio allora la responsabilità finale è la sua. E ripeto che non era colpa loro se non li avevano istruiti a dovere ma all'atto pratico sono loro che hanno causato l'incidente. E qualsiasi pilota non addestrato avrebbe fatto la stessa cosa.

PS: tempesto la discussione perchè quasi nessuno si è preso la briga di leggersi materiale "serio" su questo evento ma tutti si sentono in diritto di fare il processo a questo e quello dopo aver letto solo il titolo. Lo sai che qualche giorno fa su questo blog hanno fatto un articolo spazzatura su questo incidente e dopo che abbiamo fatto un casino nei commenti LO HANNO CANCELLATO? Ecco, alcuni di quelli informati che commentano qui sotto lo sono perchè hanno letto i commenti di quell'articolo.

q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

AHAHAHAHAHAHAHAHAH

G
GS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripetiti 10 volte "È più probabile essere morsi da uno squalo" e vedrai che passa 😂

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

No non si fanno scrupoli tantomeno si vergognano

G
GS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che intolleranza è quella per le correnti d'aria?! 😂

s
steek 01 Jan 1970 @ 00:00

hai ragione..la verità la sa solo LaVeraVerità.

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

"senza che il pilota possa fare niente" sarebbe "senza che il pilota sappia come farlo", giusto per la cronaca.

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sappiamo tutto ma abbiamo letto parecchio, cosa che non hanno fatto molti che commentano qui. Te compreso, immagino.

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai dimenticato "VERGOGNA" e "!!!11!!1!!!1!!!!"

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè ci sono indagini in corso e devono risistemare tutte le questioni che sono saltate fuori: comunicazioni con compagnie aeree, corsi ai piloti, riscrittura dei manuali, simulatore di volo che non simulava quel problema, affinamento di varie parti del software e certificazioni annesse.
Detto questo se si ripresenta il problema oggi sanno tutti come disattivare l'MCAS sui 737 incriminati

A
Alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

noto con piacere che sapete tutto, quindi mandate il c.v. al produttore :-)

I
Int Main 01 Jan 1970 @ 00:00

Se cosi fosse perché il ban ai voli persiste?

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok.

R
Raiden 01 Jan 1970 @ 00:00

A confronto con la sBoldrini, qualsiasi cosa è comunque più edificante

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Boeing ehhhh?!?!
Ritirati.

P
Petacchi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono state grosse lacune dal punto di vista del training per i piloti.
Ho sentito in giro che se eri un pilota di 737NG bastava un filmato di 2/3 ore e poi eri apposto.
Per i motori,visto che non si sa ancora niente potrebbe essere stato un qualsiasi problema di manutenzione.

m
maxforum 01 Jan 1970 @ 00:00

è un po come scrivere un articolo su corona sgamato a pippare... pippano milioni di persone ma è corona e quindi dovrebbe fregarcene qualcosa

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

Lento, lento, sulla strada
Di Gerusalemme
Sulla sella di un somaro
Viene l'uomo di Betlemme
È un gran santo, un mendicante
Un pellegrino, un gran furfante
Un' artista non cantante di novelle
Hop hop hop somarello
trotta, trotta, il mondo è bello
Hop hop hop somarello
Trotta, trotta, tu porti l'Agnello.

w il mulo

M
MartinTech 01 Jan 1970 @ 00:00

calma e gesso...tombele non è un fesso! :D

D
Dado 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, chiamare "argomento di tendenza" il fatto che un determinato aereo per colpa del sw precipita senza che il pilota possa fere niente... Insomma. In più sono proprio i motori nuovi cio che rendono diverso questo velivolo rispetto alla sua versione precedente . Il sw serve a "regolare" l'assetto che é stato modificato proprio dai motori visto che io velivolo é identico ai precedenti.

V
Vostok 01 Jan 1970 @ 00:00

Considerando che andando su avherald si trovano solo tra ieri e oggi altri due casi di eventi simili (engine shut down in flight) su modelli di aereidiversi, ti direi che ovviamente il fatto di uno spegnimento del motore in volo è una cosa da non sottovalutare (soprattutto se avviene nelle fasi terminali del volo) ma è un evento che può succedere e che non comporta rischi per il volo se gestito correttamente dai piloti. Mi sembra inopportuno arrivare a dire che il motore é inaffidabile per un singolo evento di cui ancora non si sanno le cause e che viene riportato solo perché si riferisce a questo modello di aereo

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

E magari istruire i piloti su come agire quando qualcosa si guasta

S
Steen 01 Jan 1970 @ 00:00

complimenti a bda94 per aver tirato fuori il peggior commento da decenni

S
Senzanima 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanta igniorantitatezza...

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

"Comportazione"? Ma impara a scrivere in italiano invece che andare a sindacare su quello che fanno gli altri

S
Senzanima 01 Jan 1970 @ 00:00

Ohé Mister... è questa l'educazione che ti insegnano per radio? Ma che comportazione è mai questa?

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

c'era un problema soprattutto nel primo periodo con le gomme, dovuto alle alte velocità di decollo/atterraggio...

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

E tu ca**o ci fai su 'sto blog invece che studiare Platone?

S
Senzanima 01 Jan 1970 @ 00:00

Programmi radiofonici culturalmente edificanti insomma.

P
Petacchi 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora,l'A380 è stato voluto dall'Europa per dimostrare a Boeing "io ce l'ho più grosso del tuo",proprio come avevano fatto con il Concorde (ma guarda tu!).
Il problema è che l'era dei jumbo jet è finita da 30 anni circa (con l'avvento del 777) e se non fosse per Emirates che ha finanziato il tutto sarebbero andati in perdita e pure pesantemente.

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma avevano già rappezzato la cosa diverse volte per incidenti minori, dovrei andare a rileggermi gli articoli per rinfrescare i ricordi.

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

dicasi analfabetismo funzionale...

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Manco hai letto l'articolo e via con la considerazione da vecchietto al bar sport.

q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

uhm aspetta, mi sa che c'era un pilota solo su questo volo, il comandante Tombele: https://uploads.disquscdn.c...

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

si beh ormai volava in perdita...solo che essendo un progetto tra stati doveva continuare a volare, un pò come succede all'A380, che è stato prodotto solo perchè l'UE lo voleva, con risultati commerciali disastrosi...

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

non si pensava certo che un pezzo così grande del copertone potesse colpire l'ala...

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Però i problemi di detriti sparati sulle ali era conosciuto, diciamo che quella volta è andata davvero di spheega

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

se poi si scopre che il problema era un falso allarme o dovuto all'ingestione di qualcosa o dovuto a problemi di manutenzione durante la sosta forzata?
sono motori delicati, e durante le soste ci sono procedure particolari da addottare, a volte difficili se non in una base operativa...

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

I motori sono sempre stati piatti. E i tuoi giudizi sono di una povertà disarmante, stai parlando di uno degli aerei più diffusi e sicuri al mondo (progetto vecchio)

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok ma i commenti sotto erano interessanti e svisceravano tutta la questione. Puff, tutto scomparso.

B
Barty 01 Jan 1970 @ 00:00

idem, claustrofobia

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

I motori degli aerei non si rompono tutti i giorni, questo è comunque un aereo nuovissimo e circolante in pochissimi esemplari. Sempre per il fatto che hanno voluto riciclare un progetto vecchio, i motori sono stati riprogettati e "appiattiti" in basso perché altrimenti rischiavano di toccare terra. Dato che nessuno l'aveva mai fatto, e visto che è ormai assodato che la progettazione di questo aereo è stata fatta in maniera frettolosa, ti sentiresti di dire al 100% che non è stata compromessa l'affidabilità?

P
Petacchi 01 Jan 1970 @ 00:00

Il DC-10 purtroppo è un altro aereo nato "male" ha avuto tantissimi problemi all'impianto idraulico ricorda molto gli inizi di questo 737 Max,staremo a vedere.
Mentre per il Concorde ci vuole tanta sfiga a precipitare così,però la fine era vicina,quell'incidente ha solo accelerato la dismissione.

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

concordo in pieno...
anche perchè il volo non ha avuto problemi ad atterrare in sicurezza...

i motori si rompono su tutti gli aerei per mille motivi, e oltretutto questi motori non sono della Boeing, ma sono prodotti da terzi, come tutti i motori a getto per aviazione...che ovviamente si possono rompere, esattamente come potrebbe rompersi il motore della panda...

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto...
unico caso in cui qualcuno sia morto per un incidente a quell'aereo, causato da un pezzo di un DC10...aereo abbastanza sfigato

P
Petacchi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ogni riferimento al Concorde è puramente casuale?

P
Petacchi 01 Jan 1970 @ 00:00

Di questi problemi ne capitano a centinaia in un anno e coinvolgono quasi tutti i modelli (sia Airbus che Boeing) ma ovviamente voi riportate solo questo perché è l'argomento di tendenza e porta più click.

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

hai letto l'articolo? non sembra...era un trasferimento tecnico...

comunque tutti gli aerei possono avere problemi ai motori, e normalmente non fa notizia, in quanto l'aereo atterra e nessuno ne risente troppo, solo che essendo un modello sotto accusa fa notizia anche se fora una gomma a causa di materiale sulla pista...

c
cri 01 Jan 1970 @ 00:00

è la percezione dell'impotenza a fare paura, in auto se rompi il motore ti fermi e bestemmi il calendario, o cmq guidi tu e in parte è affidata anche a te la salvezza in casi estremi.. in aereo devi sperare in un atterraggio di emergenza ( se non esplode in volo mentre chiaccheri), io viaggio tanto ma ogni volta i primi 10 minuti ho sempre paura

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma Non li avevano tutti già ritirati? Da oggi in poi ci dovremo preoccupare di sapere pure che propulsore monta il velivolo prima di acquistare il ticket

W
Will737NG 01 Jan 1970 @ 00:00

Si spera di sì perché ogni volta è una barzelletta

W
Will737NG 01 Jan 1970 @ 00:00

Nei suoi garage ahaahahahaha dc muoio

P
Petacchi 01 Jan 1970 @ 00:00

I primi 737 (versione 100 e 200) stallavano perché il timone di coda imbardava tutto a sinistra o tutto a destra,ci sono stati due disastri per questo problema e solo dopo lo hanno risolto.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

a me invece fa paura stare chiuso per ore e ore in un luogo ermetico tanto più se in aria
ho questa brutta sensazione pure su un ascensore per salire molti piani

b
bda94 01 Jan 1970 @ 00:00

lo so, ma statistiche alla mano è un aereo troppo insicuro questto MAX 8 e varianti (non tuttala flotta 737 chiaramente)

R
Ray Allen 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse grazie a quell'avaria il computer non lo ha fatto schiantare .

R
Ray Allen 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse grazie a quell'avaria il computer non lo ha fatto schiantare

b
bda94 01 Jan 1970 @ 00:00

ma vai a cagher che cadono gli aerei e tu parli di tecnologia iper mega ultra. Può esserci tutto queloo che vuoi ma se il software fa schif0 deve stare fermo finchè non risolvono altirmenti sali pure tranquillamente su questo "concentrato del meglio che la tecnologia oggi abbia da offrire" e fatti un viaggio.
Non stai mica parlando di un telefono con sw beta che dici "va beh risolveranno"

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

I motori non sono prodotti da Boeing. Poteva succedere su qualsiasi altro aereo.

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

I motori non li produce Boeing.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

L'hai letto su Topolino o "internet dice che..." ?

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla Zanzara hanno montato la voce della hostess del film con quella della Boldrini, sono IDENTICHE

EDIT: forse mi son confuso con quello con Lino Banfi e Villaggio

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Stranamente eh... ?

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Il 737, in tutte le sue versioni, è un concentrato del meglio che la tecnologia oggi abbia da offrire in tutti i campi, a partire da avionica e scienza dei materiali, con una realizzazione basata su tolleranze infinitesimali e procedure di assemblaggio, test e certificazione tra le più rigorose esistenti su questo pianeta.
Come tutti i prodotti dell'ingegno umano però non è esente da potenziali difetti ma da qui a dire, solo perchè si possiede un etto di carne che ballonzola a caso dentro la bocca, che è il peggiore aereo ce ne passa.

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

No.
Il primo Comet era un cattivo aereo, non questo.

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Di sicuro hai approfondito a fondo la questione.
Almeno scrivilo correttamente il nome...

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Stranamente la LG lo proponeva con uno sconto di ben il 50%...

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Non si schianta nulla dato che ora anche i sassi sanno quale era il "problema" e come risolverlo in 3 secondi.

B
Barty 01 Jan 1970 @ 00:00

indubbiamente. ma come ogni fobia, è spesso irrazionale.

B
Barty 01 Jan 1970 @ 00:00

C'é il doppio significato del termine aerofobia, vuol dire anche "paura di volare". Ovviamente l'ho scritto con questo ultimo senso :)

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla cifra di euro... ?

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi fate sparire anche questo?

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Dentro un aereo non dovresti sentire correnti d'aria, a meno che il tuo vicino non ti punti la ventilazione in faccia.

https://uploads.disquscdn.c...

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, è vero...

T
ThePentagon 01 Jan 1970 @ 00:00

Come se non avvenissero avarie anche sui 737 normali, questa cosa non dovrebbe succedere ma la ritengo più ammissibile tra tutti i problemi che ha sto benedetto aereo

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Venduto direttamente dalla LG su Amazon.

W
WOT ITA 01 Jan 1970 @ 00:00

Idem

G
GS 01 Jan 1970 @ 00:00

Però stando alle statistiche hai comunque più probabilità di morire se cammini o se vai in macchina ;)

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

- "Tira su i flap"
- "Ma... tutti e due?"
- "Ma no, cos'hai capito? I flap sulle ali, per decollare"
- "Ahhhhhhhh, ecco fatto"
*apre il portellone di coda, facendo cadere sulla pista tutti i bagagli*

XD

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Dimentichi una informazione essenziale: quanto l'hai pagato.
No perchè, giusto per la precisione, le ciofeche sono esistite in tutte le epoche e la qualità è sempre stata in relazione al prezzo.

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, la qualità in generale si sta perdendo in molti settori.

Io, ad esempio, non sto comprando più prodotti di informatica perché sono letteralmente terrorizzato di beccare un'unità difettosa.
Tutto mi sembra più fragile e meno di "sostanza", ecco.

Esempio:
Nel dicembre 2017 comprai un nuovo schermo.
Decisi di prendere un 4K IPS retroill. LED della LG.
Dopo neanche 3-4 mesi, cominciò a diventare evidente il burn-in, ulteriormente aggravato dalla "scollatura" dello schermo dai bordi.
Il mio precedente display (TN 1200p) l'avevo tenuto senza alcun problema per oltre 8 anni (2009-2017)!!
Per fortuna che i due problemi si sono alleviati, perché io non avrei saputo nemmeno come sfruttare la garanzia.

:|

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Complimenti all'ignoranza per aver saputo esprimere un così degno rappresentante.

M
MartinTech 01 Jan 1970 @ 00:00

in anteprima una foto leaked dei piloti :P
https://uploads.disquscdn.c...

r
rockerey 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei il passeggero ideale che vorrei accanto a me su un volo intercontinentale!

G
Gianni 01 Jan 1970 @ 00:00

Lascia stare va

s
steek 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno dovuto accelerare le cose per rispondere alla forte concorrenza di airbus dimenticandosi di fare aerei affidabili.

B
Barty 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi mi chiedono come faccio ad essere aerofobico

S
Samux 01 Jan 1970 @ 00:00

ormai guardano solo al profitto, giusto che un'azienda guardi l'utile ma la qualità deve venire sempre prima

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

c'è da aver paura di come costruiscano le cose oggigiorno
e per fortuna che la società dovrebbe progredire ma secondo me si sta letteralmente perdendo di vista la qualità del costruire....progettisti sempre più computer dipendenti, operai sempre meno specializzati e piloti sempre meno addestrati
oltre che aziende sempre più votate al lucro ad ogni costo

I
Int Main 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non è un'eccezione pericolosa in ogni caso?
Se in ogni caso l'aereo si schianta al suolo in un centro abitato anche se vuoto non è il massimo

W
WOT ITA 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma no, è in beta tester, lo stanno testando sui clienti, mi sembra normale (meno male che non volo) :-))))))

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahahah

b
bda94 01 Jan 1970 @ 00:00

complimenti alla boieng per aver tirato fuori il peggior aereo da decenni

E
Eragorn87 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse grazie a quell'avaria il computer non lo ha fatto schiantare!