Porsche Carrera Cup Italia: virtuale con gli eSports, chi vince corre in 911 GT3
Porsche Carrera Cup Italia torna nel mondo eSports, ecco come partecipare online e in pista

La Porsche Carrera Cup Italia torna alla carica nel 2019, così come torna anche la sua versione virtuale eSports Carrera Cup Italia. Nel panorama delle iniziative dedicate al mondo degli sport elettronici a quattro ruote, quella di Porsche è forse la più fedele alla controparte reale perché la replica in tutto, dai circuiti alle modalità di gara, utilizzando Assetto Corsa.
ESPORTS CARRERA CUP ITALIA: COME FUNZIONA
Le iscrizioni sono aperte a tutti tramite sito ufficiale: avete tempo fino al 2 aprile alle 19.00, fermo restante il requisito dei 16 anni di età. Terminata questa prima fase, gli eRacer accederanno alla modalità di selezione sulle cinque piste del campionato dal 29 marzo al 2 aprile, registrando il miglior tempo per ogni tracciato.
La somma dei tempi staccati a Monza, Misano, Mugello, Imola e Vallelunga restituirà il risultato finale che verrà utilizzato per la top 50. I primi 30 accederanno alla fase di selezione per combattersi i 10 posti come eRacers Pro (qualifica il 6-7 aprile a Monza), gli altri verranno inseriti automaticamente nella categoria Silver che competerà online.
PRO E SILVER: GARE ONSITE E ONLINE
Terminate le selezioni, i dieci Pro si giocheranno il titolo durante i weekend di gara della Carrera Cup seguendo il circus (calendario della stagione 2019) nei vari tracciati. L'hospitality Porsche sarà dotata delle postazioni attrezzate di tutto punto: sedili Sparco, monitor Samsung Ultra-Wide CHG90 da 49 pollici, volante Fanatec e hardware di AK Informatica.
Il vincitore assoluto della categoria Pro si porterà a casa un posto da pilota per la gara finale della Carrera Cup Italia che si terrà il 19-20 ottobre a Monza. Dalla postazione virtuale, si passerà quindi al volante della 911 GT3 Cup di seconda generazione, con il suo motore da 458 CV.
Il vincitore dei Silver, che combatteranno per qualificarsi alla finale del 5-6 ottobre a Misano, si aggiudicherà una Porsche Experience in pista a Monza.
Calendario campionato Silver:
- 19 maggio: Misano
- 23 giugno: Imola
- 21 luglio: Mugello
- 15 settembre: Vallelunga
- 5 ottobre: Minsano, Finali
Le finali si terranno onsite a Misano con 60 minuti di prove libere, 30 minuti di qualifiche e la gara da 28 minuti più 1 giro. L'assegnazione dei punti sarà la stessa della Porsche Carrera Cup Italia reale.