Cerca

Ho guidato un camion in Svezia dalla Spagna con il 5G di Ericsson | Video

La prova di guida remota in 5G dal MWC 2019 in Spagna controllando un camion Einride in Svezia

Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 26 feb 2019

Ericsson porta al MWC 2019 tutte le novità e le sperimentazioni che apriranno la strada alla diffusione del 5G. Tra queste c'è il progetto realizzato con Einride, azienda svedese che realizza camion a guida autonoma, abbandonando qualsiasi concetto di cabina di pilotaggio in favore di telecamere e sensori. 

La demo messa in piedi da Ericsson ed Einride ha permesso di guidare uno dei camion elettrici in un piazzale in Svezia direttamente da Barcellona, usando una comunissima postazione con volante e pedaliera installati in un sedile da gaming con il supporto di sei schermi.

Il primo approccio è stato quasi surreale: nonostante le immagini in alta definizione, la mente non riesce ad accettare subito che, dietro a quel volante di plastica, c'è un vero e proprio veicolo pesante in un piazzale con veri e propri esseri umani che assistevano alla scena. La velocità massima era limitata a 10 chilometri orari e solo alla prima curva, poco abituato al raggio di sterzo di un camion, mi sono reso conto che avevo a che fare con un mezzo vero e proprio. 

La latenza di 5 millisecondi ha permesso di non sperimentare alcun lag: ogni comando, dall'acceleratore allo sterzo, restituiva una reazione immediatamente visibile sullo schermo.

Impressionante se considerate che probabilmente era "maggiore" il lag della periferica di controllo che quello della connessione, con l'invio del comando in Svezia, l'attuazione, il ritorno del feedback delle videocamere e la visualizzazione delle immagini sugli schermi in Spagna, tutto a ciclo continuo e in tempo reale. 

L'idea di Einride è quella di creare una flotta a guida autonoma dedicata all'autotrasporto, con un operatore in grado di controllare da remoto fino a 10 truck elettrici, intervenendo solamente in caso di problemi per superare l'ostacolo in modalità manuale. Il sistema autonomo blocca automaticamente e istantaneamente il truck in caso di perdita di segnale o in caso si attivi uno dei protocolli di sicurezza a causa di persone, animali o rischi imminenti.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento