Cerca

Free2Move Services: l'app si aggiorna con nuove funzioni per i veicoli elettrici e ibridi

Nuove funzioni dell'app Free2Move Services dedicate alla ricarica dei veicoli elettrici e ibridi

Free2Move Services: l'app si aggiorna con nuove funzioni per i veicoli elettrici e ibridi
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 21 feb 2019

Free2Move Services: l'applicazione appartenente al piano di mobilità di Groupe PSA si aggiorna con nuove funzioni dedicate ai possessori dei nuovi veicoli elettrificati (ibridi plug-in o elettrici puri), in particolar modo per quanto riguarda le operazioni di ricarica. Si tratta di funzioni che saranno disponibili al momento del lancio dei primi modelli elettrificati del Gruppo (tutte le caratteristiche delle ibride di Groupe PSA), dalle Peugeot 3008 e 508 Hybrid alla Opel Grandland X PHEV, passando per le versioni elettriche di Peugeot 208 e Opel Corsa).

Attraverso la prestazione Charging Pass è possibile localizzare e utilizzare le stazioni di ricarica compatibili con il proprio veicolo. Questa funzione, oltre ad offrire una cartografia completa, preseleziona le stazioni di ricarica in base alla distanza, la velocità e il prezzo della ricarica. È poi possibile ottenere le indicazioni di navigazione verso il punto di ricarica selezionato (l'app gestisce la più grande rete di stazioni di ricarica in Europa, con oltre 85.000 punti di ricarica aggiornati a gennaio 2019): la visualizzazione avviene sia dall'app su smartphone sia dallo schermo connesso integrato nella vettura (ove presente questa opzione). 

Ti potrebbe interessare

Una funzione complementare alla Charging Pass è il Trip Planner, che basandosi sull’analisi dell’autonomia residua del veicolo e sul suo utilizzo (per esempio la velocità o la potenza della climatizzazione) propone al conducente l'itinerario migliore per intercettare i punti di ricarica lungo il proprio tragitto. Questa opzione permette di stimare la durata del viaggio, compreso il tempo di ricarica.

Charging Pass e Trip Planner si affiancano alle altre funzionalità offerte dalla piattaforma digitale sviluppata da Groupe PSA insieme a Capgemini che permette, attraverso una sola fattura mensile, di accedere a diversi servizi per la mobilità: dalla prenotazione/pagamento del parcheggio (in strada o nei parking chiusi, così come nelle stazioni o negli aeroporti), alla richiesta di un servizio con conducente, fino al pagamento dei pedaggi grazie al badge appositamente fornito. Tutti questi servizi sono accessibili per i clienti di veicoli Groupe PSA dotati di navigatore connesso.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento