Porsche: il servizio di ricarica per auto ibride ed elettriche presto anche in Italia
Come funziona il servizio di ricarica auto ibride ed elettriche di Porsche, app, costi e info
Porsche Charging Service: il servizio di ricarica per auto ibride ed elettriche di Porsche, lanciato lo scorso anno in Germania, Austria, Svizzera, Danimarca, Olanda, Belgio e Finlandia, arriverà presto in tutti gli altri grandi Paesi europei, tra cui anche l'Italia, con prezzi ancora da definire (in Germania 2,50 euro al mese).
Il nostro Paese, insieme a Norvegia, Francia e Gran Bretagna, accoglierà dunque i servizi che consentiranno ai clienti Porsche di ricaricare le proprie vetture Hybrid (Panamera, Panamera Sport Turismo e Cayenne) ed elettriche (Taycan e Taycan Cross Turismo) ma anche i possessori di veicoli ibridi o elettrici non Porsche all'interno di un ecosistema digitale e connesso – forte di 49.000 punti di ricarica in Europa – che si è recentemente arricchito di nuove funzionalità.
La prima è quella che permette di dare una valutazione all'esperienza in una determinata stazione di ricarica e in una precisa colonnina. Inoltre, sempre dall'app è possibile pianificare un viaggio ottenendo informazioni in merito alla percentuale di utilizzo giornaliera di una colonnina. A questo proposito, migliora la navigazione verso la colonnina desiderata tramite Google Maps, sia dallo smartphone che da AppleCarPlay.
Il sistema di ricarica, lo ricordiamo, si basa su una piattaforma di pagamento unificata: è sufficiente registrarsi sul sito Porsche Connect Store (link in FONTE) per ricevere la tessera Porsche ID card e l'accesso all'applicazione: il servizio è in grado di cercare autonomamente i diversi punti di ricarica, accedendo ad una banca dati centralizzata per effettuare i pagamenti bypassando la necessità di effettuare tanti login quanti sono i provider dei servizi di ricarica associati all'account. Il tutto avviene lungo l'intera rete europea.
La seconda novità è il miglioramento dell'interfaccia utente per quanto riguarda la navigazione e, in generale, i contenuti dell'app dedicata. L'app può essere scaricata su iOS o Android ed è utilizzabile non solo dai proprietari di veicoli Porsche ma da tutti i possessori di auto ibride o elettriche, previa registrazione sul portale Porsche Connect.
- Porsche Connect | iOS | iTunes App Store, Gratis
- Porsche Connect | Android | Google Play Store, Gratis