Nuova Mazda3: più leggera con lo stampaggio a freddo dell'acciaio
Mazda3: come viene costruita la scocca della nuova compatta giapponese? Stampaggio a freddo di acciaio ad alta resistenza
La nuova Mazda3 rappresenta per Mazda un nuovo inizio, tanto a livello estetico (con l'evoluzione del Kodo Design) quanto a livello tecnico e tecnologico. Di tecnologia, sotto il cofano della nuova compatta giapponese, ce n'è davvero tanta, a cominciare dagli ADAS i-ACTIVSENSE, passando per il sistema mild-hybrid M-HYBRID, il G-Vectoring Control Plus e arrivando al motore SKYACTIV-X. Ma la nuova Mazda3, con la sua piattaforma modulare SKYACTIV ARCHITECTURE, porta al debutto un'altra interessante innovazione, anch'essa nascosta sotto il rinnovato vestito.
Insieme ai partner Nippon Steel & Sumitomo Metal Corporation e JFE Steel Corporation, Mazda ha sviluppato il primo sistema al mondo di stampaggio a freddo di parti della scocca realizzate con acciaio ad alta resistenza di classe 1.310 MPa. Questo significa utilizzare un materiale che permette di realizzare lamierati più sottili. Meno spessore = carrozzerie più leggere, dunque migliore tenuta di strada e consumi più contenuti.
La robustezza in caso di urti è assicurata dal fatto che oggi Mazda e le aziende partner siano riusciti a stampare a freddo i componenti strutturali della scocca con acciai superiori a 1.180 MPa (valore massimo consentito finora per via della duttilità del materiale e della difficoltà di assicurare dimensioni precise).
Sulla nuova Mazda3, l'acciaio ad alta resistenza da 1.310 MPa è stato utilizzato per realizzare la parte interna dei montanti anteriori, dei longheroni del tetto, dei rinforzi delle cerniere sui montanti, della seconda traversa e dei rinforzi interni delle soglie, con un risparmio di circa 3 kg rispetto alle stesse parti della precedente generazione. A questo si aggiungono le soluzioni (tecniche e tecnologiche) di cui sopra per ridurre i consumi e migliorare il piacere di guida. Le premesse per un'auto dall'elevato "spessore" tecnico ci sono tutte: non vediamo l'ora di poterla provare per voi il prima possibile!