
17 Gennaio 2019
22 Dicembre 2018 208
Aggiornamento 22/12
La Polizia del Sussex ha annunciato l'arresto di due persone nell'ambito delle indagini relative al presunto utilizzo criminale di due droni che ha comportato la chiusura dell'aeroporto nelle giornate del 20 e 21 dicembre. Queste le parole del Sovrintendente James Collis:
Gli arresti di stanotte sono il risultato della nostra determinazione nel mantenere la sicurezza pubblica, ogni linea della nostra indagine rimarrà aperta fino a quando non saremo sicuri di aver mitigato ulteriori rischi per la sicurezza dei passeggeri.
Aggiornamento 21/12
L'aeroporto di Gatwick è finalmente tornato alla "normale" operatività - nel senso che gli aerei atterrano e decollano a ritmo regolare, ma ci vorrà tempo per riassorbire tutti i ritardi e le cancellazioni di oltre un giorno di chiusura. I piloti dei droni non sono ancora stati acciuffati, e le ricerche continuano. Rischiano fino a 5 anni di carcere.
Friday 09.30: Gatwick's runway is now available and aircraft are arriving and departing. There are knock-on delays and cancellations to flights and we strongly recommend that you check the status of your flight with your airline before setting out for the airport today. pic.twitter.com/W35C46TpNp
— Gatwick Airport LGW (@Gatwick_Airport) 21 dicembre 2018
Articolo originale - 21/12
L'aeroporto di Gatwick, a Londra, è chiuso da ieri sera per colpa di due droni, che invadono periodicamente lo spazio aereo vicino alla pista di decollo e alla torre di controllo. Il periodo pre-vacanze è delicatissimo per quello che è già uno degli aeroporti più trafficati d'Europa: secondo le stime solo oggi dovrebbero partire 110.000 passeggeri su 760 voli. Potrebbero volerci alcuni giorni per tornare a una situazione di normalità.
Non si sa chi sia l'operatore (o gli operatori) dei droni, né perché sia così risoluto nel provocare scompiglio a Gatwick. La polizia al momento crede che si tratti di un'azione deliberata, non di un incidente; al tempo stesso non crede che si tratti di terrorismo. I droni sono stati avvistati la prima volta ieri sera, verso le 22 (ora locale), il che ha attivato un immediato blocco di tutte le partenze e gli arrivi; nel corso della notte le attività sono riprese, ma per poco, a causa di nuovi avvistamenti. La polizia dice che ogni volta che si avvicinano all'operatore, il drone sparisce e poi ricompare quando l'aeroporto è quasi pronto a riaprire.
1/2 Thurs 09.15: All flights to and from Gatwick are suspended due to ongoing drone activity activity around the airport. Unfortunately, there are significant delays and cancellations to all flights today.
— Gatwick Airport LGW (@Gatwick_Airport) 20 dicembre 2018
L'ultimo aggiornamento dell'account Twitter ufficiale dell'aeroporto è di un'ora fa, e dice che i voli sono ancora sospesi. Nel frattempo, tocca agli aeroporti limitrofi - Heathrow, Luton, Manchester - sobbarcarsi il traffico in surplus; in alcuni casi è stato necessario dirottare dei voli fino ad Amsterdam e addirittura Parigi.
Non è il primo caso di problemi generati dai droni in aeroporto, ma è probabilmente uno dei più importanti successi finora - più che altro per la sua durata e il numero di passeggeri coinvolto. Quasi tutti i Paesi hanno leggi che vietano di far volare i droni in prossimità di un aeroporto; nel caso del Regno Unito, bisogna tenersi ad almeno un chilometro di distanza dal perimetro dell'aeroporto, e non si può superare l'altitudine di 120 metri.
Commenti
Si arriverà per certi droni particolarmente potenti alla imposizione di una targa di riconoscimento, vendite a soli adulti e registrando i dati del compratore in un archivio internazionale, come accade per le auto. Secondo me neanche tra troppo tempo.
Un drone oggi può essere pilotato da vari km di distanza, non è identificabile il proprietario e possono portare oggetti e pesi sufficienti per nascondere bombe e far seri danni... Un mezzo potente ancora troppo poco regolamentato...
Anche i panettoni potevano esserci dentro a sto punto ah ah ah!!!
Potrebbero esse benissimo anche dei ragazzini a farlo...
Ma all'interno del drone poteva esserci stato messo materiale esplosivo. E le turbine di un aereo sono particolarmente delicate.
Visto che è stata inserita questa notizia, bisognerebbe anche tenerla aggiornata visto che i due arrestati, a quanto pare, sono stati scagionati e rilasciati.
Si certo...anche piombo
Il rischio non c'era se il drone non poteva causare danni... Il rischio era se il drone 'voleva' causare danni....
Mi sa checte non hai mai visto un drone... Usano tanto carbonio ma anche acciaio, alluminio eccc...
Lo hanno chiuso perché 0 rischi è meglio di 1
Mai visto un drone dal vivo mi sa...pezzi di metallo lol
Ah il liquido... Non motori e pezzi di metallo che sono dei sassi, o batterie al litio che a quelle temperature esplodono....
Con questo livello di pressappochismo minimo ti dovrebbero fare regina d'Inghilterra
Bhe economica non direi..
Lo so io
Questo non lo so.
il drone ha pezzi di metallo che sono come i sassi...sassi che in quei motori non devono per nessun motivo entrare ecc...
hanno chiuso un intero aeroporto! ....ci saranno dei motivi!.... e non hanno chiuso quello del paesino in africa!
Mbè grazie, è quello che può innescare all'interno di una turbina il problema...
Le lipo non esplodono, non nel senso di bombe
Mmm... Magari è un tantinello più esplosivo del sangue di un gabbiano ;)
Sicuro li abbattano e non li "atterrino"?
La batteria a litio prende fuoco, non è mica una bomba...
Beh la modalità sport è fatta per l'aria aperta senza ostacoli...
Mmm e quindi?
Il drone ha una batteria al litio, se è per questo ;)
...in sport mode non si ferma in soli 20 metri...
Avevo scritto "anche a caso" perché lo sospettavo ed infatti è andata così.
La coppia che si pensava essere responsabile, non c'entrava nulla.
Beh plastica e metallo sono più duri di ossa e piume a prima vista, ma soprattutto l'uccello non ha una batteria al litio che esplode quando viene segata dalle palle di una turbina...
In America li abbattono. Vai a chiedergli tu come fanno. (Rispecifico che lo fanno sopratutto quando il guidatore si naaconde ingiro)
Neanche un elicottero a scoppio e quello ti taglia anche un braccio...eppure non serve tutta sta magia
Ma proprio 0
Come hai fatto a schiatarti sul muro??
Può semplicemente non avere GPS, anche e quindi venir giù quando jammerato
Emh no
Come triangoli un segnale solo?
Torna nella Bat caverna
Se mi sparo un drone che va a 64km all'ora, condidati per le olimpiadi
E l'uccello rimane gravemente danneggiato....figo
Se ne beccano uno in carbonio ti ci voglio
Basta un bel jammer
Perché il drone è più pericoloso di un uccello?
Il problema di un uccello è il liquido...cosa che il drone non ha, un aereo non si sarebbe fatto praticamente nulla
Il problema è che l'operatore poteva essere a 4km di distanza nella sua cameretta!
Ecco come fare morire un hobby per colpa di dei deficienti
https://www.reddit.com/r/CasualUK/comments/a7za4i/this_photo_i_took_of_gatwick_this_morning/
Con un jammer il drone si scollega dal telecomando e automaticamente ritorna dal proprietario.
Il problema non è se si perdono delle palette, il problema è quello che succede alle palette che ci stanno vicine, che girano a 10 o 20.000 giri al minuto a distanze di pochi millimetri le une dalle altre, quando incontrano i pezzi delle palette rotte.
l'emergenza la crea la roba dentro non l'incontrario :P
un singolo uccello di piccole dimensioni non dovrebbe danneggiare una turbina... ma uno stormo, un drone o anche un sasso di medio/piccole dimensioni si.
Non è questione di delicatezza è questione che funzionerebbe in emergenza, quindi è anche buon senso evitare che ci finisca roba dentro se non è un'emergenza.
Balle, i motori devono funzionare in condizioni estreme perché devono funzionare in condizioni estreme: Ingestione d'acqua, Ingestione di sabbia, Uccelli, perdita di 1 o più palette (mi pare che il massimo consentito sia 5) ... Tutte condizioni in cui il motore deve continuare a funzionare.