
Auto 25 Mag
Il restyling dell'ibrida per eccellenza, la Toyota Prius, sarà presentato in anteprima mondiale al prossimo Salone di Los Angeles, l'ultimo appuntamento dell'anno per quanto riguarda le kermesse automobilistiche internazionali. Ad accompagnare l'annuncio ufficiale di Toyota è presente un'immagine teaser in cui la nuova Prius, dotata di barre portatutto, sfreccia in una strada innevata.
Per svelare l'arcano occorrerà attendere il prossimo 28 novembre, quando Toyota toglierà ufficialmente i veli alla vettura. Per il momento, dunque, possiamo solo avanzare delle ipotesi partendo proprio da questo particolare scatto. La prima ipotesi riguarda una speciale versione appositamente realizzata per affrontare la stagione invernale: questo confermerebbe la presenza di accessori dedicati (i portasci), ma soprattutto apre alla possibilità di scegliere, per la prima volta, la trazione integrale, oggi disponibile solo sui crossover ibridi.
A confermare questa ipotesi anche la breve didascalia che accompagna il teaser:
L'autunno è qui, l'inverno è vicino, ma la Toyota Prius 2019 si comporta bene sia su strade innevate sia con il bel tempo.
La seconda ipotesi, che non esclude la prima, è l'adozione del powertrain ibrido di nuova generazione Toyota Hybrid System II che ha debuttato per la prima volta in Europa sulla nuova Toyota Corolla, che propone un’unità 1.8 da 122 cavalli e un’unità 2.0 da 180 cavalli.
Con questo sistema, basato sulla presenza di un motore elettrico da 109 CV in abbinamento ad entrambi i motori a benzina, Toyota propone una nuova unità di controllo della potenza, una nuova trasmissione consente di ridurre le perdite di efficienza del 25% rispetto al precedente powertrain e una versione aggiornata della batteria al nickel-metallo idruro, che pur offrendo la stessa capacità di 6,5 Ah, si distingue per il maggior voltaggio (216.0 V contro 201,6 V).
Per la conferma ufficiale non ci resta che attendere un paio di settimane.
Commenti
Primo trimestre 2019
ma la nuova corolla quando la venderanno?