Toyota Auris: la terza generazione a Ginevra con un nuovo ibrido

26 Febbraio 2018 9

Tante novità al Salone di Ginevra per Toyota, che alla rassegna elvetica si presenterà con la terza generazione di Auris, la prima hatchback di segmento C ad essere dotata di powertrain ibrido. Anticipata da un teaser che ne svela la fiancata, la nuova Auris si presenterà con un design più sportiveggiante, dimesioni pressoché invariate rispetto all'attuale e, soprattutto, un nuovissimo motore per il sistema ibrido THS II.

La novità principale per il Toyota Hybrid System II (giunto alla seconda generazione con Prius e C-HR) è costituita dal nuovo motore 2 litri benzina, un'unità che beneficia delle stesse tecnologie di riduzione degli ingombri e delle perdite termiche applicate alle nuove Prius e C-HR.

Il motore elettrico garantisce una potenza di 109 CV, e l'accoppiata con il nuovo propulsore permette di consumare meno carburante e migliorare l'erogazione della coppia. Migliora anche il comfort di marcia, perché il motore, in caso di accelerazione, riduce i giri di rotazione in quanto si serve della maggiore potenza proveniente dalla batteria.

Nuova è l'unità di controllo della potenza, che beneficia di una riduzione delle dimensioni del 20% e del peso del 10% rispetto a quella presente sull'attuale sistema con motore 1.8. La nuova trasmissione consente di ridurre le perdite di efficienza del 25% rispetto al precedente powertrain, a tutto vantaggio dei consumi e delle prestazioni. Infine, viene modificata la batteria al nickel-metallo idruro, che pur offrendo la stessa capacità di 6,5 Ah, si distingue per il maggior voltaggio (216.0 V contro 201,6 V).


A Ginevra Toyota mostrerà il restyling di Aygo (qui tutti i dettagli), oltre a presentare le ultime evoluzioni della propria tecnologia dedicata alle future auto elettriche, a idrogeno, a guida autonoma e con Intelligenza Artificiale. A tale proposito, sarà presente la Concept-i-Series (vista al CES di Las Vegas) e la FINE-Comfort Ride Concept a idrogeno.

Dulcis in fundo, la kermesse elvetica sarà il palcoscenico per il debutto di una concept car che segna il ritorno di Toyota nel segmento delle sportive: impossibile non pensare alla Supra, sviluppata insieme a BMW.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, in offerta oggi da Tecnotradeshop a 879 euro oppure da ePrice a 989 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
met

spero molto in questa auto, soprattutto per linee e motore. non riesco a digerire le linee toyota (in famiglia ho una nuovissima yaris trend edition, che forse è la più carina), ma come concetto di berlina media ibrida sarebbe il top..
Solo fatemela almeno gradevole nelle linee e con un motore ibrido un po' più prestante!

ligeiro

speriamo sia un poco più spaziosa della precedente... la posizione di guida un poco più elevata non guasterebbe

met

Il motore benzina in configurazione ibrida fa 144cv...il solo elettrico fa 109cv.. Il combinato non si sa

Simone Facchetti

Eh si. Ma sono tempi tutto sommato normali che intercorrono tra la presentazione e la commercializzazione

Stefano79

leggevo fine 2018 però...

Simone Facchetti

Rumor parlano di una potenza complessiva (che non è mai la somma delle due singole) di circa 170 CV. Speriamo bene. E speriamo soprattutto in un CVT migliorato ;)

Stefano79

ah ok, beh, un 2000 almeno altri 110cv dovrebbe tirarli fuori...curioso di vederla!

Simone Facchetti

Solo l'elettrico. La potenza totale non è stata comunicata per ora

Stefano79

non ho capito, 109cv in totale?
speriamo che la station la facciano più carina...

Volkswagen

Volkswagen e QuantumScape, joint venture per le batterie allo stato solido

Auto ibride 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

Volkswagen

Volkswagen T-Roc: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: recensione auto elettrica, consumi e autonomia | VIDEO