
Citroen 21 Set
I puristi dell'auto a benzina sostengono che l'arrivo dell'elettrico eliminerà il piacere di guidare. Chi messo le mani su una sportiva elettrica, tuttavia, avrebbe qualcosa da obiettare: grazie alla coppia erogata istantaneamente, un motore elettrico può garantire prestazioni straordinarie, eccome se può. Occorre solamente metterlo nelle mani giuste...
Così devono aver pensato in Peugeot - che con la propria divisione Peugeot Sport di prestazioni se ne intende - nella definizione del piano strategico annunciato stamani: dal 2020 le sportive del Leone saranno elettrificate. Forte di 208 anni di storia, il marchio francese si prepara alla transizione verso la mobilità elettrica con un piano che prevede che ogni modello di Groupe PSA - proposto a partire dal 2019 ed entro il 2025 - sia dotato di una variante ibrida o elettrica.
L'elettrico, per un brand come Peugeot che ha puntato molto sul piacere di guida e sull'impegno nel Motorsport, diventa un'opportunità, come spiega il CEO del brand Jean-Philippe Imparato.
Il piacere di guida è il cuore della storia del brand. L'elettrificazione è una nuova opportunità per offrire nuove varianti ad alte prestazioni ai clienti che cercano sensazioni sportive a basse emissioni. Sensazioni che verranno ampliate dalle prestazioni fornite dall'elettrificazione. Nuovi territori da esplorare, nuove sfide da affrontare, l'avventura del brand Peugeot continua verso un futuro eccitante. La noia non sarà mai parte del nostro DNA. #UNBORINGTHEFUTURE
Per concentrare le proprie risorse sullo sviluppo delle sportive ibride Peugeot dirà addio al WRX a partire dalla fine della stagione corrente, un ritiro dovuto anche all'incertezza che vige in merito alla completa elettrificazione delle vetture rallycross proposta dal Cosiglio Mondiale FIA partire dal 2021.
La nuova strategia di elettrificazione di Peugeot è iniziata durante lo scorso Salone di Parigi con la presentazione di 3008 Hybrid4 e 508 Hybrid (anche in versione SW), vetture ibride plug-in ad alte prestazioni (su 3008 si arriva a 300 CV complessivi con trazione integrale).
Con il contributo di Peugeot Sport, le nuove sportive ibride porteranno avanti una lunga tradizione di auto divertenti da guidare e accessibili.
PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino
NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video
Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi
BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi
Commenti