
05 Ott
In vigore dallo scorso 1 ottobre, le norme dettate dall'Accordo di Bacino Padano per il miglioramento della qualità dell'aria vietano la circolazione ai veicoli diesel di categoria inferiore o uguale a Euro 3.
La Regione Lombardia, tramite il Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell'ARIA, ha esteso a tutto l’anno le limitazioni permanenti per gli autoveicoli Euro 0 benzina e diesel e Euro 1 e 2 diesel, attive dal lunedì al venerdì (escluse festività infrasettimanali) dalle ore 07:30 alle 19:30 in 570 Comuni (Fascia 1 e Fascia 2).
Motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0 sono banditi dalla circolazione in tutta la Regione, mentre quelli Euro 1 potranno circolare nei Comuni di Fascia 1 dalle 19:30 fino alle 07:30 del giorno successivo durante i giorni festivi (e festivi infrasettimanali) dal 1 ottobre al 31 marzo di ogni anno.
Esenti dal blocco i veicoli elettrici, ibridi, microelettrici ed elettroveicoli ultraleggeri; veicoli a metano o GPL; veicoli alimentati a gasolio, dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili; veicoli di interesse storico o collezionistico; ciclomotori e motoveicoli a quattro tempi; veicoli di soccorso o di servizio pubblico e sociale; scuolabus e veicoli con contrassegno per il trasporto di portatori di handicap ed esclusivamente utilizzati negli spostamenti del portatore di handicap stesso.
Le sanzioni previste variano da 75 fino a 450 euro.
Piccola variazione per quanto concerne le auto Euro 3 diesel, con limitazioni che non saranno permanenti tutto l'anno ma dal 1 ottobre al 31 marzo di ogni anno, più precisamente nei Comuni di Fascia 1 (209) e nei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti appartenenti alla Fascia 2 (Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese).
Commenti
Spero che iniziano a multare anche i vari condomini, sono ancora tanti, che adottano caldaie a gasolio nel 2018 e le varie stufe a pallet, che inquinano non poco anche loro...l'unica nota negativa nei blocchi è il fatto che non abbiano minimamente pensato ad una sorta di incentivo per cambiare veicolo.
Per fortuna rientro nell'Euro 4 ... assurdo comunque, letteralmente assurdo ...