
17 Aprile 2019
Renault mostra la terza soluzione di mobilità autonoma, elettrica e condivisa per un'esperienza di viaggio premium. Dopo EZ-Go, presentata al Salone di Ginevra lo scorso marzo, e la EZ-Pro mostrata di recente all'IAA di Hannover, il costruttore francese svela EZ-Ultimo al Salone di Parigi. Si tratta di una concept a guida autonoma che anticipa il futuro della mobilità premium, pensata per coloro che sono intenzionati a spostarsi in città o per fare scoperte turistiche.
Disponibile on demand, EZ-Ultimo incarna il lato premium del costruttore francese e soddisfa le esigenze dei clienti, degli hotel, delle compagnie aeree per il trasporto dei passeggeri business, ma anche delle aziende di ride hailing decise ad offrire ai clienti maggior comfort a bordo. Infatti, l'abitacolo è una delle peculiarità di questa concept elettrica. L'accesso all'interno del veicolo è facilitato grazie all'ampia apertura automatica e al sedile posizionato sui binari girevoli che accoglie il passeggero.
Gli interni sono ispirati al mondo dell'arredamento e realizzati su misura grazie all'impiego di materiali prestigiosi come legno, marmo e pelle. Con tali rivestimenti Renault concede agli occupanti uno spazio rilassante e il più totale comfort, unito alle nuove esperienze in ambito personale e professionale. Nello specifico, il Gruppo ha stretto un accordo col Gruppo Challenges, attraverso una partecipazione azionaria, e grazie a tale collaborazione è nata l'Augmented Editorial Experience (AEX), ovvero la visione delle future esperienze a bordo.
EZ-Ultimo è un veicolo connesso dotato della guida autonoma di livello 4, il cui intervento umano non è previsto dato che si avvale di informazioni raccolte da radar, LiDAR, telecamere e ultrasuoni, le quali vengono poi elaborate dall'intelligenza artificiale. Il powertrain è formato da un motore elettrico disposto sull'asse anteriore alimentato da un pacco batteria posizionato sul pavimento che può essere ricaricato grazie alla tecnologia wireless. Inoltre è dotato delle quattro ruote sterzanti.
Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi
Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Milano è la città italiana che ha incassato più multe nel 2022: 151 milioni di euro
Commenti