Tesla Model 3: prodotti i primi esemplari per l'Europa

26 Settembre 2018 107

Lo sbarco ufficiale in Europa di Tesla Model 3 si avvicina: il lancio dell'elettrica "entry-level" del marchio americano nel Vecchio Continente dovrebbe avvenire intorno alla metà del 2019.

Per questo, mentre da una parte le vendite negli USA vanno a gonfie vele (sia nel segmento dei veicoli elettrici sia in quello delle vetture di medie dimensioni), dall'altra le linee produttive dello stabilimento californiano di Fremont stanno iniziando a sfornare i primi esemplari dedicati al mercato europeo.

A confermarlo è Electrek, che riporta i primi numeri di telaio registrati da Tesla nei giorni scorsi.

Le differenze tra il modello USA e quello EU dovrebbero limitarsi alla presa per la ricarica: negli States, infatti, le Tesla utilizzano un connettore proprietario, mentre in Europa si servono dello standard di ricarica di Tipo 2.

Altre piccole differenze dovrebbero essere "invisibili" e legate soprattutto ai diversi requisiti di omologazione vigenti sulle due sponde dell'Atlantico.

La gamma attuale di Tesla Model 3 sul mercato americano è composta da 3 versioni, tutte dotate di autonomia estesa Long Range (circa 500 km con una ricarica) e interni premium: quella a trazione posteriore, la Dual Motor a trazione integrale oppure la versione Performance, sempre a trazione integrale, con prezzi che variano dai 49.000 ai 64.000 dollari (optional esclusi). Nel corso dei prossimi mesi (si parla dell'inizio del 2019) la gamma dovrebbe arricchirsi con la versione con autonomia "Standard" (circa 350 km) e con diversi optional, tra cui le sospensioni ad aria.

Il prezzo base - esentasse - della versione con autonomia Standard e allestimento d'ingresso dovrebbe essere di 35.000 dollari negli USA. In Italia, convertendo in Euro e aggiungendo l'IVA e i costi di importazione e distribuzione, il prezzo di partenza dovrebbe essere di poco superiore ai 40.000 euro.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da TIMRetail a 499 euro oppure da Amazon a 560 euro.

107

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
emoxxx

Non ho dubbi che si guidi benissimo, che sia sicurissima, che venderà tantissimo, ci mancherebbe... personalmente la linea esterna NON mi piace per nulla e gli interni... mamma mia, sembra una coreana anni '90 con un iPad avvitato a caso al centro con due fischer... ma poi: per trovare come regolare qualunque cosa devi stare lì a sfogliare pagine e menù?!? E poi è l'auto più sicura in caso di incidente?!?! Ovvio, se ne faranno tanti cercando di ricordare come si attiva o disattiva qualunque cosa... (ah no vero ci pensa il pilota automatico! Sono troppo vecchio per ste ca..te dai, mi piace guidare un'auto e avere un pulsante per la radio e uno per l'aria condizionata, stop). Adesso lapidatemi pure ma non cambio idea! :-D

luca bandini

ma non mi hai risposto! Cosa non va nel mio commento? Se vai con il piede pasante in un’auto a benzina spendi e basta mentre con una elettrica spendi lo stesso (sopratutto se usi la ricarica fast) e in più potresti rimanere a piede... quindi o mi rispondi oppure rimani uno che apre la bocca a caso.

Beh è anche "normale". Hanno una coda di preorder mostruosa che li rende "automaticamente" leader del settore per almeno un altro anno e mezzo.
500mila e passa preordini non sono mica pochi. Certo, poi vanno confermati, ma per un lungo periodo venderanno tutte le Model 3 prodotte.

Cristiano Gardoni

se io avessi una faccia come la tua eviterei di espormi così... cmq rispondo alla tua triste domanda e ti illumino... "perchè altrimenti sei sempre li con il piede leggero se no non torni a casa" ecco, questa frase delinea la tua totale ignoranza in fatto di elettrico...

luca bandini

Puoi spiegarti anziché insultare? Qua si parla di dati di vendita...c0gli0ne

luca bandini

ahaahahahhahahahahah

Alessandro

Bravo pagliaccio!

Cristiano Gardoni

questo commento delinea la tua totale ignoranza in fatto di elettriche... dai torna a giocare con i lego va la...

Cristiano Gardoni

Cmq basta fare 2 calcoli guardando a che prezzo in euro sono vendute le S e le X e applicare l'iva... poi fai il rapporto...

luca bandini

Ti consiglio la nuova serie 3 allora. Mai guidata però ho provato la panda e va bene quindi...

Alessandro

La TM3 non l'ho guidata, ma ho provato la S. Un altro mondo rispetto a qualunque vettura a combustione interna.

luca bandini

ah perchè tu la conosci? sei il direttore di quattroruote per caso? io una leaf almeno l'ho guidata, tu? nessuno ancora la possiede in europa ad oggi e mi vieni a dire che non conosco la tm3?
comunque non esiste solo l'accelerazione e la guidabilità in generale; esite anche lo sterzo, la sensibilità del freno (pessime sulle elettriche a causa della frenata rigenerativa, il bilanciamento dei pesi, la rigidità torsionale, le sospensioni...

Alessandro

Beh allora non conosci la TM3, e le tesla in generale.. il piacere di guida è totale.

Con la TM3, oltre alle accelerazioni, hai una guidabilità in pista invidiabile, per una macchina di serie.

Cristiano Gardoni

il dato l'ho preso dal sito italiano... vero che è in dollari ( strano ) ma da noi i prezzi devono riportare il totale iva inclusa....

Adriano

Vaggaro?

Adriano

Non solo sei un pirlà a 360 gradi, ascolti anche musica di merd@. Sai superarti ogni volta

Marcomanni

Punti di vista. Magari sei sempre con il piede pesante, perché poi arrivi allikea e carichi gratis.

Commentatore

Giusta osservazione.
Ma lo ritengo comunque un dato notevole, soprattutto considerando che si tratta delle versioni più care e quella da 35k arriverà solo tra qualche mese.
Vedremo..

sbiki85

Già meglio, ma come hanno fatto notare molti altri, ha molti mesi di ordini da evadere mentre le altre case non hanno mai avuto problemi di produzione, bisogna aspettare quando recupereranno il ritardo per avere dei valori veritieri.

fabbro

1) tesla non rilascia i dati ma tu li hai e sono gli unici attendibili
2) i siti in italiano non pubblicano mai i dati ufficiali.I dati ufficiali li hanno solo i siti che posti tu in cui ti chiedono di accedere a tutti i tuoi dati.
3) vedo che hai aggiornato i tuoi grafici con i miei dati, finalmente indichi 17.800 unità
4) i dati parlano di immatricolazioni non di vendita ma forse non lo capisci perchè è scritto in italiano.

Commentatore

Tesla non rilascia i dati di vendita mensili, ma solo trimestrali. E lo farà la prossima settimana.
Ma tu sei così ignorante da pensare di aver trovato i dati ufficiali su un sito italiano....
No comment.. chiudo qui.

fabbro

cambiate versione ad ogni commento e non fornite una fonte attendibile.I dati ufficiali già ci sono e nel link che ti ho messo li puoi leggere se sei in grado.
Cercare conferme, pluralismo delle fonti e documentarsi è arrampicarsi sui vetri...in che strano mondo vivete...

Commentatore

Come ho già scritto sono stime. I dati ufficiali dell'intero trimestre usciranno la prossima settimana.
Mettiti il cuore in pace, non capisco questo tuo accanimento e cercare di arrampicarsi sui vetri.

fabbro

stavo perculando il tipo che ha cambiato 3 versioni in tre commenti, lo so che ford prende i soldi subito.quello che volevo sottolineare è che se vendi la macchina ad agosto e la consegni a settembre la vendita risulta su agosto.Tanto alla fine si è scoperto che quei numeri, tra l'altro sbagliati, sono delle immatricolazioni il che fa cadere tanti dei discorsi fatti

hammyboy

ma che dici?il finanziamento fa si che ford abbia i soldi subito e tu nel 2021 avrai finito di pagare la finanziaria.

Tony Musone

Apple e Tesla hanno in comune la capacità di attirare le critiche soprattutto di coloro che non ce l'hanno e sono contro i motori e la mobilità elettrica a prescindere, oramai è diventata una vera e propria ossessione.

Ma oggi, fa ancora molto più status una Mercedes o una BMW.

Lucaaa

compratela, le m3 sono belle da guidare

Alessio Ferri

A tutti gli altri che non sono Tesla, si sono ritrovati senza batterie.

fabbro

Ho detto che sono falsi i dati oppure ho chiesto di sapere dove li avesse presi per verificarli?analfabetismo funzionale galoppante.
Qui siamo all'assurdo, dovrei essere io a confutare dei dati forniti da uno che non ti fornisce neanche la fonte...
Non so da dove abbiano preso i dati, ma i dati che ho trovato io parlano di 17.800 (piu di quelli indicati dall'amico) di auto immatricolate, che è diverso dal venduto, in piu i numeri dei concorrenti sono totalmente diversi

https://www. motorbox. com/auto/magazine/vivere-auto/tesla-model-3-in-usa-ad-agosto-vendite-record-per-unauto-elettrica

fabbro

a chi ti riferisci, non conosco il caso

fabbro

bisognerebbe spiegare le differenze tra targato e venduto ma visti i commenti sotto non capirebbero comunque.Dato che ci lavori i numeri sono cosi tondi?17.000 tonde tonde?
tutte le auto targate sono vendute?spesso in america si targano prima di venderle

Commentatore

Te la metto in un altro modo allora.
La Model 3 ad agosto è stata la quinta vettura più venduta negli USA. https://uploads.disquscdn.c...

an-cic

io lo so... è qualcun'altro che non ci crede ;)

luca bandini

beh visto che fa status ci sta come il fatto che 3 telefoni con la mela vendano molto di più di tutti i top di gamma android.
le elettriche sono un piacere se non sono tue perchè altrimenti sei sempre li con il piede leggero se no non torni a casa...che bel piacere di guida

luca bandini

non possiedo una BMW, purtroppo, se è per questo

sbiki85

Beh non è che in america le auto europee facciano numeroni.

Commentatore

Ci sta che un singolo modello venda più dell'intera gamma BMW?
Sicuramente in BMW non la pensano come te e non stanno dormendo sonni tranquilli.
Riguardo al piacere di guida è proprio uno dei punti forti della Model 3.
Lo stesso direttore di Quattroruote, di solito sempre critico verso le elettriche e Tesla, l'ha provata e ha detto che la guidabilità si avvicina a quella di una Giulia.

Lucaaa

a vicenza c'abbiamo la grana

Lucaaa

Tu che macchina hai per parlare di piacere di guida?

Marcomanni

Buono allora.

luca bandini

Beh ci sta. Tesla è americana rispetto a BMW e poi agli americani interessano solo i portabicchieri nella consolle centrale non il piacere di guida...

luca bandini

Di sicuro ci sono più tesla che gatti a vicenza ahahahahah

luca bandini

Non ti sfugge niente. Ti perdi solo un pistola che fa musica trap...

Marcomanni

Che roba è?... La tesla non ha marce. Cosa mi sfugge?

Marcomanni

Ma di che cr1st0 parli? Tra poco superano le 100.000 prodotte.

Alessio Ferri

Probabilmente di più. Comunque solo di model 3 ne hanno prodotte 100.000

Alessio Ferri

Sai com'è, quando gli altri non sono stati abbastanza furbi da procurarsi una fornitura di batterie sufficiente. Come una grande casa che può produrre in serie un enorme quantità di veicoli, ma si è dimenticata di contrattare per avere un numero di serbatoi sufficienti

dam

Non é che se tu non ci credi, allora non é vero. Dimostra con i tuoi dati che questo grafico é fasullo prima di gettare dubbi. Che differenza fa se sono le auto consegnate o meno? Se Tesla consegna 20 auto e tutto il gruppo BMW ne consegna 10, Te cosa deduci da questo? Che i dati sono fasullo. Se consegnano le auto vuoldire che qualcuno le ha comprate. Se BMW non consegna é semplicemente perché non le hanno comprate. Non sembra difficile, ma capisco che a tanti rose che a Tesla poi non vada così male come si dica

Dark Entries

Speriamo che altre case accelerino anche con le ibride plug-in a prezzi popolari

Dark Entries

Non è così strano vendere più di quanto si può produrre. È successo ad esempio questa estate con la Sony A7iii

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020

Auto

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche