Volkswagen I.D. Buzz Cargo: il van elettrico a guida autonoma con autonomia extra

21 Settembre 2018 35

Volkswagen presenta un altro Concept, stavolta riservato al mercato dei veicoli commerciali: si tratta di I.D. Buzz Cargo, furgone elettrico che avrà il compito di estendere la gamma, presentato al Salone di Hannover. Il nuovo mezzo è realizzato sulla base della piattaforma modulare MEB, quella destinata ai veicoli elettrici del marchio di Wolfsburg, mentre dal punto di vista estetico dispone di un design simile alla I.D. Buzz Concept, il microbus a zero emissioni denominato Bulli presentato al Salone di Detroit 2017.

Le dimensioni del van vedono una lunghezza di 5.048 mm, una larghezza di 1.976 mm e un'altezza di 1.963 mm, con un passo di 3.330 mm. Volkswagen dichiara ampio spazio e un sistema di carico digitalizzato che introduce all'interno le tecnologie dell'IoT (Internet of Things), ovvero l'Internet degli oggetti. Nello specifico, il mezzo si avvale di un sistema di scalaffature elettrificato e digitalizzato che monitora tutti i materiali riposti sugli scaffali. La consegna della merce potrà avvenire in maniera automatica. Le due porte sono sbloccate da una chiave digitale collegata allo smartphone con un sensore di prossimità che le sblocca quando il proprietario si avvicina.


All'interno della Volkswagen I.D. Buzz Cargo i tradizionali quadranti del quadro strumenti lasciano spazio alla realtà aumentata con informazioni proiettate sul parabrezza, sul volante e sul laptop integrato (rimovibile) nella parte posteriore del sedile centrale. Il furgone è dotato della guida autonoma di livello 4, che entra in funzione col sistema I.D. Pilot pochi secondi dopo aver premuto il volante.

I.D. Buzz Cargo propone due pacchi batteria da 48 kWh (consigliato per uso urbano) e 111 kWh (per tratte più lunghe). L'autonomia dichiarata nel ciclo WLTP, a seconda delle capacità della batteria, è di circa 320 km e poco meno di 550 km. Grazie al pannello solare montato sul tetto è possibile sfruttare 15 km in più al giorno. Il propulsore elettrico montato sull'asse posteriore da 204 CV consente al veicolo di raggiungere una velocità massima autolimitata a 160 km/h. Grazie a un caribatterie da 150 kW, nella versione da 48 kWh è possibile raggiungere l'80% di carica in soli 15 minuti, mentre in quella da 111 kWh in 30 minuti. Il lancio dovrebbe avvenire nel 2021.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 683 euro oppure da Yeppon a 774 euro.

35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
di1188

Riprendo da un altro articolo: "PSA sostiene che il 50% degli automobilisti in Europa percorre in media tragitti di circa 15 km".
Comunque sia, 15km quotidiani ad impatto 0 mi sembrano comunque un sogno.

Tiziano Moraca

bel progetto! mi piace anche il design :)

utente

Facendo 10 km al giorno (arrotondiamo per difetto)? Non sono troppo pochi per un uso quotidiano?

Marco -

Gli italiani geni che votarono no al nucleare...

LaVeraVerità

Quando qualcuno farà la versione elettrica di questo ci potrei anche pensare...

https://uploads.disquscdn.c...

T. P.

grazie!
penso dovrebbero inserire anche qualche limitazione hardware...
speriamo sappiano il fatto loro! :)

di1188

Sarebbe un risultato straordinario... praticamente più di metà della gente potrebbe fare un normale uso quotidiano della macchina usando solo l'energia solare.

Tony Musone

"The vehicle’s top speed is electronically limited to 99 mph"
Fonte: Volkswagen

tincool59
sgarbateLLo

a me sembra una massa informe

Top Cat

Forme estremamente classiche.

qandrav

"Grazie al pannello solare montato sul tetto è possibile sfruttare 15 km in più al giorno."

15 km? si certo, è già tanto se aumenta l'autonomia di 1 km

G486

Se ne fanno uno che ricorda il furgoncino VW degli anni 60 lo compro al volo ;)

BLERY

che va a liquido di cannappa

Leox91

"guida autonoma di livello 4" testata alla topogigio. :)

saetta

giusto giusto

T. P.

no buono! :(

Pietro Boni

beh, se ne possono fare di nuove

Pietro Boni

SW, 100%

Pietro Boni

hippie + elettrico -> ne venderebbero milioni

T. P.

si quello si ma mi chiedevo proprio dell'autolimitazione, in generale...
sai dirmi qualcosa su questo? :)

Maurizio Mugelli

tranquillo che di... bravi ragazzi capaci di trovare il modo di spiaccicarsi in curva anche con le auto autonome salteranno fuori di sicuro.

rsMkII

Beh, perché parlare di auto se auto non è! XD

T. P.

maurizio, tu che ne sai, l'autolimitazione della velocità massima è solo software o c'è anche qualcosa di hardware?
perchè se è solo software temo ci vorrà davvero "poco" per superare i limiti imposti dalla casa madre (intendo per questo modello come per gli altri)
grazie mille in anticipo per la tua risposta! :)

Wolf456

Magari, ma poi, le centrali elettriche reggeranno?

G486

A quando la versione "hippie" ? :)

Maurizio Mugelli

"Nello specifico, il mezzo si avvale di un sistema di scalaffature elettrificato" ecco trovata la risposta a chi dice "ma se qualcuno apre il mezzo autonomo e porta via i pacchi?" - 50.000 volts e passa la paura.

/s

Maurizio Mugelli

gusti tuoi a me sembra molto bello.

makeka94

i gusti sono personali su Hdblog, sembra che gli utenti non gradiscano i cambiamenti a livello di design (sia su macchine sia su smartphone) a me personalmente le ultime presentate tipo questa o la e-legend piacciono da morire =)

Gpat. (ZenbookPro/Mi8/Ho)

Aspetto la VW I.D. Neo (auto compatta 5 porte)

saetta

precisino eh!

rsMkII

A parte che questo non è una auto bensì un furgoncino... XD

rsMkII

Bellissimo! A parte la colorazione di questo in particolare, devo dire che ha davvero stile.

steek

Bello bellissimo ma si sbrigassero a fare sta cavolo di rete di ricarica a livello nazionale.

Maselli Luca

Sembra doreamon fatto auto. Comunque sembrare una domanda stupida, ma perché tutti i prototipi di macchine alternative sono brutte come la morte? Cioè, esistono dei brevetti sulla "forma" delle auto?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Moto

Askoll NGS: abbiamo provato la nuova generazione di scooter elettrici | Video

Mobile

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina

Video recensione

Recensione Nilox DOC Twelve: per andare ovunque, ma con qualche sacrificio