Elon Musk nel mirino della Giustizia USA: sotto indagine i suoi tweet

19 Settembre 2018 61

All'inizio di agosto Elon Musk aveva spiazzato tutti annunciando su Twitter l'intenzione di ritirare Tesla dal mercato azionario. Nonostante avesse dichiarato di aver già trovato i fondi necessari per comprare tutte le azioni al valore di 420 dollari l'una, pochi giorni dopo ha comunicato di non procedere col delisting dell'azienda da Wall Street. Un dietrofront in meno di un mese, in qualche modo legato alle innumerevoli proposte (eccentriche, assurde ma anche geniali) dell'imprenditore sudafricano.

Abituato a rispondere in maniera diretta su Twitter sia ai fan che ai suoi collaboratori, un tweet sembrerebbe averlo messo nei guai tanto da porlo nel mirino della Giustizia. Secondo indiscrezioni lanciate dall'agenzia Bloomberg, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti avrebbe avviato un'inchiesta penale nei confronti del numero uno di Tesla per i fatti legati alla privatizzazione dell'azienda.

Si tratta di una diretta conseguenza di una citazione in giudizio con cui Securities and Exchange Commission (l'autorità di vigilanza dei mercati finanziari statunitensi) ha chiesto a Tesla maggiori informazioni sull'intenzione del ritiro da Wall Street accantonata poche settimana dopo. Tuttavia, non emergono dettagli circa un rinvio a giudizio per Musk né si comprende lo stato attuale delle indagini.

A tal proposito, ecco la riposta di Tesla attraverso un portavoce:

Il mese scorso, dopo che Elon Musk ha annunciato di considerare la possibilità di privatizzare la società, il Dipartimento di Giustizia ha richiesto a Tesla alcuni documenti e abbiamo risposto in modo cooperativo. Non abbiamo ricevuto un mandato di comparizione, una richiesta di testimonianza o nessun altro atto formale. Rispettiamo la volontà del Dipartimento di ottenere maggiori informazioni al riguardo e crediamo che la questione dovrebbe risolversi velocemente, non appena i documenti presentati verranno visionati.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 683 euro oppure da Yeppon a 774 euro.

61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
makeka94

Caro ragazzo permaloso, non reputo un tossico chi si fa le canne.
Detto questo non sto demonizzano nessuno per quello che uno fa o dice nel suo privato( anche se fumasse la bam ba sarebbe un suo problema non mio) la mia voleva solo essere una battuta sul suo modo di essere, ovvero un sognatore, il problema di Elon è che crede davvero nelle cose che dice. Il paragone con Jobs lo trovo comunque errato.

Mario

Anche Steve Jobs era un tossico se è per questo... Si faceva le canne come Elon Musk, si richiudeva negli armadi e viveva come un hypster pacifista. Non mi sembra che per questo sia stato demonizzato. Una persona sarà pur libera di vivere come meglio crede?

Di persone che aiutano altre persone salvandole o inventando cure ce ne sono sicuramente molte e bisognerebbe lodarle ma come loro anche Musk contribuisce all'evoluzione teconologica dell'umanità, solo che lui appare di più sui media per le sue "visioni" futuristiche che fanno notizia più del salvare vite.

Top Cat

Anche Trump ha fatto una comparsa in "Mamma ho perso l'aereo: Mi sono smarrito a New York"

Marcomanni

A livello nazionale... Non lo conosce nessuno. Se vuoi metto per strada a chiedere, ci facciamo due risate.

CapitanoFindus

Da quando in qua i commenti su hdblog fanno statistica?
Bisogna considerare il livello mediatico in generale: giornali, riviste, trasmissioni tv, siti di
portata nazionale/mondiale...

Vash

in america tutto è permesso, A CASA TUA PER I CAXXI TUOI. In pubblico, soprattutto se sei un personaggio in vista o di ruolo di prestigio, L'IMMAGINE deve essere irreprensibile. una volta si chiamavano falsi puritani, o una cosuccia del genere ^.^

Vash

c'e' ki si fa un kulo tanto ogni santa mattina o sera o pomeriggio o che altro, senza andare in borsa, tv, internet, senza chiedere un ghello a chichessia per tirare avanti la baracca. cominciamo ad elogiare quelli e a prendere a calci nel kiulo imbroglioni corrotti e clientelari. il resto verra' da se.

Vash

eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh? non è un arraffasoldi? gli azionisti gli stanno facendo un kiulo a condominio perchè non vedono ritorni, dopo che il buon munsk ha chiesto finanziamenti a destra e a manca…. a casa mia se si fanno debiti poi devi pagarli… la prima parte del contratto musnk l'ha fatta eccome… sulla seconda, siamo ancora sui "pagherò"

Vash

esatto ^.^ la tesla nera dietro e la tshirt auto-autografata stonano un po, ma hai reso l'idea benissimo ^.^

Maurizio Mugelli

Non sara' al livello di un Nikola Tesla come inventore ma non e' neppure uno spietato arraffasoldi come Thomas Edison, una via di mezzo
ad ogni modo lo stereotipo dell'inventore eccentrico lo infila perfettamente.

Kol

A me più che un grande inventore pare un grande manager.

Garrett

Avresti preferito questa?

https://uploads.disquscdn.c...

Garrett

Berlusconi si ispira alla scena del film Grandi Magazzini

https://uploads.disquscdn.c...

pcboy2008
SteDS

Comunque non ha fatto niente di male eh, gli hanno offerto una canna e lui ha fatto un tiro, tutto legale in California. Fanno un po' ridere le reazioni degli americani a dir la verità, prima legalizzano l'erba a furor di popolo e poi fanno quelli scandalizzati

SteDS

C'è molta verità in entrambi i vostri commenti, non era affatto un commento inutile il suo

Igi

Non posso che quotare tutto...

greyhound

TOO big..

Berlusconi è un omino della playmobyl.

Vash

con quello che ha speso di lifting. trapianto capelli e balle varie, non serve manco mummificarlo.. l'e' bello che pronto

Masterpol

no, berlusconi è proprio così. già quando si sveglia ha la faccia sorridente tipo paralisi del joker :D

delpinsky
Top Cat

Mah!
Mi piacerebbe conoscerlo di persona per capire.
Ma sappi che ha fatto una comparsata insieme a 'Tony Stark' in Ironman2.
Vedere per credere.
(Succede quando sono a Monte Carlo)

Marcomanni

Confermo.

Marcomanni

C'è chi osanna 11 c0glioni che inseguono una palla
C'è chi osanna uno str0nzo con un microfono in mano
C'è chi osanna un paio di scarpe perché hanno un baffo come marchio sul lato

Detto questo, puoi gentilmente leggere tutti i commenti sotto gli articoli di musk e spiegarmi chi lo avrebbe osannato? Perché io appunto, leggo solo critiche, che non leggo riguardo l'operato delle persone che hai chiamato (a questo punto inutilmente) in causa.

ErPiotta

Una volta, ora ho smesso, sai com'è il lavoro, le responsabilità.

Comunque si scherza, però quello che muove le aziende e le fa durare sono solo i profitti, la marginalità, tutto il resto sono chiacchiere e le aziende che producono fuffa prima o poi si dimostrano per ciò che sono, fuffa.

Ikaro

LOL, ti droghi?

ErPiotta

I cessi li faccio lavà a quelli come te, ah no, visto che c'ho pure na certa discrezione te dirò che quelli come te non li faccio proprio assume.
Manco i cessi je famo lavà agli esperti della finanza...

Siete carucci quanno venite a supplicà lavoro, però ve sgamamo sempre.

Famme sapè come finisce il libro bio de Elon Musk e se te laurei all'università della vita!

Fa con comodo comunque che i cess1 de ceramica so eterni, non se movono!

Ikaro

"Però dentro qualche società de successo c'ho lavorato e ce lavoro tutt'ora."
Guarda che se pulisci cess1 non vale ;)
Carina la scuola tuttologi, com'è?

derapage

se per valore intendi ''valore azionario'' hai ragione.

ErPiotta

No non ce l'ho e non ce l'avrò mai, sto troppo bene da dipendente.

Però dentro qualche società de successo c'ho lavorato e ce lavoro tutt'ora.

Tu invece ndo lavori? alla scuola tuttologi de accadddiblogghe?

CapitanoFindus

C'è chi si batte per i diritti delle persone.
C'è chi rischia la propria vita per gli altri.
C'è chi inventa cure.
C'è chi salva milioni di bambini dalle malattie.
Ci sono persone che per puro volontariato e senza volere nulla in cambio aiutano gli altri.
E nessuno di questi viene osannato dal mondo come invece lo sono Musk e compagnia bella.
Per me c'è qualcosa di sbagliato in tutto ciò.

A me personalmente dà fastidio che si parli di qualcuno come fosse un di0 in terra quando ci sono persone molto ma molto più meritevoli di attenzione e di essere prese come modello da seguire.
Se ci fossero meno musk e jobs e più mandela o gino strada sono convinto che il mondo sarebbe nettamente un posto migliore.

Sicuramente c'è chi invida la ricchezza, però non è corretto neanche il modo di ragionare che parte sempre dal presupposto che se uno critica lo fa perchè è invidioso, perchè è contrario o altro.
Ci sono critiche alla ca2zo, ma ci sono anche critiche che guardano un po' oltre.

ErPiotta

No ho capito cosa si deve a Musk.
Non vedo una sola invenzione che conti qualche beneametoc az z o per l'umanità.

Ikaro

Oh beh, Der piotta me devo fida... D'altronde lui ha una società de successo

ErPiotta

E' quello che muove le testate giornalistiche e i polli, se lavori nelle aziende sai bene che solo una cosa le muove sul serio!
PROFIT & LOSS.

FINE.

Antonio

Azealia Banks colpisce eheh

ErPiotta

ma guarda che per lavorare 100 ore a settimana come dice lui, di merce su per il naso te ne tiri parecchia...

makeka94

Io credo sia semplicemente un tossico a cui tutti vogliamo n po troppo bene =)

Vash

certo che son proprio andati a cercarla col lanternino sta foto da barbone disperato\tossico\ubriaco del povero munsk…. mancava solo la coperta di cartone...

Ikaro

In futuro le differenze tra case automobilistiche e società informatiche potrebbe assottigliarsi parecchio ;) comunque la cosa non cambia dire che musk non sia un buon imprenditore è follia pura e io ho comunque parlato di valore non di fatturato...

derapage

beh, dipende da che aziende si parla... queste con sono aziende informatiche ma industrie di produzione. Tesla può essere spazzata via da un giorno all'altro, Ford no.

Ikaro

Vero, ma che piaccia o no è quello che muove il mondo ;) dunque per quanto mi riguarda è un buon imprenditore

lordsheva

il valore è fantafinanza. Il fatturato è un numero incontrovertibile.

Ikaro

Valore, non fatturato :D

Top Cat
derapage

'una azienda di macchine che in pochi anni è stata capace di valere più di Ford e altri marchi centenari''
fatturato Ford 2017: 150mld $
fatturato Tesla 2017 : 11mld $

Tesla ha fatto risultati straordinari ma non esageriamo....

fabbro

dimentichiamo enron, i mutui subprime ecc..

in america vige una sola regola: to big to fail

Thenext1

È più da pagliacci sostenere che negli USA non si facciano porcate di dimensioni titaniche ad appena 10 anni dalla bancarotta della Lehman Brothers.

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Moto

Askoll NGS: abbiamo provato la nuova generazione di scooter elettrici | Video

Mobile

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina

Video recensione

Recensione Nilox DOC Twelve: per andare ovunque, ma con qualche sacrificio