
Auto 09 Mag
In attesa dei primi modelli della svolta elettrica di Volkswagen, i tedeschi hanno immesso sul mercato due versioni a batteria basate su auto già esistenti: Volkswagen e-Up e Volkswagen e-Golf. Nata nel mondo termico e adattata alla nuova alimentazione, e-Up monta un caricabatterie interno da 16 A 230V, un monofase che consente di raggiungere massimo 3.7 kW utili per ricaricare la batteria da 18.7 kWh che promette fino a 160 km con un pieno.
Volkswagen e-Up utilizza quindi il classico connettore di Tipo 2 per la ricarica in Modo 2 e Modo 3, affiancato fortunatamente dalla CCS Combo2 che consente di accedere alla ricarica in corrente continua.
Trattandosi di un'auto puramente cittadina, Volkswagen ha scelto un caricatore di bordo lento, in grado di raggiungere massimo 3.7 kW in corrente alternata.
Tramite presa casalinga, che termina con la Shuko, si impiegano più di 8 ore per la ricarica lenta (10A, 230 V), riuscendo a ridurre il tempo a 5 ore utilizzando una wallbox o le colonnine pubbliche in AC che non verranno mai sfruttate al massimo del potenziale visto che il collo di bottiglia è rappresentato dal caricatore integrato sulla vettura.
Vista la presenza del CCS Combo2, e-Up permette di accedere al mondo della ricarica rapida per le emergenze. In questo casi si sfrutta la corrente continua.
Il test su una colonnina eva+ di Enel, che propone stazioni da 120 e 95 kW, ha consentito di sfruttare raggiungere 40 kW erogati e ricaricare l'auto in qualche decina di minuti: la ricarica dell'80% della batteria avviene in mezz'ora, con tempi che crescono fino ai 40/50 minuti per quella completa.
Con una capacità di soli 18.7 kWh, e-Up non è certo l'elettrica per le lunghe percorrenze. Si tratta di un'auto che si trova a suo agio nella città e che risulta meno adatta di altre nell'aggiungere al mix quei 10/20 chilometri di tangenziale che un pendolare che abita nell'hinterland può trovarsi a percorrere ogni giorno.
In realtà, però, l'ottima gestione della batteria consente di essere versatili. Durante l'utilizzo di tutti i giorni, senza prestare particolare attenzione alla guida al risparmio, si ottengono risultati medi tra i 13 e i 14 kWh/100 chilometri a seconda che si utilizzi o meno il climatizzatore, dati che includono anche il 40% del percorso in tangenziale a velocità da codice.
Sfruttando la modalità Eco e con una gestione più accorta del recupero, però, e-Up è in grado di sorprendere: raggiungere una media di 10 kWh/100 chilometri non sarà impresa difficile.
Quando poi capita di restare senza carica causa colonnine difettose, ecco che si può premere il pulsante Eco+. Mi trovavo al Relais Franciacorta e l'alba del nuovo giorno mi ha sorpreso con il peggior incubo degli "elettrici": la colonnina (RePower) ha avuto un malfunzionamento e ha interrotto l'erogazione notturna. Trattandosi di un evento di presentazione (questo) i tempi erano stretti: non potevo aspettare e dovevo mettermi in marcia per l'Autodromo di Franciacorta.
Premo Eco+ (modalità nella quale non è attivabile il climatizzatore) e mi avvio verso il circuito con un piano A e un piano B in mente:
Trattandosi di strade pubbliche non potevo certo mettermi in modalità Eco Maratona: ho viaggiato quindi a velocità da codice sfruttando al massimo il recupero dell'energia in frenata "prevedendo" il flusso del traffico ma senza mai essere d'intralcio alla circolazione.
Nel percorso di poco più di 18 chilometri la media è stata di 8 kWh/100 chilometri, arrivando a destinazione con autonomia a sufficienza per il "piano B" d'emergenza. Partito con 48 km residui in modalità normale sono arrivato all'autodromo con 50 km residui (Eco+), un tasto e ho ottenuto 20 chilometri "gratis".
Per completezza vi riporto i dati relativi al ritorno a casa in autostrada (tutti appuntati sul libretto nero che un giorno vi farò vedere): partenza con il 90%, 70 km verso Monza, media di 14 kWh/100 km in modalità normale. Autonomia residua: 50 chilometri.
E' chiaro che con numeri del genere si può arrivare anche a 200 chilometri di autonomia con una carica. In generale però, l'utente medio può percorrere 130/140 km con un "pieno" anche usando il climatizzatore e nel misto tangenziale/città. L'esperto che ha avuto modo e tempo di familiarizzare con l'auto riuscirà a ottenere 150/160 chilometri senza troppe rinunce e sopravvivendo anche al caldo di luglio!
Mercedes Classe B, prima presa di contatto del restyling
Salvini: Autovelox, presto nuove regole. Monopattini e bici con casco, targa e frecce
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Commenti
datela a me e vi assicuro che che a 90 Km rimango a piedi, la guida allegra a casa mia è ben altra cosa...
Non penso proprio. Il metano ha più potere energetico. Inoltre ha un numero di ottani superiore. Quindi puoi comprimere di più senza detonazione. Quasi come il diesel. Quindi è più efficiente.
Il gpl costa anche meno, e credo che a livelli di efficenza sia identica al metano, no?
Vabbè la può caricare a casa.
Più che altro dovrebbe averlo a lavoro.
Perché 100Km bastano per l'andata ma non per il ritorno
Ma quanti vi pagano per queste pubblicità?
Ogni tre minuti fare un articolo o live sulla WV up
Queste auto possono pure non piacere ma si stanno diffondendo tra i privati...ho notato diverse ioniq in trecento km do autostrada. In giro invece solo una prius nuova che a differenza della vecchia non sta andando molto, anche se guardando alle auris hybrid la situazione si capovolge
Ti sbagli. È anche più efficiente della benzina.
La 500 può non piacere e di certo è molto inflazionata, da qui a definirla bidone mi pare esagerato.
Sulla A1 davvero non capisco il confronto, è un'auto di categoria diversa...
Hai purtroppo ragione... In Italia il metano ha una tassazione che é rimasta ferma agli anni 50 e per questo motivo (non perché é efficiente) riesce ad essere molto più economico rispetto agli altri carburanti...
A 13 mila euro porti a casa una UP a metano e il costo al km non è così differente
CJ pensavo che quando la tua auto non andava più ne rubavi un'altra
Zelig?
Meglio la 500 che il cesso Volkswagen
Qualsiasi auto è migliore della 500,sopratutto considerato il prezzo folle a cui è venduta
la volta che devi passare al supermercato a fare la spesa sei finito...
La up che è una lavatrice con le ruote è migliore della 500? Lol esterofili ignoranti...
Meglio Audi A1
Dipende come la usi. Per fare casa lavoro va bene al 90% degli italiani
Oppure quando ti trovi a dover spiegare il freno motore e il cutoff al passeggero di turno che pensa tu stia facendo "gridare" il motore senza motivo
Veramente il mio commento era riferito all'auto elettrica con 50km di autonomia e averle l'ansia di trovare una colonnina per ricaricarla....
Sostituti della seconda macchina, prodotti elitari ecc. Non sono ancora auto da motorizzazioni di massa. Sono iniziative interessanti al momento.
Vabbè basta criticare però. Ok l'ansia da autonomia, ma almeno questi affari costano poco.
Ah no asp..
Dove hai trovato la colonnina Enel da 95-120 kw?
Dovresti testarci anche la Ioniq perché a quanto pare non carica ai pubblicizzati 100 kw, ma solo a 70 kw.
https ://electricrevs. com/2018/04/13/can-the-ioniq-electric-charge-at-up-to-100-kw/amp/
Ad oggi le uniche a poter ricaricare velocemente sono solo le Tesla.
Speriamo qualcosa di meglio dalla Kona.
Ci sono pochi posti al mondo civilizzati dove non c'è un distributore in 50 km di raggio...Accetta la mia battuta su. Ti consiglio Fiskars.
Si lo so, ho i pannelli fv e ho dovuto farlo da poco. Ma darlo di default a tutti gratis è un'altra cosa, puoi elettrificare casa e potresti creare la necessità del fv, con tutto quello che ne segue, magari anche a livello di batterie.
Tutto bello, ma il punto è sempre lo stesso: spendere dai 25.000 € a salire per sti aggeggi.
Se costasse poco (e invece costa tanto) come seconda auto potrebbe essere avere un senso. Ci sono tante famiglie che hanno a casa due auto e dove una delle due non farà mai più di 100 km in un giorno. Usata come auto principale invece é improponibile come tutte le elettriche...
uhm mi sono fermato ad AC/DC e sono passato su youtube ad ascoltare thuderstruck! :-)
Se chiedi l'aumento di potenza a 6kw dallo scorso anno paghi solo un fisso in più. Non é come un tempo dove l'aumento della potenza ti cambiava anche il costo per ogni kw consumato. In prarica aumentare la potenza non é più costoso come un tempo
Non la uso molto la macchina. Ma quando la uso 50 km sono veramente pochi.
Che fighetta...
A parte i limiti evidenti a livello di percorrenza, il problema e la mancanza dei punti di ricarica.
Ma che devo fare, 40 Km per un distributore?
°o°
° °
L'autonomia di questa UP corrisponde alla riserva della mia auto... non voglio neppure pensare all'ansia di girare con una cosa del genere.
Io vivendo in città e non usando la macchina personale per lavoro, ho un'Auris ibrida e ne sono entusiasta. Penso che a meno che non si facciano molte migliaia di km, soprattutto in autostrada, il diesel non sia un buon investimento. Viceversa se il percorso è misto, soprattutto su statali e provinciali, non avrei dubbi nel preferire un motore ibrido.
Sul sito Volkswagen da come prezzo 28.450,00 non mi sembra un buon affare per fare solo 130/140 km
Mmm... Ha scritto di averne una sola e anche se fosse una super DC, pure io che non vedo l'ora di passare dall'ibrida all'elettrico, avrei delle perplessità ;)
Hai ragione, infatti è per questo che (con mio sommo piacere) sono sempre, anche sul lavoro, il pilota ufficiale ;)
a meno che non abbia la DC esattamente dietro casa :)
Dovrebbero aumentare la potenza dei contatori a 6kwh per legge senza nessun costo aggiuntivo (già i contatori sono predisposti). Questo a mio parere è uno dei fattori che potrebbe lanciare in parte le auto elettriche e permettere di usare pompe di calore (dove conviene ovviamente) per ridurre l'inquinamento. Automaticamente, consumando di più, i pannelli fv potrebbero rendersi convenienti per tutti.
eh purtroppo tra le "guide" che ho sperimentato da passeggero sono in pochi a fare così, ormai tutti (non so se per formazione o cosa) tendono a reagire con una guida nervosa e poco pianificata, che non guarda oltre all'auto che si ha davanti
Temo anche io, che ne dite dell'ibrido tipo il chr ha senso? quanto mi costa rispetto un diesel?
E allora, almeno fino a che non velocizzeranno le ricariche e/o aumenteranno la densità delle batterie, il passaggio all'elettrico lo vedo ancora lontano per te.
faccio 90km al giorno, non ho un box è la mia abitazione è in paese =)
Se va be come se io per fare un centinaio di km mi devo mettere a fare i piani o stare con la fissa di rimanere a piedi...
Se rimango con 50 km di autonomia mi viene l'ansia di rimanere a piedi e piuttosto chiamo il carro attrezzi e mi faccio oportare a casa
Dipende dalla macchina, quindi dalla batteria che monta, e dalle tue abitudini. Nel caso fosse questa e tu facessi più di 100 km al giorno, senza avere un box o un posto macchina attrezzato, avresti ragione ;)
Bell'articolo ;)
p.s.
Per chi è cresciuto usando la bicicletta come mezzo di trasporto, prevedere il flusso del traffico è la normalità. Con tutte le macchine che ho avuto la domanda rituale dei meccanici era: ma tu i freni non li usi? ;)