
25 Maggio 2018
Entro 5 anni la gamma di Tesla si arricchirà di un ulteriore nuovo modello: secondo quanto riporta AutoExpress, nel corso di un recente incontro con gli azionisti Elon Musk avrebbe annunciato di voler costruire una compatta elettrica, da inserire nel segmento di Volkswagen Golf, Ford Focus e Opel Astra.
Una vettura pensata, dunque, con il mercato europeo in mente: è qui, infatti, che le compatte di segmento C vanno per la maggiore, con una quota di mercato consistente che, nel 2017, ha subito un leggero calo (dal 15,8 al 15,1% del totale) a causa della crescita inesorabile di SUV e crossover.
Il mercato comunque c'è e, dal canto suo, Musk vuole continuare a crescere, proponendo un modello che, presumibilmente, si posizionerà al di sotto di Tesla Model 3 (la quale in Europa, nella sua versione base, non dovrebbe costare meno di 45.000 euro).
Un ruolo altrettanto importante (soprattutto per il suo appeal globale) sarà svolto da Tesla Model Y, il SUV medio realizzato su base Model 3. Anticipato da un teaser negli scorsi mesi (oltre ad una comparsata flash nel recente video istituzionale del marchio), Model Y dovrebbe essere presentato nel corso del 2019 (qui il tweet "ufficioso"), con avvio della produzione previsto entro il 2020.
Come Model X, anche il "fratello minore" porterà per la prima volta un powertrain 100% elettrico nel suo segmento, anticipando di qualche mese i rivali tedeschi, inglesi e, forse, anche italiani. Alfa Romeo, infatti, ha annunciato un SUV elettrico all'interno del piano industriale 2018-2022, senza però fornire dettagli in merito al segmento di appartenenza né tantomeno al periodo di commercializzazione.
Come anticipato in occasione della presentazione dei risultati finanziari Q1, con Model Y Tesla punta a raggiungere una capacità produttiva di un milione di veicoli all'anno, per la quale sarà necessaria la costruzione di un nuovo stabilimento in Cina.
Nel corso del meeting Musk ha annunciato che Tesla Model 3 sta vendendo bene negli USA, superando nel segmento di appartenenza vetture come BMW Serie 3, Audi A4, Mercedes-Benz Classe C e Lexus IS. Confermato l'arrivo a luglio della versione dual motor con quattro ruote motrici, mentre la Model 3 più economica (35.000 dollari esentasse) è attesa entro fine anno.
Novità anche per quanto riguarda i modelli futuri: Tesla Roadster (la supercar in grado di scattare da 0 a 100 in circa 2 secondi) sarà venduta, nel 2020, anche con il pacchetto opzionale "Space X", omaggio alla Tesla Roadster di prima generazione lanciata nello spazio dal razzo Falcon Heavy.
Infine, non manca un riferimento alla terza generazione dei Tesla Supercharger, che Musk conta di attivare "entro la fine dell'anno".
Commenti
È un po’ che ce l’ha, dovremmo essere vicini alla recensione
Non credo proprio . Deve sborsare minimo 3 miliardi per rimettere quasi in pari tesla . Non ha così tanti soldi quanto sembra
ma non ha ancora recensita?
quando si nomina tesla la gente va fuori di testa...
la cosa più divertente sono gli hater come i geni qua sopra, mi attaccano pensando a me possa f0ttere qualcosa di musk o tesla LOL
io mi attengo a dati reali, Tesla vende auto vere elettriche da anni, le crucche parlano e basta
La model Y sarà il suv basato sulla piattaforma della model 3. Le concorrenti saranno quindi BMW X3, Audi Q5 e roba simile
Poi voglio dire, Tesla ha due modelli commercializzati su larga scala, Model S e Model X, e costano entrambi un occhio della testa.
Volkswagen ha una "lineup" sterminata, con modelli che costano quanto una Panda.
Seriamente ha il coraggio di dire "VW ha venduto 10,4 Milioni di vetture nel 2017. Tesla poco più di 100 Mila." ?
Cioè, GRAZIE AL C4ZZO.
vw fa parte di un consorzio di vari produttori di auto che si sono messi insieme per creare una rete di ricarica. Dovrebbe esserci dentro pure Tesla se non sbaglio
"Infine, non manca un riferimento alla terza generazione dei Tesla Supercharger, che Musk conta di attivare "entro la fine dell'anno"."
Ok ma due righe potevate anche sprecarvi a scriverle ehh :D
Cmq Musk vuole fare dei supercharger da 400kw/h.
ah, se avessi saputo!
Con tutti i soldi che ha non rischia nulla, paga lui piuttosto ahaha
Naaa... è solo un caso ;)
Sembrava riferito alla Tesla...ovviamente ora per vari motivi le full Electric non sono certo auto per tutti. Per avere un autonomia paragonabile alle tradizionali oggi devi spendere una sassata o in alternativa cambiare le "abitudini". Più facile la prima che la seconda...infatti ci vorrà ancora tempo finché i prezzi non saranno competitivi e anche le autonomie...
Hanno fermato gli ordini perché non riescono a gestire le richieste
Abuso é vero ma sicuramente meno di chi da del fascista.
Comunque tranquillo riconosco chi é un vero comunista ma cosa vuoi, funziona bene come parola sul web, fa sempre il suo effetto ed etichetta le persone.
Ho imparato molto in questi ultimi 25 anni dalla stampa di sinistra sui vari metodi.
Il carrozzone dei morti?
Se fai i conti , chi fa tanta strada, in carburante spende sempre più del valore dell'auto
Bisogna considerare il fattore moda che in periodi molto brevi potrebbe portarti alle stelle, appena andrà di moda avere una tesla e se si riuscirà a mettere un modello competitivo sui 15mila potrebbe decollare.
Ne fanno appena un centinaio, ci sono articoli tesla che hanno superato i 500
Stiamo dicendo la stessa identica cosa, che bello! Difatti nessuno dice che lg od apple stia fallendo, e li sta la differenza :)
Cmq l'ultimo live batteria di lg ha quasi un decimo dei commenti dell'ultimo di Apple, quindi si, il confronto regge meglio con quest'ultima.
A riecco quello che da del "comunista" un po' a tutti…
-.-
Il mio ex professore di fisica lo conosce e una volta in classe ci ha parlato di lui è ha detto che è una grande mente
lo spero altrimenti sono tipo 90 mila euro di benzina in 11 anni
I problemi ci possono essere, come sulle VW in cui scoppiavano le bombole di metano, o in Mercedes problemi vari di iniettori / bombole.
In genere l'auto conviene prenderla con l'impianto di serie. Altrimenti affidarsi ad un buon installatore e andare su motori famosi che digeriscono bene gpl/metano come il Fire della Fiat, i vari T della Volvo , etc etc
credo più GPL visto che si risparmia
...ci scommetto quello che vuoi che Elon lo ha fatto apposta.
Error888 blu screen
Vabbeh per ora è solo fuffa. Vedremo quando presenteranno il modello che andrà in produzione...
Hahaha parla per la tua, anche se adesso ho una classe b
Ma cosa vuol dire? Anche gli articoli dei top gamma LG sono sempre pieni di commenti ma non vendono una sega.
Si in uk...
sono sbagliate in qualsiasi posto, quelle due forme
http://lmgtfy.com/?q=Volkswagen+I.D.
ma li ha fatti a benzina?
ahahah infatti sei tu che sei talmente ignorante da dover insultare ahahah
partiamo dal presupposto che "su di un" è un errore dovuto ad inflessioni della dialettica locale (sempre se capisca cosa dico), tanto che lo sento tutti i giorni
seconda cosa se tu scrivi su un blog qualcosa, apri una discussione al pubblico.. ma probabilmente sei talmente indietro che non sai nemmeno cosa significa
l'articolo con quell'aborto di kona ha piu' commenti.
Se sopravvive altri 5 anni... ..
"DOVE C4zzo ho scritto che per me le auto sono solo elettriche? "
riesci a rispondere o non sei manco in grado di capire quel che leggi?
"entrambe le forme sono corrette su di un blog, "
dopo questo posso dire che sei una delle persone più c4pre su sto blog, complimenti sei riuscito dove manco Maxim o santoss arrivano :)
"oltretutto a livello colloquiale "
qua non c'è nessun colloquio, ci sei tu che mi c4ghi il c4zzo da stamattina perché ho osato toccare htc o sei solo l'ennesimo odiatore di tesla, in entrambi i casi c'è una costante: la tua totale ign0ranza :)
buona giornata
Scrivi tesla sui blog, 100aia di commenti mentre gli altri articoli stanno a zero.
Però si si si si, sta fallendo, non è invece un marchio che spaccherà il mercato solo perché sta già sulla bocca di tutti e nessuno ne ha una.
Quanto sono ripetitivo.
Sicuramente, anche perchè è chiaro che le case automobilistiche sono legate a doppio filo con i petrolieri, quindi sicuramente nei decenni in questo campo hanno venduto aria fritta, deliberatamente.
Musk, invece, che chiaramente non ha legami con nessuno (certamente nessun imprenditore fossile l'ha finanziato) riesce a spingere concretamente sull'alternativo.
Spero solo che smetta di darsi la zappa sui piedi, perchè i debiti li ha accumulati e ci vuole poco a fallire...
Non ci avevo mai fatto caso
Però! non lo sapevo. Buona a sapersi... Tuttavia è un caso su tanti. Conosco tante persone che con trasformazioni più convenzionali sono incappate in veri e propri calvari. Emblematico il caso della suzuky swift, che ti costringeva a registrare le valvole ogni 10000km per non dovere rifare la testata a 30000....e cmq alla fine la dovevi rifare lo stesso. No parliamo poi delle trasformate francesi... Una roba da galera
E così termina il ciclo model S3XY (sexy)
si e probabilmente ti sei sgommato anche il cervello..
scrivi c4zz4te in qualsiasi messaggio
Sei talmente ignorante che manco conosci l'uso di passato+congiuntivo. In italiano è CORRETTO ed oltretutto a livello colloquiale lo è anche con il presente..
invece che sgommare sulla clio studia, capra
Il primo modello di e-golf è stato messo in vendita nel 2014, il secondo nel 2017.
Appunto era questa l'anti golf.
ahahaha esatto penso quella sia una delle pochissime in giro in italia
Dalle mie parti da 30 giorni circa...
Tra l'altro la E-Golf fa da cagarea spruzzo rotante, da quanto è mal concepita!
Hai ragione, lo sanno tutti tranne che i soliti "odiatori"
(Per Maxim Castelli: hai visto che non ho scritto haters?!!)