Toyota Mirai: la berlina a idrogeno si presenta a Torino

11 Maggio 2018 0

La Toyota Mirai ha percorso i primi chilometri nel nostro Paese, più precisamente a Torino, dove è stata testata personalmente dalla sindaca Chiara Appedino alla presenza di Mauro Caruccio, CEO di Toyota Motor Italia. Lanciata nel 2014 in Giappone e presentata in veste europea al Salone di Ginevra 2015, si tratta di una berlina a idrogeno che rappresenta il nuovo concetto di mobilità sostenibile della casa giapponese grazie alla diffusione di questa tecnologia.

L'impegno della filiale italiana della Casa del Sol Levante è quello di diffondere l'idrogeno in larga scala, oltre a commercializzare la Mirai anche in Italia. Al momento la vettura è stata consegnata in 5.573 unità, di cui 225 nel Vecchio Continente, ovvero Gran Bretagna, Francia, Norvegia, Svezia, Belgio e Germania. Attualmente una delle principali problematiche legate ai veicoli a celle combustibile è la scarsità delle stazioni di rifornimento. In Italia l'unica disponibile è situata nel centro sperimentale di Bolzano.

Nel frattempo in Italia dovrebbero iniziare i test della guida autonoma e la città di Torino si è candidata ad ospitare le sperimentazioni della tecnologia sulle strade pubbliche con una serie di memorandum d’intesa firmati da numerose aziende del settore, oltre a fornire una base per sviluppare la connessione 5G e le comunicazioni V2I.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elettriche

Twingo Electric: la mia prima esperienza con un'auto elettrica | Video

Auto

Aumento benzina e diesel: quanto costa fare un pieno oggi | Video

Auto

Dacia Spring: come va l'elettrica economica da 9.460 euro (con incentivi) | Video

Auto

Nuova Mazda CX-30 2021 eSkyactiv-X: quando 6 cv fanno la differenza | Video