
Apple 05 Dic
I car configurator, fin dal loro esordio all'inizio degli anni 2000, rappresentano non solo uno strumento utile per iniziare a conoscere da vicino (ma comodamente da casa) una probabile auto futura, ma anche la possibilità, per chi non potrà mai permettersene una, di sognare a occhi aperti, giocando con le combinazioni di colori, cerchi e accessori.
Oggi, la possibilità di configurazione rappresenta per le case automobilistiche uno strumento essenziale nel progressivo processo di digitalizzazione del settore. Mercedes-Benz è uno dei principali attori in questo senso, e l'introduzione sul mercato della nuova generazione di Classe A non ha fatto altro che accelerare questo processo.
Attraverso l'app Mercedes cAR, realtà aumentata e virtuale in tre dimensioni si uniscono per creare un'esperienza di configurazione che amplifica ulteriormente la libertà concessa da un configuratore tradizionale. Con la nuova app, supportata sui dispositivi mobili Apple (iPad e iPhone) dalla suite ARKit, i clienti (reali o potenziali) possono configurare autonomamente la propria vettura ideale ovunque si trovino, scegliendo ogni dettaglio e visualizzandolo istantaneamente in tre dimensioni.
Ogni utente potrà così provare l'esperienza di sedersi nell'abitacolo, cambiare l'illuminazione e vedere da vicino i dettagli più nascosti, aprire o chiudere le portiere. In alternativa alle classiche modalità di configurazione, è poi possibile sfruttare l'ambiente domestico (il salotto, la cucina o il garage) inserendoci una vettura (in scala reale o ridotta, ruotabile di 360 gradi): perché immaginare quando si può visualizzare?
Il tutto avviene con una grafica intuitiva, ispirata a quella dei videogiochi, mentre la base di partenza è, come anticipato, la tecnologia ARKit di Apple. Mercedes cAR è già disponibile per iPhone e iPad con iOS 11 sull'App Store tedesco e arriverà a breve anche in Italia, in concomitanza con l'avvio delle vendite della nuova Mercedes-Benz Classe A. Una vettura che sposta in alto l'asticella della digitalizzazione e della connettività di Mercedes, grazie anche all'introduzione del nuovo sistema di infotainment MBUX.
In un secondo momento, Mercedes cAR arriverà anche su alcuni dispositivi Android compatibili.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
amg-GT il TOP
Voglio un Unimog in giardino
Un po’ me ne intendo... XD
Fiat 370.35
non vale hai citato un mostro sacro :)
No. Piuttosto un inbus od un Fiat 370.35.
esagamma please https://uploads.disquscdn.c...
Eheh.. io vorrei un O303 ed un O408 nel mio garage invece...
Lo vorrei sul mio comodino <3
Facessero il configuratore pure per i Tourismo e gli Intouro...
Passerei ore solo a configurarli e gustarmeli...
Non è un amore l’Intouro? https://uploads.disquscdn.c...