
23 Giugno 2020
In attesa dei nuovi modelli - previsti non prima del 2019 - Lotus prosegue l'aggiornamento della propria gamma con nuove edizioni speciali. Quella di cui vi parliamo oggi si basa sulla Exige Cup 430 - la versione più estrema mai realizzata sulla base di questo storico modello - e omaggia un'altra Lotus leggendaria, quella Type 25 del 1963 che ha dominato la Formula 1 conquistando 25 vittorie, 2 titoli Piloti e 2 titoli Costruttori (dei 7 totali vinti da Lotus).
Sotto alla carrozzeria, che riprende che riprende i colori storici di Lotus nelle corse (bianco-verde oppure verde-oro), si nasconde l'ormai classico propulsore 3.5 litri sovralimentato di origine Toyota che sulla Exige Cup 430 sviluppa 430 CV e 440 Nm, per un'accelerazione da 0 a 100 in 3,3 secondi e una velocità massima di 290 km/h. Secondo il costruttore britannico (oggi sotto il controllo di Geely, insieme a Volvo e Proton), questa vettura è una delle più veloci di sempre sul circuito di Hethel, con un tempo di 1:24.8.
Merito anche della nuova aerodinamica, e in particolar modo del vistoso alettone posteriore fisso, allo splitter anteriore in carbonio, e ai nuovi condotti laterali, in grado di generare un carico di 220 kg. Ad alleggerire ulteriormente la vettura contribuisce lo scarico in titanio, che permette tra l'altro di rinnovare il timbro del motore.
Il pacchetto estetico-funzionale comprende poi cerchi in lega di alluminio forgiati da 17 pollici davanti e da 18 dietro, abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 e a pinze freno AP Racing con quattro pistoncini ottimizzate per le sessioni in pista. Le sospensioni beneficiano invece di una tripla regolazione manuale e di due barre antiollio.
Dentro, in un abitacolo naturalmente essenziale (nonché parecchio datato) tutto ruota attorno al selettore che permette di gestire le sei diverse posizioni del controllo di trazione. Il pacchetto include i sedili con guscio in fibra di carbonio personalizzati con inserti che riprendono i colori della carrozzeria e la leva del cambio con pomello in legno, altro omaggio alla Type 25.
La vettura sarà prodotta in soli 25 esemplari e sarà consegnata a Hethel insieme ad una copia firmata del libro Jim Clark: Tribute to a Champion.
Commenti